IN EVIDENZA





21 giugno 2011

...

Macerata capitale dell'illustrazione! Al via lunedì 20 giugno l'estate Ars in Fabula Master con una cerimonia all'Aula Svoboda dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.


...

 Carancini prenda esempio da Chiamparino, no ai circhi che sfruttano animali Macerata, 19 Giugno - “Gli animali non si divertono”, questo lo slogan dello striscione comparso ieri al centro fiere di Villa Potenza ad opera del gruppo ecologista di CasaPound Italia, La Foresta che Avanza, per contestare la presenza del circo con animali a Macerata.



...

La Fidapa di Jesi ha scelto la splendida cornice di Villa Della Rovere a San Vittore di Cingoli, residenza nobiliare alle porte di Jesi di proprietà di una delle socie, per l'appuntamento estivo all'insegna del buon gusto e dell'eleganza, complici anche il bel parco e l'allestimento floreale.






...

Si rinnova per il tredicesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.




...

A lui anche il Premio della Critica Romeus, al secolo Carmine Tundo, da Galatina (LE) è il vincitore assoluto della XXII edizione di Musicultura con la canzone Caviglie stanche. Con il suo rock tirato è stato paragonato dal direttore artistico Piero Cesanelli al Bob Dylan di Newport, quando il menestrello di Duluth portò una chitarra elettrica rivoluzionando il suo percorso artistico.


...

Per consentire l’allestimento e lo svolgimento della “Festa de li Cappucci” che tra le diverse iniziative prevede anche per il 24 giugno 2011 con partenza alle ore 21.30 una processione con il seguente itinerario: P.za Porcelli, V. Gramsci, V. Montecavallo, Via dell’Aquila, V. Benedetto Silvio, V.lo Nardi, largo Bezzi, V. Filelfo, V. Corridoni, V. Vasari, P.za dell’Unità, V. Bezecca, V.le XXX Giugno, V. Caselli, V. Gramsci, P.za Porcelli, è stata emessa una ordinanza che stabilisce che dalle ore 18.00 alle ore 24.00 del 25 giugno e dalle ore 10.00 alle ore 24.00 del 26 giugno 2011 è disposto il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito nei seguenti luoghi: Via Gramsci dall’intersezione con Via Filelfo alla Porta dei Cappuccini; P.za Porcelli; Via Ciappi dall’intersezione con Via Gramsci all’intersezione con Via Pallotta.


...

La maglia di Campione d’Italia è il giusto riconoscimento per Lorenzo Angelini, il forte rappresentante dell’Atletica AVIS Macerata che domenica a Bressanone ha centrato, nella gara dei m. 200 junior, quello che è, per un atleta, l’obiettivo più importante della stagione: lo scudetto tricolore.



...

Non capiamo veramente cosa vogliano dire Marinelli e Massi sulla questione dei rifiuti. Le Marche, come altre regioni, tra cui Puglia e Toscana, hanno offerto tre mesi fa durante l’incontro Stato –Regioni, la loro disponibilità ad accogliere i rifiuti della Campania. Quello che sta avvenendo dunque è solo la prassi istituzionale che niente ha a che vedere con logiche politiche, di partito o personalistiche.


20 giugno 2011


...

E’ composto da Ascoli, Fortitudo Fabriano, Mandolesi, Spes Valdaso, Robur, Fulgor Maceratese, Ancona 1905 e Junior Jesina il magico ottovolante del Torneo Cleti. Sono queste le otto meraviglie rimaste in lizza per aggiudicarsi la 26° edizione della più ambita manifestazione di calcio giovanile riservata alla categoria Esordienti. Quattro di questi otto team peraltro hanno fatto la voce grossa negli ottavi di finale.


...

Giuseppe Gagliardi, regista del film "Tatanka" (premio Nastro d'Argento 2011) tratto dal racconto di Roberto Saviano, ha consegnato il premio alla migliore opera del Festival "I.Mode Visions" 2011 dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, a quattro giovani film makers: Stefano Del Frate, Gianluca Grandinetti, Gianluca Marone, Diego Di Giandomenico autori de “L’illusione”.




...

Inaugurata oggi pomeriggio a Palazzo Buonaccorsi di Macerata la mostra fotografica "Hadrianopolis: una città romana nell’antico Epiro" sull'attività di scavo e valorizzazione condotta dall’Università di Macerata nella città antica di Hadrianopolis, oggi Sofratikë, in Albania meridionale.



...

Treia sa spingersi ben oltre i confini segnati e in ambito culturale e tecnologico anticipa da sempre i tempi come ricorda un recentissimo volume su Ilario Altobelli. Francescano, corrispondente di Galileo Galilei, è lo scopritore dei satelliti di Saturno e testimoniava già nel 1600 come la “piccola” Treia fosse, passateci il calembour, di un altro pianeta.


...

Si chiude con altri due podi marchigiani a Bressanone, nei Campionati italiani juniores e promesse. Il totale è quindi di 13 medaglie, una in più rispetto all’edizione dell’anno scorso, con tre ori: l’ultimo arriva nella giornata conclusiva, conquistato dal pesarese Lorenzo Angelini sui 200 metri. Il velocista dell’Avis Macerata (già dell’Avis Fano) conferma così i favori del pronostico, visto che si presentava da capolista stagionale della specialità.





...

Nella sala degli Specchi la seconda edizione di Facce Tipiche Gli studenti di Scienze del Turismo, nell'ambito del corso di Marketing del Territorio, tenuto dal professore Gian Luigi Corinto e con la collaborazione di Fabio Curzi, martedì (21 giugno), alle ore 18, nella sala degli Specchi della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, presenteranno il filmato relativo al progetto Facce Tipiche.


...

 Cinema Cinemania Estate 2011 al via dal 14 luglio Cinemania Estate 2011, la rassegna di cinema all'aperto, si farà ed è stata inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni estive promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con enti e associazioni del territorio.



...

Approvata la delibera relativa alla vendita di immobili, inseriti nel Piano delle alienazioni, con relativa adozione di una variante al piano regolatore per il mutamento della destinazione urbanistica.


18 giugno 2011


...

La Città di Tolentino ha ospitato visitatori di tutto riguardo. Infatti si sono trattenuti per diversi giorni i componenti di una delegazione della Novartis Oncology che era guidata da Guido Guidi head region Europe Business Unit Oncology e da Lidia Fabiani Head italia Business Unit Oncology.


...

Dopo il prezioso viaggio in Slovenia, nella cittadina di Isola d’Istria, dove diverse aziende agricole hanno creato le basi per istaurare nuove collaborazioni nel campo delle produzioni tipiche, la Confederazione Produttori Agricoli di Macerata, presieduta da Andrea Passacantando, si appresta a presentare un evento insolito.


...

Sabato 18 giugno alle 17.30 a Palazzo Buonaccorsi sarà inaugurata la mostra fotografica "Hadrianopolis: una città romana nell’antico Epiro" sull'attività di scavo e valorizzazione condotta dall’Università di Macerata nella città antica di Hadrianopolis, oggi Sofratikë, in Albania meridionale.