contatore accessi free

24 settembre 2011

...

Il Comune di Macerata ha pubblicato il bando per la selezione di 13 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile INSUPERABILE, rivolto al settore dell'assistenza ai disabili. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consigli dei Ministri, coinvolge i Comuni di Macerata, Mogliano, Treia e Petriolo, facenti parte dell' Ambito sociale territoriale n.15, di cui il Comune di Macerata è capofila.


...

Nei giorni scorsi, grazie al sinergico rapporto tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino e la MGG e soprattutto grazie alla sensibilità di molte aziende tolentinati, è stato consegnato all’Assessorato Politiche Sociali un Fiat Scudo che consentirà il trasporto di nove persone da utilizzare per fini sociali e assegnato all’Auser per il “Taxi Sociale”.



...

L'Africa cammina con i piedi delle donne. Eloquente lo slogan della Campagna internazionale presentata venerdì mattina nell'Aula magna dell'Ateneo maceratese, grazie ad un incontro organizzato dalla delegata alle Pari Opportunità dell'Università degli studi, Ines Corti, e all'assessore ai Diritti umani e Pari opportunità del Comune Federica Curzi. Una tavola rotonda che ha messo in luce il ruolo e la determinazione delle donne africane.


...

Biblioteca comunale gremita di studenti e insegnanti venerdì mattina per l'ultimo incontro della Festa del libro Macerata Racconta. Protagoniste le autrici Sandra Petrignani e Chiara Valerio che hanno presentato le loro opere, rispettivamente E in mezzo il fiume e Spiaggia libera tutti, oggetto del laboratorio di lettura organizzato dall'associazione ConTESTO, in collaborazione con il Comune, seguito lo scorso da una quarantina di ragazzi delle scuole superiori maceratesi.


...

Novantasei opere dell'Associazione delle Arti dell'Alto Palatinato "Oberpfälzer Kunstverein E. V. di Weiden (OKV) sono esposte alla Galleria Antichi Forni di Macerata fino al 3 ottobre. La mostra è organizzata dal Comune nell'ambito del gemellaggio con Weiden, la cittadina della cittadina dell'Oberpfalz-Nord in Baviera gemellata con Macerata dal quasi mezzo secolo (1963).


...

Una realtà concreta di immediata fruizione che concorre a valorizzare e rivitalizzare ulteriormente il cuore della città. e la sua immagine. In quest'ottica l'Amministrazione comunale ha provveduto, nei giorni scorsi, a posizionare alcuni elementi di arredo in diversi punti del centro storico c. Per l'esattezza cinque panchine in pietra di marmo sono state collocate in piazza Vittorio.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per giovedì prossimo (29 settembre) alle ore 15,30. L’ordine del giorno della seduta, trasmesso dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, a tutti i Consiglieri in carica, si articola in sette punti, tra cui figura la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.


...

La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.


...

250 gazebo in tutta Italia, nelle piazze, nelle parrocchie, nei centri commerciali dal Trentino alla Sicilia, perché tutti uniti si può fare la differenza.


23 settembre 2011

...

“Clown & Clown”, il festival dei “nasi rossi” che prende il via domenica a Monte San Giusto, propone una settimana piena di tanta allegria; dietro, però, si nasconde un problema a volte molto serio: la sofferenza fisica e ancor più psicologica di tanti bambini in cura negli ospedali.


...

I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2011, fissate per il 24 e 25 settembre, presentando sabato (24 settembre), alle ore 17.30, il recente restauro di una delle vetture del Museo della Carrozza con la conferenza Le carrozze: storie e curiosità.


...

Per un giorno hanno cambiato banco. Da quello della loro scuola sono passati a quello del Consiglio provinciale di Macerata. L’esperienza è toccata a 53 studenti delle terze classi, ad indirizzo grafico, turistico ed aziendale, dell’Istituto professionale “Ivo Pannaggi” di Macerata.


...

Adesso la parola davvero ai tifosi. Ancor prima dell’inizio del campionato, fissato per domenica prossima, i supporters della Lube Banca Marche sono chiamati a dimostrare tutto il loro affetto nei confronti della nuova squadra affidata ad Alberto Giuliani in occasione della presentazione ufficiale che si svolgerà domani sera in Piazza della Repubblica a Treia.


...

Sabato prossimo, 24 settembre, alle ore 10, nel Centro congressi di Abbadia di Fiastra, avrà luogo la tradizionale manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Macerata per la consegna del “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”. Nel corso della manifestazione, giunta alla sua 36^ edizione, la Provincia di Macerata assegnerà il “Premio Etico”.



...

Una cornice suggestiva come il sagrato della collegiata san Giovanni per un concerto che unisce il messaggio musicale a quello di pace. Si tratta della performance dell'Orchestra Internazionale per la Pace dei Pequenas Huellas che si terrà sabato (24 settembre), alle ore 19, e che rappresenta un'anteprima della stagione di musica classica organizzata dall'associazione Appassionata e promossa in collaborazione con l'Amministrazione comunale.



...

Per consentire lo svolgimento del Mercatino di corso Cairoli, organizzato dall'associazione Centro commerciale culturale Le Casette, il comando di Polizia municipale ha emesso un'ordinanza che prevede alcune modifiche temporanee alla circolazione nella zona interessata dall'iniziativa che si svolgerà sabato (24 settembre).


...

Piediripa. Costruiamo un centro in periferia. Per viverla meglio è il titolo dell'incontro - dibattito organizzato dall'associazione culturale Il Glomere, con il patrocinio del Comune, che si svolgerà sabato (24 settembre), alle ore 18, nei locali della biblioteca Mozzi Borgetti.


...

Il Consiglio provinciale di Macerata è stato convocato per giovedì prossimo (29 settembre) alle ore 15,30. L’ordine del giorno della seduta, trasmesso dal presidente del Consiglio, Paolo Cartechini, a tutti i Consiglieri in carica, si articola in sette punti, tra cui figura la istituzione delle Commissioni consiliari permanenti.


22 settembre 2011

...

Nove spettacoli da ottobre ad aprile compongono il cartellone 2011.2012 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promosso dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzato con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Grandi interpreti, maestri della scena, testi classici ed autori contemporanei disegnano un affascinante precorso nello spettacolo dal vivo che tocca anche la danza.


...

In occasione  dello svolgimento del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Anno 2011 l'ISTAT, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, ha programmato la realizzazione di tutte le attività volte alla migliore riuscita della rilevazione.



...

Sarà Michele Suozzo, conduttore radiofonico della popolare trasmissione La Barcaccia e critico musicale, ad inaugurare giovedì (22 settembre), alle 18.30, nella sala Beniamino Gigli del teatro Lauro Rossi, la rassegna Nudo di Provincia.




...

Il sindaco Romano Carancini, a nome personale, dell'intera Amministrazione comunale e della città, ha espresso profondo cordoglio al patron di Musicultura, Piero Cesanelli, per la morte dell'artista Pepi Morgia deceduto nei giorni scorsi.



...

La medicina del futuro sarà sempre meno di carattere ospedaliera e bisognerà dare una forte spinta all’integrazione socio-sanitaria. Su queste prospettive a lungo termine sarà necessario impegnarsi per politiche di programmazione territoriali, investendo sulla prevenzione.


...

L'ultimo incontro si terrà giovedì (22 settembre) alle 18.30 all'ecobar l'Alligatore. Con il tema 'Restituzione dei contenuti, condividiamo buone pratiche con gli amministratori comunali', cala il sipario su Life Café - Green Café, la serie di incontri dedicata alle politiche ambientali inserita nel progetto promosso dall'Amministrazione comunale Macerata Partecipa. All'incontro interverranno gli assessori all'Ambiente, Enzo Valentini, e alla Partecipazione Federica Curzi.


...

La Provincia di Macerata ha aderito, in qualità di partner, al progetto “WorkLife” (Il Lavoro da Vivere), che l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena ha proposto per partecipare al programma “UNRRA 2011” gestito dal Ministero dell’interno e finanziabile attraverso un apposito fondo.



21 settembre 2011


...

Igor Omrcen è diventato papà. Martedì poco prima delle 13.00, a Spalato, sua moglie Ana ha dato alla luce la piccola Tara, una splendida bambina di 3,300 kg, primogenita della coppia.