contatore accessi free

Le 'pinciarelle alla maceratese' alla Prova del Cuoco

Iginia Carducci 2' di lettura 10/02/2011 -

Pinciarelle alla maceratese con sugo di coniglio il porchetta. Questa la specialità maceratese che Iginia e Paolo Carducci hanno presentato alla Prova del Cuoco, il programma della Clerici in onda tutti i giorni su Rai Uno.



Non hanno conquistato il pubblico del televoto, che ha decretato per l'ennesima volta vincitori gli chef di Cogne (Val d'Aosta), ma le ricette maceratesi hanno decisamente conquistato la conduttrice Antonella Clerici, che ha voluto sapere tutto sulle pincianelle al sugo di coniglio.


Iginia Carducci ha spiegato che si tratta di un piatto molto antico legato alla tradizione contadina e che deriva dalla parola in dialetto maceratese “pincicare”, ovvero rubare la massa del pane, con cui poi le massaie di una volta facevano un altro tipo di pasta.

Dopo qualche delucidazione sulle pinciarelle è partita la sfida Campanile italiano che dopo qualche minuto di televoto ha decretato la vittoria dell’accoppiata di Cogne. A fare da sottofondo musicale al programma di cucina più seguito dagli italiani, il complesso storico maceratese dei Pistacoppi, che si sono esibiti con i loro costumi tradizionali.

I maceratesi Iginia a Paolo Carducci hanno tenuto alto ieri il nome di Macerata durante la sfida che li ha visti contrapposti alla cucina tradizionale della Val d’Aosta degli chef di Cogne. Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale: “Due eccellenze del nostro territorio sono chiamate a rappresentare Macerata e l'intera regione in televisione e questo è per l'Amministrazione comunale motivo di orgoglio". Così si era espressa l'assessore al Turismo, Irene Manzi, alla notizia che lo staff di cucina dell'Osteria dei fiori e alcuni componenti dei Pistacoppi si sarebbero esibiti alla trasmissione televisiva condotta da Antonella Clerici e Anna Moroni.






Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2011 alle 15:49 sul giornale del 11 febbraio 2011 - 2759 letture

In questo articolo si parla di attualità, giorgia giannetti, iginia carducci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/hf6





logoEV
logoEV