IN EVIDENZA



31 dicembre 2011

...

Il servizio “Disco..bus”, che consente il sabato sera a molti giovani di andare in discoteca – e rientrare a casa nella notte – con i mezzi pubblici, è stato prorogato per altri due mesi. Lo ha deciso la Provincia, quale ente che coordina l’iniziativa.


...

Nei prossimi giorni, le famiglie tolentinati riceveranno a casa, nuovamente, l'house organ dell'Amministrazione Comunale, l'Informatore Cittadino. Infatti il periodico è stato nuovamente pubblicato e distribuito gratuitamente agli oltre ottomila nuclei familiari residenti.


...

Dopo il successo conseguito lo scorso anno il prossimo 5 gennaio, alle 18, la Befana si calerà dal Ponte del Diavolo creando una particolare suggestione. Armata di corda e scopa con un carico di dolciumi, la Befana scenderà, volando sopra le acque del fiume Chienti tra fuochi d’artificio, con l'ausilio dei vigili del fuoco di Macerata e Tolentino.


...

Grande attesa a Tolentino per la Festa di Capodanno organizzata dalla cooperativa Macos con la supervisione di Gabriele Lucentini e con il patrocinio del Comune di Tolentino al Palasport Giulio Chierici.


...

"La pace non è la semplice assenza di guerra e non può ridursi ad assicurare l’equilibrio delle forze contrastanti. La pace non si può ottenere sulla terra senza la tutela dei beni delle persone, la libera comunicazione tra gli esseri umani, il rispetto della dignità delle persone e dei popoli, l’assidua pratica della fratellanza. La pace è frutto della giustizia ed effetto della carità. La pace è anzitutto dono di Dio. Ma la pace non è soltanto dono da ricevere, bensì anche opera da costruire".


...

E’ stato pubblicato dalla Provincia di Macerata il bando per la concessione alle famiglie numerose di contributi economici finalizzati a sostenere le spese scolastiche dei figli. L’iniziativa, annunciata alla vigila di Natale dal presidente Pettinari, è ora concretamente operativa con la possibilità di presentare le domande da oggi e fino al 31 gennaio. Essa va incontro alle oggettive e maggiori necessità economiche di cui si fanno carico i genitori per lo studio dei loro figli, soprattutto per l’acquisto dei libri di testo o per le tasse universitarie.


...

Successo della Maceratese nella 3° edizione del “Memorial Adnan Zekiri”. Il triangolare di calcio organizzato dalla Vis Macerata per ricordare il suo giovane giocatore macedone, nonché capitano della Juniores, si è disputato giovedì pomeriggio allo Stadio della Vittoria. A sfidarsi sono state tutte formazioni Juniores del capoluogo: Vis Macerata, Maceratese e Robur.



...

Con l’intento di provvedere con assoluta urgenza all’adeguamento della documentazione relativa al certificato di prevenzione incendi per diversi immobili e che considerato che a tal fine si dovranno effettuare misurazioni, verifiche, controlli con l’ausilio di strumentazione specifica ed inoltre si dovrà redigere tutti gli atti documentali conseguenti, la Giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo II stralcio relativo ai lavori di adeguamento presidi antincendio presso il palazzetto dello sport “Giulio Chierici”, finalizzati all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, presentato dal professionista incaricato Ing. Giovanni Guaitini, ammontante ad un importo complessivo di € 26.000,00.


...

La crescita dell’Italia a cui ha fatto riferimento nella sua conferenza stampa di fine anno il Presidente del Consiglio, Mario Monti, non potrà prescindere dal verificarsi di due condizioni: più investimenti e più occupazione; in una parola “Lavoro”. L’obiettivo non può essere fallito, e per il suo raggiungimento lo Stato potrà avere un alleato prezioso negli enti locali con le loro programmazioni territoriali e con i loro investimenti in opere pubbliche.


...

Continua con successo di pubblico la mostra “A carte riscoperte. 1817/1870 Tolentino e il Risorgimento”. Nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, grazie al sapiente lavoro del curatore Enzo Calcaterra, il Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura, concentra l’attenzione su una pregevole esposizione, allestita nelle storiche sale di Palazzo Parisani – Bezzi, che presenta documenti originali, conservati nell’Archivio Storico comunale, risalenti al periodo compreso tra il 1817 ed il 1870.


...

Resterà aperta fino al 5 gennaio la mostra “Marguttiana d’Inverno-Verde Bianco Rosso”, allestita nella sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Il Balletto di Macerata in via Maffeo Pantaleoni 2/E, con il patrocinio del Comune.


...

Può brindare al nuovo anno con uno spumante dolcissimo la Lube Banca Marche, che dinanzi all’ennesimo tutto esaurito stagionale del Fontescodella si congeda dal 2011 con una netta vittoria sulla Sisley Belluno (25-20, 25-22, 25-21), la quattordicesima su sedici gare nell’era Giuliani, che mantiene ben solido il secondo posto in classifica davanti a Cuneo.






30 dicembre 2011


...

Si chiudono in grande stile le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia a Montelupone: venerdì 30 dicembre 2011, alle ore 21,15 il Teatro Nicola Degli Angeli ospiterà il concerto “Canti per l’Unità d’Italia”, con il Coro “Voci Libere” di Morrovalle diretto dal M° Danilo Tarquini che eseguirà alcuni brani legati al Risorgimento e alla storia d’Italia.



...

Seconda rappresentazione del Presepe vivente a Morrovalle domenica 1° gennaio 2012, dalle ore 16 alle 20. Una tradizione che la Pro Loco ha preparato con molta cura anche quest’anno. Il visitatore viene coinvolto in un percorso storico, che ha inizio da piazza Vittorio Emanuele II, ove è allestito il tempio di Re Erode.


...

Quarantatre Comuni maceratesi su 57 hanno un Piano regolatore generale adeguato al Piano "paesistico-ambientale" regionale e 13 sono i Comuni che hanno adeguato lo strumento urbanistico anche al Ptc (Piano territoriale di coordinamento). Questa la situazione “censita” dal settore urbanistica della Provincia all’indomani delle delibera con la quale la Giunta provinciale ha approvato la variante generale del PRG di Urbisaglia, in adeguamento al Piano territoriale di coordinamento.


...

Per venerdì 30 dicembre e per altre due giornate, i prossimi 7 e 8 gennaio, sono state organizzate rispettivamente alle 17, alle 11.30 e alle 16, tre visite guidate gratuite alla mostra Collezione Bonfigli e le origini della Pinacoteca civica, dedicata alle origini della Pinacotecae alla figura del suo fondatore, allestita nelle sale dei Musei civici di palazzo Buonaccorsi.



...

Per accrescere la promozione e la sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti, la Provincia di Macerata avvierà all’inizio del nuovo anno una campagna informativa rivolta specificatamente alle comunità straniere presenti nei maggiori Comuni del maceratese. In una delle ultime sedute dell’anno, la Giunta provinciale ha approvato un apposito progetto che, utilizzando un contributo regionale di diecimila euro, prevede una vasta azione di informazione ai cittadini con diverse origini linguistiche sulle corrette modalità di separazione e di conferimento dei rifiuti domestici.


29 dicembre 2011


...

Sono più di ottanta gli esercizi commerciali che a Morrovalle stanno partecipando al Concorso Vetrina di Natale. La simpatica gara indetta per incentivare l’atmosfera di festività è stata organizzata dalla Pro Loco e dall’Associazione Centro Vetrine, con il patrocinio del Comune e del Comitato Festeggiamenti di Trodica. I molti allestimenti sono stati realizzati da attività commerciali attive sia a Trodica che nel capoluogo di Morrovalle.


...

Ultimo impegno prima del brindisi di fine anno. Il 2011 della Lube Banca Marche vedrà scendere il sipario con una sfida sempre affascinante, una vera e propria classica del campionato italiano, che nel recente passato è spesso andata in scena con una posta in palio altissima sul piatto delle contendenti: giovedi al Palasport Fontescodella di Macerata (ore 20.30) arriva infatti la Sisley, per la 12ª giornata di andata della Regular Season (la penultima).


...

Ultimi giorni (il termine scade venerdì 30 dicembre) per iscriversi al corso di abilitazione alla qualifica di “Selecacciatore”. Si tratta di una particolare figura di cacciatore abilitato a monitorare la presenza sul territorio di animali “ungulati” (cinghiali, caprioli, daini, ecc), a studiarne gli spostamenti e la proliferazione, intervenendo anche – in caso di necessità – al prelevamento selettivo degli stessi.




...

In linea con la tradizione che vuole l’anno cominciare in musica, a Treia si aprirà sulle note non solo del divertimento, ma anche della formazione in campo musicale. Soluzione innovativa e alternativa alla festa di piazza tout court quella scelta da Comune di Treia ed Ente Disfida del Bracciale che, con il progetto TreiAcademy (format e organizzazione Empatia comunicazione) propone dal 2 al 6 gennaio una full-immersion nel mondo musicale, con seminari tematici ed esibizioni concorso con il tutoring di musicisti professionisti qualificati che collaborano con grandi artisti, tutto con iscrizione gratuita.


...

Dopo l'adesione all'accordo di programma tra Regione Marche, Prefetture, Province e Comuni, relativo ai provvedimenti da adottare per la riduzione della concentrazione delle polveri sottili, il sindaco Romano Carancini ha firmato ed emesso l'ordinanza relativa ai nuovi provvedimenti che diventeranno operativi dal prossimo 2 gennaio.



28 dicembre 2011



...

Dalle 14.30 di mercoledì 28 dicembre fino al prossimo 3 gennaio, circolazione stradale interrotta in via Mozzi a causa dei lavori di rifacimento della sede stradale manomessa a seguito di alcune opere che sono state effettuate sulla rete idrica.