contatore accessi free

Tolentino: aperto il bando per i carri di Carnevale

3' di lettura 23/02/2011 -

Il Comune di Tolentino e la Consulta dei Giovani, in collaborazione con i Comitati di Quartiere e di Contrada, la Pro Loco TCT la Consulta degli Immigrati promuovono un bando per la realizzazione di carri allegorici e gruppi mascherati in occasione del “Carnevale Tolentinate”.




La manifestazione si terrà domenica 6 marzo 2011, a partire dalle ore 14.30, nel centro storico della Città. Il bando è aperto a tutti i cittadini del comune, che possono concorrere sia singolarmente che in gruppi di comitati di quartiere e di contrada, scuole, parrocchie, oratori o associazioni, gruppi di amici, ecc..

Il concorso mira, tramite la creazione di “carri” e maschere realizzate artigianalmente , a favorire la creatività dei giovani tolentinati, la loro aggregazione e ad incoraggiare l’espressione per i talenti artistici operanti sul nostro territorio. Inoltre, grazie alla collaborazione della consulta immigrati, si vuole favorire lo scambio interculturale, sperimentando nuove forme di collaborazione ed integrazione tra le varie realtà locali. Non meno importante è quello di valorizzare il territorio tolentinate e la sua cultura attraverso i carri ed i gruppi mascherati realizzati dai cittadini i quali si fanno portavoce della tradizione del Carnevale.

I carri possono essere realizzati utilizzando qualsiasi mezzo dotato di ruote che possa essere spostato in maniera autonoma o spinto facilmente (ad esempio: auto, bicicletta, piccolo rimorchio, ape-car, moto, piccolo camioncino, ecc.). Per realizzare i carri si potranno utilizzare qualsiasi tecnica e materiale si ritenga utile per raggiungere lo scopo finale. Il concorso è a tema libero.

Tutti i carri ed i gruppi mascherati dovranno obbligatoriamente partecipare all’intera sfilata ed alla cerimonia di premiazione. La valutazione dei progetti sarà affidata ad un'apposita commissione tecnico-artistica il cui giudizio sarà insindacabile, e sarà effettuata secondo i seguenti criteri di valutazione: originalità del tema dei costumi, ed eventualmente della musica, della coreografia e dei balli - max 10 punti; originalità e perizia delle tecniche costruttive e dei materiali utilizzati - max 10 punti; originalità e perizia di realizzazione dei costumi - max 10 punti. Sono previsti i seguenti premi: Carro primo classificato, Gruppo mascherato primo classificato, Carro o gruppo Under 30 primo classificato. Inoltre saranno assegnati Riconoscimenti Speciali consistenti in targhe e premi offerti dagli sponsor. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione. Tutti gli interessati devono presentare domanda di partecipazione entro venerdì 4 marzo 2011 ed iscriversi presso: Ufficio Informagiovani del Comune di Tolentino (ubicato all’interno della stazione ferroviaria di Tolentino, aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19,00) telefono 0733/974748 e-mail: informagiovanitolentino@gmail.com; Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino (ubicato al secondo piano del Palazzo Municipale, in piazza della Libertà, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30) telefono 0733.901323 – 901324; Ufficio della Pro Loco TCT ubicato in piazza della Libertà ed aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, telefono 0733.972937.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2011 alle 15:58 sul giornale del 24 febbraio 2011 - 653 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/hJf





logoEV
logoEV