contatore accessi free

Sport: via a Tolentino ai campionati regionali di tiro con l'arco

arcieri del medio Chienti 4' di lettura 01/02/2011 -

Il Palasport di Tolentino ospita la sfida all’ultima freccia per la conquista del titolo di Campione Regionale Assoluto.



È stato presentato ufficialmente lunedì nella Sala Giunta del Comune di Tolentino il Campionato Regionale di Tiro con l’Arco indoor 18 metri che si terrà sabato 5 e domenica 6 febbraio presso il Palasport “Giulio Chierici” di Tolentino.

Oltre duecento arcieri provenienti da tutta la Regione Marche si daranno appuntamento per una competizione sportiva a cui parteciperanno anche sei arcieri marchigiani del gruppo della Nazionale italiana di Tiro con l’arco. Tre divisioni Arco olimpico, Arco nudo e Arco compound per sei classi Giovanissimi, Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores e Master intratterranno il pubblico in un’avvincente gara di tiro con l’arco che, oltre a incuriosire per le particolari attrezzature utilizzate, coinvolgerà fino all’ultimo scocco di freccia.

Le città di Belforte del Chienti e di Tolentino vantano nuovamente di ospitare un campionato regionale grazie al lavoro e ai risultati conseguiti in campo nazionale e internazionale dell’Associazione sportiva Arcieri del Medio Chienti, che con serietà passione e spirito di sacrificio ottiene importanti risultati a livello nazionale e non solo, facendo conoscere il nostro territorio anche oltre i confini italiani. “I Comuni di Belforte del Chienti e Tolentino hanno saputo coniugare le proprie esperienze (quella dell’Associazione Arcieri del Chienti) e le proprie strutture (il Palazzetto dello Sport) per la promozione sportiva e turistica di un territorio che va oltre i confini geografici – hanno convenuto i Sindaci Dino Catalini e Luciano Ruffini, nonché l’Assessore alla Cultura di Tolentino, Massimo Seri – La fattiva collaborazione tra i due enti permette, infatti, di ospitare un consistente numero di persone (tra sabato 5 e domenica 6 febbraio si stima la presenza di oltre 800 persone provenienti da tutta la regione) e quindi di avere la possibilità di far conoscere e valorizzare le bellezze culturali della zona”. “Per noi è motivo d’orgoglio organizzare a Tolentino il Campionato regionale indoor 18 metri – ha dichiarato il Presidente degli Arcieri del Medio Chienti, Enrico Palmioli – Abbiamo apprezzato molto, infatti, la collaborazione tra i due Comuni per far sì che la competizione si svolgesse nel nostro territorio.

Questo campionato si caratterizza per la forte presenza di giovani arcieri (150 su un totale di 200 partecipanti ndr) che daranno vita a una competizione davvero avvincente. Le squadre in campo sono 22, ci sarà una gara di qualifica su 60 frecce alla distanza di 18 metri su due turni in cui si assegneranno i titoli di Campioni Regionali di classe. Seguiranno poi gli incontri a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale della classifica assoluta, in cui si assegnerà il titolo di Campione Regionale Assoluto per divisione. “Agguerriti in campo e amici fuori dal terreno di gioco” – così il Presidente di Fitarco Marche, Raimondo Cipollini ha descritto gli arcieri marchigiani che sabato e domenica prossimi si sfideranno al Palasport di Tolentino. “Quello del tiro con l’arco è uno sport che i forma i ragazzi in modo particolare in quanto consente di avere un atteggiamento più posato verso l’esterno durante la gara e allo stesso tempo promuove la socializzazione. Il grande seguito degli Arcieri del Medio Chienti è proprio questo: formare giovani sportivi che sanno competere in modo sano.

Inoltre gli arcieri marchigiani godono di alta considerazione a livello nazionale (6 di loro fanno parte della Nazionale italiana di Tiro con l’Arco) e anche a livello nazionale: nel ranking mondiale l’Italia è al secondo posto! Quella di sabato e domenica prossimi sarà quindi una bella competizione a cui vale la pena partecipare!”. L’appuntamento con il Campionato Regionale Indoor 18 metri 2011 di Tiro con l’Arco è a Tolentino presso il Palazzetto dello Sport ”Giulio Chierici”, a partire da Sabato 5 Febbraio, dalle ore 16.30 alle 19.30, e Domenica 6 febbraio dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00. L’ingresso è gratuito.


   

da Arcieri del Medio Chienti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2011 alle 16:22 sul giornale del 02 febbraio 2011 - 804 letture

In questo articolo si parla di sport, Arcieri del Medio Chienti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/gVw





logoEV
logoEV