IN EVIDENZA



18 novembre 2011

...

Venerdì 18 novembre alle ore 21,15 nei locali della Mediateca UBU, l’A.N.P.I. di Montefano ospita la Prof.ssa Anna Benocci Lenzi che presenterà la conferenza “Camicette rosse. Ardore e passione delle donne garibaldine, antesignane del nuovo femminismo?”. La serata rientra nell’ambito del ciclo di iniziative chiamato “Appuntamento con il 150°” tra Risorgimento, Liberazione e Attualità, che la sezione A.N.P.I. di Montefano ha organizzato insieme con i giovani della mediateca UBU.


...

"La donna soldato. Tutta la verità sul delitto di Melania Rea" di Grazia Longo e Roberto Tallei. Salvatore, Melania, Ludovica: lui, lei, l'altra. Un triangolo di amore e di morte, maturato all'ombra di una caserma femminile. Un giallo seguito da milioni di italiani, in libreria da mercoledì 23 novembre Parla Ludovica: “Le menzogne di Salvatore mi hanno distrutta, ma sono ancora certa della sua innocenza”




...

E’ tornato a vestire il biancorosso, ma quello di casa. Dopo ben 12 anni di peregrinare in giro per il mondo, il centrale Andrija Geric, 35 anni il prossimo gennaio, uno dei giocatori più amati dai tifosi maceratesi, è tornato a giocare con la OK Vojvodina NS Seme della sua Novi Sad, cittadina serba di 300 mila abitanti situata a 80 km a nord della capitale Belgrado, che in patria vanta ormai da decenni la più importante tradizione pallavolistica (è da lì che viene anche Marko Podrascanin).


...

Giovedì mattina, presso la Prefettura si Macerata c’è stato l’incontro tra il Prefetto Paola Basilone, Vice Capo della Polizia, che presiede la Commissione per il Libro bianco sulla sicurezza, il Prefetto Piscitelli, il Sindaco Carancini, il Presidente della Provincia Pettinari, il Questore Oddo, il Comandante provinciale dei CC, Col. Di Stefano, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col Papetti, il Comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato,Dr. Bordoni.


...

Il Movimento Studenti Macerata partecipa con il presidio di giovedì alla mobilitazione nazionale, partita da quelle che sono state le parole d'ordine della Giornata Mondiale dell'Indignazione del 15 ottobre scorso e dalla risposta alla lettera presentata alla BCE dal governo uscente, punto di partenza dello stesso Monti.


...

“Non solo siamo contrari ad interrompere l’Opera Festival, ma siamo fortemente impegnati a rilanciare la stagione lirica in un contesto più ampio, in grado di assicurare maggiore occupazione e determinare ricadute economiche significative sul territorio”. E’ quanto ha detto questa mattina il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ai lavoratori dello Sferisterio di Macerata ricevuti in delegazione.


...

La Provincia di Macerata ha prorogato al prossimo 30 novembre la scadenza per partecipare al bando che prevede l’assegnazione di aiuti economici (“voucher”) alle donne per facilitarle nella conciliazione dei loro tempi di vita e di lavoro. Indirettamente è anche un sostegno a una maggiore partecipazione al mercato del lavoro delle donne, le quali spesso sono costrette a rinunciare all’occupazione per assistere i figli.


...

La Giunta municipale con un apposito atto, visto il progetto preliminare predisposto da cui si evince l’ubicazione dell’area per la realizzazione della struttura negli spazi adiacenti sul lato sud ovest della piscina, ha autorizzato la concessione in comodato gratuito, per anni 10 prorogabili, dell’area per la realizzazione della struttura da adibire ad uso uffici a servizio degli impianti sportivi della piscina comunale, gestiti dall’Associazione Pallanuoto Tolentino.


...

Quello che la maggioranza di sinistra al Consiglio provinciale di Macerata ha imposto a colpi di maggioranza e senza ascoltare le proposte dei moderati è un piano scolastico largamente incompleto, lacunoso e, visto che parliamo di scuola, con voto gravemente insufficiente. Con un blitz finale, il PD, con l’avallo dell’UDC, ha corretto con la penna rossa la delibera di Giunta, sconfessando l’assessore Lippi che aveva acquisito anche il parere della Conferenza delle Autonomie, introducendo in modo estemporaneo cinque nuovi corsi di studio (Ottica a Matelica, Scienze applicate a San Ginesio, Produzione a Corridonia, Macerata e Civitanova) e ignorando completamente le proposte delle altre scuole, che evidentemente non hanno avuto pari dignità ai loro occhi.


...

In un momento di così forte stallo dell’ economia c’è un Paese che non si rassegna e sfida la crisi. E’ quello rappresentato dalle donne come mostra l’ultima pubblicazione dell’Osservatorio dell’imprenditoria femminile di UnionCamere,che segnala un’incremento rispetto allo scorso anno di imprese “rosa”. Non è così però per la Provincia di Macerata che segnala un calo dello 0.6%.



17 novembre 2011



...

Grande attesa per la laurea honoris causa in Scienze pedagogiche che l'Università di Macerata assegnerà domani, giovedì 17 novembre, a Edgar Morin, uno dei maggiori filosofi viventi, maestro del pensiero della complessità. La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 10 in Aula Magna e potrà essere seguita in diretta on line all'indirizzo www.unimc.it/live.


...

Venerdì 18 novembre alle ore 18 presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino, l’Associazione Tolentino 815 presenta l’ultima biografia di Gioacchino Murat scritta da Renata De Lorenzo. Sarà presente l’autrice con Luciano Ruffini, Sindaco del Comune di Tolentino, Gilberto Piccinini, Presidente della Deputazione di Storia patria per le Marche, e Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815.



...

Il Consiglio provinciale di Macerata ha approvato il Piano integrato per l’adeguamento, messa in sicurezza ed incremento dell’efficienze energetica del patrimonio pubblico di edilizia scolastica.




16 novembre 2011

...

Venerdì 18 novembre alle ore 18 presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino, l’Associazione Tolentino 815 presenta l’ultima biografia di Gioacchino Murat scritta da Renata De Lorenzo. Sarà presente l’autrice con Luciano Ruffini, Sindaco del Comune di Tolentino, Gilberto Piccinini, Presidente della Deputazione di Storia patria per le Marche, e Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione Tolentino 815.


...

Dopo l’incontro che ha svelato i segreti dell’arte della tessitura, intesa, anche, come una delle prime forme di comunicazione dell’uomo, un nuovo appuntamento è già in pista. Ancora una occasione per conoscere quelle lavorazioni tradizionali e artistiche che l’Associazione Casale delle Noci, fondata e presieduta dall’imprenditore Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau vuole valorizzare e promuovere.


...

La Consulta delle Donne e l’Assessorato alle Pari Opportunità organizzano un corso di cucina interetnica che è stato ispirato da un’iniziativa pluriennale promossa dall’Amministrazione comunale per l’integrazione dei migranti, cioè il corso di lingua e cultura italiana.


...

Nell’ambito dell’iniziativa “Un giornalista al mese”, organizzata da Banca Marche, venerdì 25 aprile si svolgerà un incontro con Maurizio Belpietro direttore del quotidiano Libero. Belpietro parlerà nell’abside al primo piano della Facoltà di economia dell’Università di Macerata. Il tema è: “L’Italia alla prova del debito pubblico tra la crisi dei mercati e le ripercussioni sulle piccole e medie imprese”.


...

Lube Banca Marche da lunedì di nuovo al lavoro dopo la settimana di riposo concessa successivamente alla vittoria di campionato su Modena, che come noto ha sancito la lunga sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali alla World Cup e nei vari gironi europei di pre qualificazione olimpica.


...

Quinta vittoria consecutiva in campionato nel turno infrasettimanale per le ragazze della Roana Mosca Helvia Recina 2000 che sbancano anche Falconara con il punteggio di 3-1 (22-25, 25-20, 20-25, 16-25) centrando il decimo sigillo consecutivo in questa prima parte di stagione in un campo che lo scorso le aveva viste soccombere per 3-0.


...

La Sero Group conferma il mal di trasferta nella quinta giornata del campionato regionale di serie C. Dopo le sconfitte di Appignano e Offagna, i ragazzi di Francesco Bernetti centrano il terzo ko su altrettante gare giocate lontano da Macerata in questo inizio di stagione, cedendo 3-2 (18-25, 25-20, 25-23, 23-25, 15-13) alla Impresa Palmieri Alfredo Loreto, dopo una gara combattutissima e lottata punto a punto.



...

Siamo ormai in pieno autunno e per molti questa è la “stagione dei funghi”. In tutto il maceratese sono oltre settemila uomini, donne, giovani ed anziani in possesso del necessario tesserino di abilitazione alla raccolta.


...

Inaugurata ufficialmente, martedì 15 novembre, la nuova sede dell’Ufficio Urbanista e dell’Ufficio Sviluppo Economico – SUAP del Comune di Tolentino. A tagliare il nastro il Sindaco Luciano Ruffini, il Presidente del Consiglio comunale Baldino Tiberi, l’Assessore all’Urbanistica Bruno Prugni e l’Assessore al Commercio e Patrimonio Luciano Gagliesi.


...

In attesa di dare attuazione, con la nomina dei relativi dirigenti, alla ristrutturazione organizzativa e funzionale in dieci settori della struttura tecnico-amministrativa della Provincia, in base a quanto deliberato recentemente dalla Giunta, il presidente Antonio Pettinari ha provvisoriamente ripristinato la collocazione dei dirigenti secondo quanto era stato previsto all’inizio del 2010 dall’allora presidente Capponi.


...

Il Comitato di Ricerca di Sociologia del Diritto dell'International Sociological Association ha assegnato il Premio Podgorecki per il 2011 al professor David Nelken, decano della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata, durante la Conferenza Internazionale organizzata a Dharamshala, India.



...

Con l’Ordinanza n. 835 del 11/11/2011, il TAR Marche ha sospeso fino al gennaio 2013 gli effetti della Delibera della Giunta Regionale n. 1172 del 08/08/2011 che autorizzava la caccia di selezione alle specie capriolo e daino nelle Province di Macerata e Pesaro Urbino per la stagione 2011/2012.


15 novembre 2011


...

Dopo il successo degli “Incontri d'autunno”, il Circolo Aldo Moro organizza i “Focus del Circolo” per approfondire temi di interesse locale e promuovere, in città e in provincia, un dibattito aperto.