contatore accessi free

Studenti maceratesi e svedesi: un confronto su temi ambientali

2' di lettura 11/02/2011 -

La Provincia di Macerata, d’intesa con un partner svedese, l’associazione “Ideum”, ha elaborato e presentato all’Unione Europa un progetto di scambi culturali per studenti degli ultimi anni delle scuole superiori nell’ambito del programma comunitario “Youth in Action” (giovani in azione) che ha l’obiettivo e di “infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione”.



Il progetto presentato dalla Provincia si intitola “Habitat. A green way to think Europe” (un modo verde per pensare all’Europa) e prevede un soggiorno di otto studenti maceratesi in Svezia per discutere e lavorare insieme a coetanei svedesi su temi legasti alle gestione del verde, alle costruzioni ecocompatibili e al risparmio energetico. L’Amministrazione provinciale svolge ornai da diversi anni iniziative incentrate sulla mobilità giovanile e sugli scambi culturali all’interno dell’Europa. Si pensi ai progetti “Leonardo” per esperienze di formazione occupazionale all’estero e “Ulisse” per l’apprendimento delle lingue straniere, che hanno già coinvolto migliaia di studenti o di neo laureati.

L’adesione a questo nuovo programma “Youth in Action” rappresenta – ha sottolineato il vice commissario prefettizio, Tiziana Tombeni, che ha approvato e trasmesso a Bruxelles il progetto predisposto dal settore Formazione, scuola e politiche comunitarie – un’ulteriore opportunità per offrire al territorio nuove forme di mobilità, incentrate sul protagonismo giovanile e sull’apprendimento informale. Appena l’Unione Europea avrà comunicato l’accettazione ed assegnato il relativo finanziamento, la Provincia avvierà la selezione degli studenti con il diretto coinvolgimento dell’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi” di Macerata e degli Istituti Tecnici per Geometri presenti nel maceratese. Questi due indirizzi di scuola sono stati individuati in considerazione delle particolari tematiche di lavoro previste nel progetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2011 alle 17:47 sul giornale del 12 febbraio 2011 - 584 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/hjw