Tolentino Cinquestelle: venerdì il quartetto del chitarrista Antonio del Sordo

antonio del sordo 2' di lettura 10/03/2011 -

Nuova serata della sezione jazz di Tolentino@Cinquestelle, venerdì 11 marzo alle 21,30 nella Galleria Sangallo in piazza della Libertà, con il quartetto del chitarrista Antonio Del Sordo e la sua trascinante musica gipsy, flamenca e jazz (ingresso libero).



Contemporaneamente si inaugura la mostra fotografica “Mens sana in corpore sano”, una collettiva a cura del fotoclub Diaframma Zero che rimarraà aperta fino al prossimo 23 marzo.. Nel corso della serata degustazione a cura della Varnelli. Antonio Del Sordo presenta il suo cd “Bossa Dorado”, una serie di brani famosi, tra i quali Summertime, Tico Tico, The Pink Panter, Nel Blu Dipinto Di Blu, Entre Dos Aquas, che rappresentano al meglio il suo stile, che si stacca dagli studi di chitarra classica, per i quali consegue il diploma al conservatorio, per approdare alla fusione di varie culture musicali, dove l'esecuzione classica assume forma di pensiero jazzistico, generando originali interpretazioni.

La sorprendente influenza gitana, ispira accattivanti giochi di dinamica, esplosioni di ritmo, che accompagnano l'ecletticità del musicista, capace di spostarsi dal flamenco al free-jazz e dal classico al gitano, con felicità di esecuzione e proprietà di linguaggio. Un marchigiano, nato in Puglia, che fin da bambino si abitua a calcare le scene d'Italia con il Gruppo Folkloristico del suo paese, San Giovanni Rotondo.

Nel 1990 entra in conservatorio, dove oltre alla chitarra classica conduce in parallelo gli studi di composizione, ottenendo vari riconoscimenti e meriti. Si è perfezionato seguendo seminari di chitarra classica e moderna con artisti di fama mondiale fra cui: Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Stanley Jordan, Sid Jacobs. La sua attività concertistica lo porta a esibirsi regolarmente nelle varie città italiane ed europee, partecipando a festival e manifestazioni culturali, ottenendo sempre entusiastici consensi di pubblico e critica, come all'ultima edizione di Adriatico Mediterraneo, il festival internazionale di Ancona e della Regione Marche.

Info: 0733.901365 / 0733.901326 / 339.6733590






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2011 alle 17:16 sul giornale del 11 marzo 2011 - 531 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, tolentino, Comune di Tolentino, antonio del sordo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ijT





logoEV