contatore accessi free

Internet: portale della Provincia, triplicati gli accessi

internet 2' di lettura 18/02/2011 -

Più che triplicati negli ultimi otto mesi i visitatori del sito internet istituzionale della Provincia di Macerata (www.provincia.mc.it/provincia).



L’aumento esponenziale si è registrato a partire da maggio 2010, in coincidenza con la nuova versione grafica e di contenuti del sito. In tale mese si sono registrati quasi centomila accessi, mentre nello stesso mese dell’anno precedente questi erano stati circa 37 mila. Il trend positivo è poi proseguito nel corso dell’anno, tanto che a fine 2010 il numero complessivo delle visite al sito internet è stato di 849.444 (nel 2009 erano state 330.822).

Ciò significa che il restyling, progettato e realizzato dalla società pubblica Task, ha riscosso successo tra gli utenti, i quali già nella home page ora trovano un mappa complessiva dei contenuti e una sezione centrale, “In primo piano”, quotidianamente aggiornata con tutte le novità e notizie sull’attività dell’ente. La sezione delle notizie in precedenza non era presente sul sito istituzionale e la sua funzione era coperta esclusivamente dal notiziario telematico “Provincia di Macerata E-News” (http://e-news.provincia.mc.it). Per quest’ultimo, ancora esistente, è allo studio una ristrutturazione finalizzata a far interagire i due siti internet senza sovrapposizioni.

Nel 2010 è stato potenziato pure il portale dedicato ai temi del Lavoro (www.lavoro.mc.it). La nuova grafica e le numerose nuove sezioni hanno fatto crescere anche in questo caso l’utenza, con accessi aumentati del 50%. Dai 392 mila accessi del 2009 si è saliti, infatti, ai 587 mila del 2010. Aumento di visitatori anche per il portale provinciale per l’importante comparto del Turismo (www.portaleturismo.provincia.mc.it), passato in un anno da 146 mila a 156 mila visite, raddoppiando il dato del 2008. Da ottobre 2010, mese in cui è stato riattivato e riorganizzato con l’apporto redazionale di alcune scuole superiori, è notevolmente cresciuto anche il sito dedicato ai giovani (www.radioattivi.it) che nel solo mese di novembre ha sfiorato i 50 mila accessi.

Undicimila, invece, nei primi tre mesi di presenza sul web, le vite al sito dedicato ai maceratesi all’estero (www.maceratesinelmondo.it).

Sempre elevato e costante negli anni (intorno ai 673 mila in media) il numero degli accessi al portale territoriale SINP (www.provincia.ma.it) su cui convergono tutti i siti degli enti locali e della pubblica amministrazione a livello provinciale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2011 alle 16:21 sul giornale del 19 febbraio 2011 - 717 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/hzl





logoEV
logoEV