contatore accessi free

Commedia dell'arte: iniziative in programma venerdì e sabato

2' di lettura 24/02/2011 -

Riflettori accesi sulla giornata mondiale della commedia dell'arte da venerdì a sabato: per l'occasione, l'associazione culturale Il teatro dei Picari, con il patrocinio del Comune di Macerata, propone vari spettacoli al teatro Don Bosco, nell'ambito del Festival nazionale sulla maschera.




Il programma delle iniziative prevede una conferenza - spettacolo con "disturbi teatrali in maschera", intitolata La commedia dell'arte: comici e rivoluzionari, domani, alla biblioteca Mozzi - Borgetti, alle 8.30 e alle 10.30 con ingresso riservato alle scuole, e il pomeriggio alle 17, aperto a tutti, a ingresso libero. L'appuntamento, ha detto Michela Sacchi, curatrice dell'evento, consiste in "una chiacchierata seria, ma non troppo, per scoprire il come, il quando e il perché della commedia dell'Arte, fuori dagli schemi e lontano dai luoghi comuni".

I Picari arricchiranno l'esposizione con interventi teatrali, lazzi e improvvisazioni. L'evento delle 17, aperto a tutti e gratuito, è un'occasione interessante per approfondire la conoscenza della commedia dell'Arte, un genere teatrale popolare antico che costituisce un riferimento imprescindibile nella prassi e nella storia del teatro. In serata, alle 21.15, al teatro Don Bosco, andrà in scena L'Odissea di Pantalone, in collaborazione con Fita Veneto, a cura dello Stabilimento teatrale Caerano di San Marco (Treviso), per la regia di Emanuele Pasqualini. Sabato (26 febbraio), sempre al Don Bosco, alle 21.15, sarà rappresentato Pulcinella, di Manlio Santanelli, (da un soggetto di Roberto Rossellini) per la regia di Francesco Facciolli. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini (lunedì - sabato 10,30 - 12,30 e 17 - 19,30), tel. 0733 230735. Costo biglietti: 10 euro l'intero e 5 euro il ridotto (studenti, anziani, iscritti Uilt e Fita).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2011 alle 17:03 sul giornale del 25 febbraio 2011 - 642 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/hMv





logoEV
logoEV