contatore accessi free

Tolentino: approvato il progetto per la ricostruzione del Vaccaj

2' di lettura 23/02/2011 -

La Giunta municipale di Tolentino ha approvato con una apposita delibera il progetto definitivo generale relativo ai lavori di ricostruzione del Teatro Nicola Vaccaj, presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese Crucianelli Restedil Srl (capogruppo), Tono Impianti Sas e Termostudi Sas, aggiudicatario dell’appalto, ammontante ad un importo complessivo di 8 milioni di euro.




Come si ricorderà il 29 luglio 2008 il Teatro comunale Nicola Vaccaj fu interessato da un incendio che ne distrusse larga parte. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, con proprio decreto del 28 agosto 2008, dichiarò lo stato di emergenza in relazione a tale incendio, che fu prorogato con analogo decreto del 27 novembre 2009.

Successivamente con una apposita ordinanza nominò commissario delegato per la ricostruzione del Teatro Vaccaj il Presidente della Giunta regionale delle Marche che, attraverso il responsabile unico del procedimento all'uopo nominato e la commissione generale di indirizzo appositamente costituita, iniziò le procedure finalizzate alla ricostruzione del manufatto con la predisposizione del progetto preliminare e con la successiva indizione della gara per l'affidamento dell'appalto di progettazione definitiva ed esecutiva e la ricostruzione, per il momento limitata al primo stralcio, del teatro. Le procedure di gara si sono concluse con l'aggiudicazione definitiva dell'appalto al raggruppamento temporaneo di imprese Crucianelli Restedil Srl (capogruppo), Tono Impianti Sas e Termostudi Sas, dichiarato aggiudicatario dal Commissario Delegato.

Lo scorso anno, il Presidente del Consiglio dei Ministri, con decreto 8 settembre 2010, ha revocato lo stato di emergenza nel territorio del Comune di Tolentino ed ha determinato le modalità per la conclusione dello stato di emergenza ed il ritorno allo stato ordinario, trasferendo dal commissario delegato al Sindaco le incombenze relative alla ricostruzione del teatro.

Da sottolineare che la Giunta municipale ha anche approvato il progetto definitivo del primo stralcio dei lavori, sempre presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese Crucianelli Restedil Srl (capogruppo), Tono Impianti Sas e Termostudi Sas, aggiudicatario dell’appalto, così risultante anche a seguito del ribasso d’asta e della rimodulazione delle somme a disposizione da parte dell’Amministrazione Comunale, pari a 2 milioni e 500 mila euro. In questi giorni le imprese aggiudicatarie dell’appalto stanno allestendo il cantiere e dopo la presentazione e l’approvazione del progetto esecutivo verranno avviati i lavori di ricostruzione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2011 alle 15:46 sul giornale del 24 febbraio 2011 - 673 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/hJa