16 novembre 2011

...

Venerdì 18 novembre alle ore 18 presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino, l’Associazione Tolentino 815 presenta l’ultima biografia di Gioacchino Murat scritta da Renata De Lorenzo. Sarà presente l’autrice con Luciano Ruffini, Sindaco del Comune di Tolentino, Gilberto Piccinini, Presidente della Deputazione di Storia patria per le Marche, e Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815.


...

Dopo l’incontro che ha svelato i segreti dell’arte della tessitura, intesa, anche, come una delle prime forme di comunicazione dell’uomo, un nuovo appuntamento è già in pista. Ancora una occasione per conoscere quelle lavorazioni tradizionali e artistiche che l’Associazione Casale delle Noci, fondata e presieduta dall’imprenditore Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau vuole valorizzare e promuovere.


...

La Consulta delle Donne e l’Assessorato alle Pari Opportunità organizzano un corso di cucina interetnica che è stato ispirato da un’iniziativa pluriennale promossa dall’Amministrazione comunale per l’integrazione dei migranti, cioè il corso di lingua e cultura italiana.


...

Nell’ambito dell’iniziativa “Un giornalista al mese”, organizzata da Banca Marche, venerdì 25 aprile si svolgerà un incontro con Maurizio Belpietro direttore del quotidiano Libero. Belpietro parlerà nell’abside al primo piano della Facoltà di economia dell’Università di Macerata. Il tema è: “L’Italia alla prova del debito pubblico tra la crisi dei mercati e le ripercussioni sulle piccole e medie imprese”.


...

Lube Banca Marche da lunedì di nuovo al lavoro dopo la settimana di riposo concessa successivamente alla vittoria di campionato su Modena, che come noto ha sancito la lunga sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali alla World Cup e nei vari gironi europei di pre qualificazione olimpica.


...

Quinta vittoria consecutiva in campionato nel turno infrasettimanale per le ragazze della Roana Mosca Helvia Recina 2000 che sbancano anche Falconara con il punteggio di 3-1 (22-25, 25-20, 20-25, 16-25) centrando il decimo sigillo consecutivo in questa prima parte di stagione in un campo che lo scorso le aveva viste soccombere per 3-0.


...

La Sero Group conferma il mal di trasferta nella quinta giornata del campionato regionale di serie C. Dopo le sconfitte di Appignano e Offagna, i ragazzi di Francesco Bernetti centrano il terzo ko su altrettante gare giocate lontano da Macerata in questo inizio di stagione, cedendo 3-2 (18-25, 25-20, 25-23, 23-25, 15-13) alla Impresa Palmieri Alfredo Loreto, dopo una gara combattutissima e lottata punto a punto.



...

Siamo ormai in pieno autunno e per molti questa è la “stagione dei funghi”. In tutto il maceratese sono oltre settemila uomini, donne, giovani ed anziani in possesso del necessario tesserino di abilitazione alla raccolta.


...

Inaugurata ufficialmente, martedì 15 novembre, la nuova sede dell’Ufficio Urbanista e dell’Ufficio Sviluppo Economico – SUAP del Comune di Tolentino. A tagliare il nastro il Sindaco Luciano Ruffini, il Presidente del Consiglio comunale Baldino Tiberi, l’Assessore all’Urbanistica Bruno Prugni e l’Assessore al Commercio e Patrimonio Luciano Gagliesi.


...

In attesa di dare attuazione, con la nomina dei relativi dirigenti, alla ristrutturazione organizzativa e funzionale in dieci settori della struttura tecnico-amministrativa della Provincia, in base a quanto deliberato recentemente dalla Giunta, il presidente Antonio Pettinari ha provvisoriamente ripristinato la collocazione dei dirigenti secondo quanto era stato previsto all’inizio del 2010 dall’allora presidente Capponi.


...

Il Comitato di Ricerca di Sociologia del Diritto dell'International Sociological Association ha assegnato il Premio Podgorecki per il 2011 al professor David Nelken, decano della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata, durante la Conferenza Internazionale organizzata a Dharamshala, India.



...

Con l’Ordinanza n. 835 del 11/11/2011, il TAR Marche ha sospeso fino al gennaio 2013 gli effetti della Delibera della Giunta Regionale n. 1172 del 08/08/2011 che autorizzava la caccia di selezione alle specie capriolo e daino nelle Province di Macerata e Pesaro Urbino per la stagione 2011/2012.


15 novembre 2011


...

Dopo il successo degli “Incontri d'autunno”, il Circolo Aldo Moro organizza i “Focus del Circolo” per approfondire temi di interesse locale e promuovere, in città e in provincia, un dibattito aperto.



...

Per consentire l’effettuazione di alcuni lavori, il Comando di Polizia Municipale ha emesso una ordinanza che prevede che dalle ore 7.00 del 14 novembre 2011 fino al 23 dicembre 2011 e comunque per il tempo necessario alla realizzazione dei lavori, è istituito il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito nella porzione di Via Nicola Ciarapica compresa tra l'ingresso all'Ospedale e Viale della Repubblica.


...

Il Comune di Tolentino, per tramite degli Assessorati politiche giovanili e prevenzione del disagio, promuove la seconda campagna di sensibilizzazione e di prevenzione, questa volta finalizzata a contrastare i comportamenti a rischio legati all'uso/abuso di bevande alcoliche: l’idea è quella di stimolare gli studenti delle scuole superiori ad informarsi ed esprimersi in modo creativo sull’alcol, i suoi effetti sul corpo, sulle relazioni e sulla guida.



14 novembre 2011

...

Il simbolo tradizionale del Natale per eccellenza, il presepe, torna ad essere protagonista della sesta edizione della Mostra Concorso “Il presepio più bello”, organizzato dalla redazione di Geronimo, che intende promuovere la realizzazione di presepi valorizzando la creatività.




...

L'alunno Nicolas Teodori dell'I.I.S. "Bramante" di Macerata ha vinto il primo premio del concorso nazionale 2011 "Scatta la foto di Science for Peace". Alla presenza di illustri scienziati, Premi Nobel ed esponenti della cultura internazionale, la premiazione avrà luogo durante la Terza Conferenza Mondiale "Science for Peace" che si terrà a Milano dal 17 al 19 novembre.



...

Giuseppe Ayala non delude le aspettative e sia nel pomeriggio all’incontro dibattito sia durante lo spettacolo al Teatro Velluti, promossi dall’assessorato alla cultura del comune di Corridonia, con una straordinaria chiarezza ed onestà intellettuale ripercorre l’attività lavorativa al fianco di Falcone e Borsellino spiegando il fenomeno mafioso, la struttura organizzativa e i rapporti con la politica e l’economia.


...

'In carrozza al Museo' è il titolo del bell'articolo, firmato dalla giornalista Mariarosa Schiaffino, apparso sull'ultimo numero del mensile Bell'Italia (novembre 2011) su Palazzo Buonaccorsi, il Museo della carrozza... e dalla carrozza alla favola il passo è breve!


12 novembre 2011


...

Le forme della violenza: il vuoto del silenzio, la vita delle parole è il titolo della campagna di sensibilizzazione promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità della Regione Marche, inserita nel programma di Dialoghi allo Specchio del Comune di Macerata, che arriverà domani (12 novembre) in città con un’iniziativa choc attraverso l’invasione pacifica di cento sagome di donne a grandezza naturale - 50 vuote e 50 contenenti storie di donne realmente morte per maltrattamenti o di violenze subìte e denunciate – che saranno presenti in piazza della Libertà, davanti all’atrio comunale, in corso della Repubblica, in piazza Vittorio Veneto ed in piazza Cesare Battisti.


...

“La Cerimonia del Tè cinese”: questo il tema del primo seminario-corso organizzato dall’associazione sportiva Shaolin Temple di Montelupone per sabato 12 novembre 2011, alle ore 16 presso la sede di contrada Moglie 2. Il corso sarà guidato dal “Maestro del Tè” Alessandro Ponte, che illustrerà i modi e le tradizioni per preparare e degustare il Tè secondo la millenaria tradizione cinese. In ogni scuola di Wushu tradizionale il “Rito o Cerimonia del Tè” è uno dei momenti più importanti della vita della scuola stessa.


...

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, per sabato 12 e domenica 13 novembre, a Tolentino, in Piazza della Libertà, il Rotary Club Tolentino e il reparto di diabetologia dell’Area Vasta 3 Macerata, organizzano uno screening preventivo del diabete con controllo gratuito della glicemia ai cittadini. In occasione dell’evento, la Giunta municipale ha concesso il Patrocinio del Comune di Tolentino, l’uso della Piazza della Libertà e l’uso del centro stampa per la stampa del materia le promozionale.




...

Come si ricorderà nel contesto delle modifiche apportate alla viabilità urbana per l'inserimento di piste ciclabili e ciclopedonali, è stato disposto che a decorrere da settembre 2011, durante il periodo scolastico tutti i giorni feriali, dalle ore 7.45 alle ore 8.45, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 è vietato l’accesso ai veicoli da V.le della Repubblica nel tratto di V.le Benadduci compreso tra V.le della Repubblica e Via Boccalini.



...

Sabato 12 novembre, alcuni uffici del settore Ragioneria della Provincia di Macerata saranno eccezionalmente aperti. Su richiesta del presidente Antonio Pettinari, il personale addetto ha dato la piena disponibilità a lavorare anche nella giornata di sabato. Lo scopo è quello di velocizzare gli adempimenti contabili per sbloccare definitivamente i pagamenti delle opere pubbliche già realizzate e dei lavori in corso per i quali sono già maturati i crediti delle imprese appaltatrici.


...

Lunedì prossimo (14 novembre) la Provincia darà inizio a Passo di Treia a lavori di asfaltatura all’interno del centro abitato. In particolare il cantiere riguarderà il tratto della strada provinciale 361 “Septempedana” compreso tra gli incroci con la strada "G. Murat" per Pollenza-Tolentino e la strada “Treiese” per Treia. Vengono in pratica asfaltate le due rotatorie costruite in corrispondenza dei predetti due incroci e il tratto di strada che le collega.