contatore accessi free

21 settembre 2011


...

Igor Omrcen è diventato papà. Martedì poco prima delle 13.00, a Spalato, sua moglie Ana ha dato alla luce la piccola Tara, una splendida bambina di 3,300 kg, primogenita della coppia.



...

Bagno di folla l’altra sera al Ponte del Diavolo, piazza della Libertà, via e piazza San Nicola, centro storico per la rievocazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda”. Migliaia di persone hanno seguito l’evento, che ha riscosso tanto successo, con testimonial l’attore Ettore Bassi, prossimamente protagonista della serie tv “Il commissario Rex”.



...

La Giunta provinciale ha approvato due progetti esecutivi per opere di manutenzione, risanamento ed ampliamento di altrettanti ponti della rete stradale di competenza della Provincia. Si tratta del ponte in muratura che si trova a poche centinaia di metri dall’abitato di Troviggiano, lungo la strada “Cingolana”, che sarà allargato e del ponte lungo la vecchia strada statale 77 (ora provincializzata) a Belforte del Chienti, che attraversa Rio S. Chiara, in prossimità dello svincolo della superstrada Val di Chienti.


...

La sanità marchigiana è in una fase di importante riorganizzazione sul territorio e l’Amministrazione provinciale di Macerata intende essere presente e vigile affinché l’area del Maceratese non subisca un depauperamento dei servizi. Con questo scopo il presidente Antonio Pettinari ha previsto la costituzione di un “tavolo” istituzionale a carattere provinciale sui servizi sanitari a cui partecipano personalmente i sindaci dei Comuni sedi di strutture ospedaliere dell’Area vasta 3 e le organizzazioni sindacali territoriali.


...

Mercoledì 21 settembre penultimo incontro della Giunta itinerante, il momento di confronto dell'Amministrazione comunale con i cittadini che si inserisce nell'ambito del progetto Macerata partecipa, l'iniziativa voluta per creare un legame forte con le comunità territoriali, con le associazioni e i portatori di interesse della città.


...

Coordinare l’attività delle associazioni di volontariato che operano sul territorio cittadino: questo l’obiettivo del Tavolo del Sociale.


...

La decisione della Poltrona Frau di voler “delocalizzare” in Romania la fase di cucitura di poltrone e divani prodotti nello stabilimento di Tolentino è preoccupante non solo per le conseguenze immediate sull’occupazione nel territorio provinciale e marchigiano, ma anche per i possibili sviluppi negativi che si potrebbero avere in futuro.


...

250 gazebo in tutta Italia, nelle piazze, nelle parrocchie, nei centri commerciali dal Trentino alla Sicilia, perché tutti uniti si può fare la differenza. L’invito della Comunità Papa Giovanni XXIII per il 24 e 25 settembre è di uscire e cercare i gazebo dell’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola” e fare qualcosa di concreto per tutte le persone che nel mondo non hanno nulla da mangiare e rischiano la morte per fame. Nelle Marche i gazebo saranno presenti per due fine settimana: il 24 e 25 settembre a Loreto e Tolentino, il successivo, 1 e 2 ottobre, ad Ancona,Fabriano, Jesi, Pesaro e Fano.


...

Futuro e Libertà della Provincia di Macerata segnala agli addetti al sito della Provincia, il Portale Territoriale della Provincia di Macerata, una incongruenza tra i contatti riportati negli elenchi degli indirizzi dei Comuni (telefono, fax, e-mail e PEC) e la loro reale funzionalità. Sollecitiamo di verificare con ogni Comune la veridicità dei dati e aggiornare al più presto le pagine internet del Portale stesso.


20 settembre 2011

...

Sono iniziati i preparativi al Centro fiere di Villa Potenza per la sessantasettesima edizione della Mostra degli uccelli e dei cani, organizzata dalla Provincia e dal Gruppo cinofilo di Macerata.


...

La Giunta regionale ha nominato i direttori delle cinque Aree vaste che hanno sostituito le 13 Zone territoriali, a seguito della riorganizzazione del Servizio sanitario regionale.



...

Il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, incontrerà martedì pomeriggio i segretari territoriali di Cgil e Cisl, le due organizzazioni sindacali che tramite le rispettive organizzazioni locali stanno seguendo da vicino le questioni della Poltrona Frau.


...

Scadrà tra poche settimane, i primi di ottobre, il bando emanato dal Consiglio Superiore della Magistratura per l’assegnazione, mediante trasferimento volontario, di magistrati alla varie sedi giudiziarie e tra queste anche al Tribunale di Macerata, per il quale sono previsti complessivamente 4 posti.


...

In occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (16-22 settembre 2011) l'associazione culturale maceratese Les Friches ha organizzato due laboratori tematici per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.


...

Cosa significa essere provinciali? Si può ancora parlare di provincialismo? In che termini? E' un bene o un male essere provinciali? Ha senso parlare di provincialismo nell'era della globalizzazione?


...

La mobilità verde di scena martedì (20 settembre), alle ore 18.30, all'ecobar L'Alligatore nel parco di Fontescodella, al terzo appuntamento di Life Café - Green Cafè l'iniziativa organizzata e promossa dall'Amministrazione comunale quale strumento di condivisione delle politiche per la città e inserito nel più ampio progetto che va sotto il nome di Macerata partecipa.



19 settembre 2011


...

Sconfitta al tie break per la Lube Banca Marche nella prima uscita stagionale (23-25, 25-22, 23-25, 25-21, 12-15), andata in scena al cospetto del Club Italia in un Palasport Fontescodella che già per l’occasione, nonostante il gran caldo, è riuscito a sfoderare una buonissima cornice di pubblico sugli spalti.




...

Riprende il cammino della Giunta itinerante, lo strumento di partecipazione attraverso il quale i quartieri incontrano l'Amministrazione, iniziativa compresa nel più ampio progetto Macerata partecipa.


...

"Una politica diversa per i cittadini". E' questo il titolo della due giorni che si terrà a Civitanova Marche, all'hotel Cosmopolitan, i prossimi 23-24 settembre. Organizzato dai gruppi regionali Per le Marche e PDL, l'obiettivo del meeting è quello di "analizzare la crisi dell'attuale scenario politico nazionale, senza nascondersi il fatto che numerosi problemi esistono anche all'interno del Centrodestra".


17 settembre 2011


...

Considerato lo stato di manutenzione degli infissi dello stabile Palazzo Sangallo per la parte ove sono i locali concessi in locazione al Circolo Cittadino, la Giunta municipale ha deliberato oltre al rinnovo del contratto di locazione anche l’autorizzazione alla sostituzione degli infissi con onere a carco dell’associazione ponendo la spesa a scomputo sui canoni d’affitto con decorrenza dal momento del collaudo dei lavori effettuati da parte di personale dell’ufficio tecnico comunale.


...

Si sono aperti venerdì mattina nell’auditorium San Paolo di Macerata i lavori del terzo congresso della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa a cui partecipano medici e fisiatri di vari parti d’Italia.


...

Cesare Bocci in primis, ma anche Massimo Ghini, Daniele Pecci, Francesca Chillemi e Francesco Salvi saranno alcuni tra i protagonisti del mondo dello spettacolo che parteciperanno a a Kartisti 2011, la manifestazione benefica organizzata dall'Anffas di Macerata in collaborazione con Rock No War e che vede il patrocinio della Regione Marche, del Comune e della Provincia di Macerata.


...

A seguito della notizia di sedicenti funzionari che si sono impropriamente qualificati come controllori del Comune di Tolentino o della raccolta differenziata nel Comune di Tolentino si precisa che non è in corso alcun tipo di verifica o controllo dei servizio erogati dal Comune.


...

Ha viaggiato tutta la notte in auto per arrivare a Macerata di buon ora, e stringere la mano allo staff tecnico ed ai suoi nuovi compagni di buon ora, proprio all’inizio dell’allenamento. Da Maribor (la città dove è nato e vive tuttora) a Macerata in nove ore o giù di lì, accompagnato dalla fidanzata e dai suoi familiari, che ha raggiunto ieri non appena rientrato a casa dall’Europeo (mercoledì la slovenia è stata eliminata dalla Finlandia).


...

Come tutti gli anni, la Domenica del perdono, in piazza della Libertà, prima dell’estrazione della tombola e dello spettacolo pirotecnico, ci sarà l’esibizione del Concerto di Fiati “G. Verdi”.



...

L’azione di sensibilizzazione svolta dalla Provincia di Macerata, sia in sede politica, che amministrativa, per allentare in qualche modo la “morsa” del Patto di Stabilità, ha aperto uno spiraglio. Nonostante la chiusura netta da parte del Governo ad accogliere le proposte di modifica del Patto per consentire agli enti locali virtuosi ed in regola con gli equilibri di bilancio di poter sostenere le spese di investimento regolarmente finanziate e disponibili, il documento approvato lo scorso 27 luglio dal “tavolo” istituzionale costituito dal presidente della Provincia, Antonio Pettinari, con le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, ha trovato, infatti, la disponibilità della Regione Marche ad intervenire per la parte che le è consentito.