contatore accessi free

Partecipazione record al Salone dell'orientamento. Si replica venerdì

2' di lettura 03/02/2011 -

Partecipazione record al Salone dell'orientamento organizzato ogni anno dall'Università di Macerata per introdurre gli studenti delle superiori al mondo universitario. Quasi 500 sono stati i partecipanti a questa prima giornata e altrettanti, visto il numero di adesioni, sono attesi venerdì




L'evento ha segnato anche l'inaugurazione non ufficiale della nuova sede dell'ex Palazzo Menichelli, completamente ricostruito con aule didattiche all'avanguardia e spazi di socializzazione.

Ha funzionato molto bene l'idea di concentrare in questa struttura tutti gli stand delle Facoltà, dei centri di servizio, della Scuola di studi superiori, dell'Ersu, Cus e, per la prima volta, dell'Università di Camerino in virtù dell'accordo di programma che unisce i due atenei, tra l'altro, anche nel campo dell?orientamento. Gli studenti hanno potuto raccogliere materiale e informazioni nonché seguire le lezioni dimostrative organizzate dalle singole Facoltà, vivendo in prima persona l'esperienza universitaria.

La scelta dell'Università deve essere consapevole? E' stato il saluto del rettore Luigi Lacchè -. Perché studiare a Macerata? Perché non è un ateneo generalista, ma presenta un'offerta formativa omogenea e, allo stesso tempo, articolata: scienze sociali e umani, lingue, scienze politiche, della formazione e della comunicazione, beni culturali e turismo. L'Università di Macerata è un campus naturale all'interno di una città elevata culturalmente?

Il rettore ha sottolineato l'importanza dell'innovazione e dell'internazionalizzazione e ha invitato i ragazzi ad essere curiosi, a porsi delle domande per poter, poi, scegliere consapevolmente. L'ateneo maceratese mira ad avere studenti motivati nelle proprie scelte, puntando alla qualità della loro adesione e al loro interesse per l'offerta formativa, ha ribadito Paola Nicolini, direttrice del Centro orientamento.

Si replica domani, 4 febbraio, con l'accoglienza degli studenti all'Auditorium San Paolo alle 9.30. Alle 10.30 ci si sposta nel palazzo ex Menichelli per la visita agli stand, per le lezioni dimostrative e la presentazione dei corsi di laurea. Nel pomeriggio alle 14.30 al Centro Orientamento in via Piave sarà possibile effettuare un percorso di orientamento guidato con il supporto di Luisa Cherubini e l'utilizzo del software Sorprendo. L'intero programma può essere consultato sul sito www.unimc.it.


   

da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2011 alle 17:30 sul giornale del 04 febbraio 2011 - 773 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/g1h





logoEV
logoEV