contatore accessi free

Nuovo 'Corso di lingua e cultura italiana' per extracomunitari

1' di lettura 08/02/2011 -

Il Centro di Ascolto e Prima Accoglienza Caritas di Macerata, sollecitato dalle tantissime richieste pervenute, ha organizzato un nuovo “Corso di lingua e cultura italiana” che inizierà giovedì 10 febbraio.




L’appuntamento per gli studenti è alle 16 presso i locali di via Zara, 13.

I corsi si svolgeranno il martedì e il giovedì pomeriggio, in differenti orari, per venire incontro alle esigenze di chi lavora. L’associazione da anni organizza corsi gratuiti per gli immigrati con una partecipazione tra le più numerose fra le strutture che si occupano di questo servizio. L’ultimo corso, iniziato a settembre e terminato a dicembre, ha registrato infatti più di 80 presenze. Un vero successo per l’impegno dell’associazione e per tutti coloro che hanno approfittato di questa occasione per imparare la lingua italiana e per cogliere un momento utile all’integrazione. “In questo particolare momento di crisi – sottolinea Enrico Marcolini, presidente del Centro di Ascolto - conoscere l’italiano è fondamentale per poter cercare un lavoro.

Per di più, la richiesta della carta di soggiorno, in base alla nuova legge in vigore dallo scorso 9 dicembre, richiede il superamento di un esame di livello A2 di conoscenza dell’italiano. Una prova questa che, per chi è analfabeta, o per chi ha difficoltà con la scrittura, sarà difficile da superare. Anche per questo il Centro di Ascolto si è organizzato per offrire delle lezioni mirate alle persone che necessitano di un supporto specifico. Nel frattempo, i volontari dell’associazione sono disponibili a rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni sugli orari e le modalità degli incontri per tutti gli interessati”.

Per maggiori informazioni: 0733 270963.


   

da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2011 alle 18:31 sul giornale del 09 febbraio 2011 - 598 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/hbr





logoEV
logoEV