Incontro pubblico su 'L'eBook: economia e prospettive'

2' di lettura 10/01/2011 -

Incontro pubblico su "L'eBook: economia e prospettive", Giovedì 13 Gennaio 2011, ore 11.15, all' Auditorium Svoboda dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.



Il prof. Massimo Puliani presenta nell'ambito del Corso di Comunicazione Visiva Multimediale, la dott.ssa Chiara Prezzavento, scrittrice, editor, traduttrice, forgiatrice di parole (wordsmith),“Premio Ateneo Ostigliese” con il romanzo"Specchio Convesso" e del premio nazionale “Per Voce Sola” con il monologo "Branwell".

L'incontro, a cura del prof. Alessandro Forlani, docente di progettazione multimediale e di sceneggiatura, tratterà questo nuovo strumento del comunicare nell’era dell’editoria digitale. L'ebook è un nuovo paradigma che sta trasformando il rapporto tra lettori e scrittori, e che ridefinisce il ruolo degli editori e soprattutto cambierà il modo di leggere.

"Con l'ebook - osserva il prof. Puliani - si aprono molti interrogativi sul futuro dell’editoria digitale e sui cambiamenti che la rivoluzione che questa nuova produzione di carattere multimediale porterà su scala mondiale: il mercato del libro digitale cannibalizzerà quello esistente o è destinato a integrarsi e a condurre a una crescita complessiva del mercato del libro? La figura dell’editore è destinata a scomparire, poiché gli scrittori avranno un rapporto diretto con gli intermediari, coloro che mettono a disposizione le piattaforme digitali? Come si porrà e verrà risolta la questione dei diritti d’autore? E ancora, in prospettiva, l’ebook favorirà la nascita di nuovi soggetti e dunque il pluralismo o rafforzerà monopoli e duopoli, visti i costi delle piattaforme digitali e della conversione dei libri nei formati?".

L'incontro con la studiosa Chiara Prezzavento, potrà essere molto utile per avere un'informazione sui costi che dovranno affrontare i lettori per una nuova biblioteca virtuale, e per conoscere se sarà conveniente acquistare un ebook e chi sono gli editori italiani che hanno investito su questo prodotto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2011 alle 17:16 sul giornale del 11 gennaio 2011 - 995 letture

In questo articolo si parla di attualità, Macerata eventi, ebook

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gbe





logoEV