contatore accessi free

8 settembre 2011


...

Prende il via venerdì 9 settembre "Piediripa in festa", i festeggiamenti in onore di San Vincenzo Maria Strambi patrocinati dal Comune di Macerata e promossi da quartiere e parrocchia che si protrarranno fino a domenica 18 settembre con un ricco programma anche a misura di bambini.



...

Chiusura settimanale dei lavori con un doppio allenamento congiunto con Ravenna. Giovedi la Lube Banca Marche si trasferirà in Romagna per effettuare due sedute tecniche unitamente alla neo promossa compagine allenata da Antonio Babini, che annovera in rosa l’ex biancorosso Antonio Corvetta e sarà avversaria dei maceratesi proprio all’esordio dell’ormai nuovo campionato di Serie A1, previsto per domenica 25 settembre al Palasport Fontescodella.


...

Dopo la pausa estiva, lunedì 12 settembre torna a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata convocato per le ore 16.30, con prosecuzione dei lavori il giorno successivo, 13 settembre, alla stessa ora.




...

Ancora una bella edizione de “la Nostra Partita del Cuore” il quadrangolare di calcio promosso dal Sindaco, dalla Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con i Capigruppo consiliari, Presidente della Consulta degli Immigrati Berkley Justos, Alberto Marcelletti, Stefano Gobbi, Gianni Principi, Carlos Suarez.


7 settembre 2011

...

Sessantaquattro squadre, in rappresentanza di altrettanti Comitati provinciali, prenderanno parte dal 16 al 18 settembre alla 30^ edizione delle Coppa Italia Seniores di Bocce che dopo 28 anni si disputa nuovamente in provincia di Macerata.


...

“Voto, non voto, chi voto?”. È questo il titolo del primo dei cinque “Incontri d'autunno”, organizzati dal Circolo Aldo Moro, per dibattere e riflettere su temi di grande attualità. Ha perso la partecipazione? Ha vinto l'antipolitica? Cosa è successo alle ultime elezioni amministrative? Se ne discute mercoledì 7 settembre alle 17, all'Hotel Claudiani, insieme a Paolo Feltrin, docente di Scienza dell'amministrazione all'Università di Trieste e consulente dei principali Istituti demoscopici italiani.


...

L’IDV scende in piazza, ancora una volta, per dare voce ai cittadini e chiedere, attraverso il referendum, l'abrogazione dell' attuale Legge elettorale nazionale, il “Porcellum” ( o Legge Porcata così come definita dal suo stesso ideatore Calderoli....), una legge che toglie agli elettori ogni diritto di scelta dei propri rappresentanti delegandolo di fatto alle segreterie dei partiti e permettendo,con il premio di maggioranza, una rappresentanza che nei fatti non corrisponde agli esiti elettorali.


...

"E' un festival di grande qualità che punta su nomi che sono una vera eccellenza nel campo degli artisti di strada". Con queste parole di Marco Cecchetti, presidente dell'associazione I Benandanti, è stato presentata martedì mattina, con una conferenza stampa, la dodicesima edizione di Artemigrante_ Festival degli artisti di strada. Una nuova location quest'anno per il Festival che si svolgerà, da giovedì prossimo (8 settembre) fino a domenica 11, non più alla Cocolla ma nelle piazze principali del centro storico (piazza Libertà, Cesare Battisti, Vittorio Veneto, Oberdan e piazza Mazzini.


...

Il Sindaco di Montelupone, Giuseppe Ripani, esprime il profondo cordoglio dell’Amministrazione Comunale e della città tutta per la scomparsa dell’illustre e amato concittadino Remo Scoccia, salito al Cielo alla veneranda età di 99 anni.


...

Il nuovo campionato di calcio dell’ASD San Claudio inizia sotto il segno della Zebra e con una crescita del 60% del settore giovanile. Oltre 71 giovanissimi si sono presentati al campo di Calcio per conoscere il progetto di affiliazione con la scuola di calcio della Juventus National Academy.


...

Si terrà a Macerata, giovedì e venerdì, 8-9 settembre, la conferenza internazionale sulla comunicazione economico-finanziaria nel 21° secolo "First Conference on Financial Reporting in the 21st Century: Standards, Technologies and Tools", organizzata dalla Facoltà di Economia dell'Università di Macerata in collaborazione con la Bryant University, Stati Uniti, e l'Università di Huelva, Spagna, con il contributo dell'Associazione formazione professionisti e del Dipartimento di istituzioni economiche e finanziare dell’Ateneo, sotto il patrocinio di Xbrl Italia e dell'Accademia italiana di economia aziendale.


...

Marco Tentella: La Lega Pallavolo Serie A ha comunicato che la gara di Regular Season tra Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche (4ª giornata), programmata da calendario per domenica 16 ottobre.


...

Ancora due settimane di tempo per iscriversi al premio “Alternanza scuola-lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Macerata nell’ambito di un progetto a cui collabora la Provincia. Il premio è rivolto alle imprese, agli studi professionali, agli enti pubblici e agli istituti scolastici che nell'anno 2010/2011 hanno aderito al progetto dell'Alternanza.


6 settembre 2011

...

Per il terzo anno consecutivo, la città di Tolentino si prepara a vivere, venerdì 9 settembre, alle ore 21.00, un grande evento completamente dedicato alla moda. Infatti piazza della Libertà, ancora una volta, ospiterà il grande palcoscenico, la passerella e la scenografia della terza edizione di “Notte di Stelle – Fashion Night”.


...

Quarta settimana di preparazione pre campionato con un giocatore in più per il tecnico Alberto Giuliani, che oltre a capitan Igor Omrcen, Natale Monopoli e Davidson Lampariello da lunedì può contare a pieno regime anche sull’ultimo acquisto della società biancorossa Jiri Kovar.



...

E' stato pubblicato il bando per l'ammissione al corso quinquennale interateneo di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis), attivato presso l’Università di Macerata in convenzione con l’Università di Camerino. Quest’anno i posti assegnati all’Ateneo maceratese sono 130. Per l'ammissione è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.


...

La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.


...

E' stata inaugurata sabato alla Galleria Mirionima di Macerata la mostra dell'artista pesarese Massimo (Macio) Giovanelli su Banda Grossi, storia di briganti nella pittura naive, presenti il vice sindaco Irene Manzi, l'assessore alla Cultura della Provincia Massimiliano Bianchini, insieme all'artista ed a un pubblico numeroso.


...

"Natya & Tala", è il titolo della serata di ritmi e danza dell'India classica prevista per martedì agli Antichi Forni di Macerata (ore 21), promossa da Suryaomcandra scuola di yoga, con il patrocinio del Comune nell'ambito di Macerata d'estate 2011.




...

Durante i mesi estivi sono stati istallati dal Comune nuovi impianti per la produzione di calore attraverso il solare termico negli edifici scolastici. Sei le scuole interessate: asilo nido Cassiano da Fabriano, scuola elementare Piediripa, palestra scuola elementare Collevario, palestra scuola elementare Villa Potenza, scuola materna ed elementare Vergini, scuola materna ed elementare Colleverde.


...

Festival di teatro di strada e circo contemporaneo: 8-11 settembre, piazza della Libertà e centro storico.


...

Si allunga la lista dei lavori pubblici appaltati negli ultimi mesi dalla Provincia di Macerata che non possono essere materialmente avviati a causa delle restrizioni poste dalle norme del Patto di stabilità interno. Norme che la Provincia, con l’appoggio delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali locali, ha chiesto di modificare per consentire di “spendere fondi già disponibili e regolarmente finanziati per oltre 40 milioni di euro e dare così alle imprese opportunità di lavoro”.


5 settembre 2011

...

Si è conclusa con la vittoria dell’Espanyol Barcelona la prima edizione della Friends Cup, torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Esordienti che si è svolto a Montelupone domenica 4 settembre 2011. La compagine iberica ha stupito tutti per le qualità tecniche e la disciplina dei proprio giocatori ed ha conquistato il torneo battendo in finale i pari età dell’Inter: dopo i tempi regolamentari, chiusi con il risultato di 1-1, sono risultati decisivi i calci di rigore.


...

Dopo il successo degli appuntamenti di luglio, ripartono a settembre (8,15,22,29) i laboratori di progettazione partecipata, per bambini (5-11 anni) "Turisti non a caso!". Il progetto è realizzato con patrocinio dell'assessorato alla Partecipazione e Politiche giovanili del Comune e la collaborazione dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei.


...

Dopo quattro anni di assenza, di nuovo l’atletica a Macerata per la festa patronale. Il meeting di San Giuliano, alla sua edizione numero 24, torna nello stadio Helvia Recina.



...

E’ un’autorete di Montesi a regalare i primi tre punti stagionali ad una Maceratese scesa in campo con una formazione tutta verde. Ben cinque infatti gli under disposti sul terreno di gioco da mister Di Fabio. Per la Belvederese, che ha dato filo da torcere ad una delle favorite del campionato, al termine dei 90 minuti di gara solo tanta rabbia per le occasione mancate e per l’autogol che è valso la vittoria dei biancorossi.


...

Il 1° settembre sono riprese le attività dei nidi di infanzia della città, cinque comunali e otto privati. Sono 128 i posti messi a disposizione dalle strutture comunali (Topolino, Aquilone, Giamburrasca, Arcobaleno, Mi eMa) a cui si aggiungono i 166 posti delle strutture private. Il saluto dell'assessore è anche un'occasione per approfondire vari aspetti del servizio comunale rivolto alla prima infanzia.