Unità dei Cristiani: celebrazione Ecumenica nella Cattedrale di San Giuliano

crocifisso 2' di lettura 20/01/2011 -

Come di consueto, nell’ambito della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani -in programma dal 18 al 25 gennaio- anche quest’anno l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia invita l’intera comunità alla Celebrazione Ecumenica che avrà luogo venerdì 21 gennaio alle ore 21.15 presso la Cattedrale San Giuliano di Macerata.



Saranno presenti S. E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia, ed i responsabili e i fedeli delle Chiese e comunità cristiane operanti nel territorio maceratese.

«Il tema della Settimana di Preghiera è una citazione dal capitolo 2 degli Atti degli Apostoli suggerita dalla Chiesa in Gerusalemme, città della Pace e luogo storico-teologico di nascita della comunità cristiana», spiega il professor Paolo Matcovich, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso. «Alla luce dei recenti episodi di intolleranza religiosa -prosegue poi Matcovich- la Settimana rappresenta una triste ma straordinaria occasione per rivolgere la nostra speranza in Colui che ci salva e mai ci abbandona nella prova, come anche nei momenti storici in cui la divisione tra i cristiani ha prevalso sulla comunione piena e visibile: per questo, ci impegneremo insieme anche per “la libertà religiosa, via per la pace”, come ci invita il Santo Padre nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2011».

L’intero Ottavario, inoltre, verrà condiviso anche nel contesto del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona dal titolo «L’Eucarestia per la vita quotidiana» che, in via del tutto inedita, dedicherà all’Ecumenismo un confronto tra le diverse Chiese circa la teologia e la prassi eucaristiche nelle rispettive esperienze spirituali, liturgiche e pastorali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.diocesimacerata.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2011 alle 19:21 sul giornale del 21 gennaio 2011 - 667 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, macerata, claudio giuliodori, diocesi di macerata, curia di macerata, mons.giuliodori, crocifisso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gxP





logoEV