Tolentino: un convegno su 'Tumore alla mammella, non giriamoci intorno'

tumore alla mammella 3' di lettura 10/03/2011 -

Si terrà venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 16, alla Sala Fusconi nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola, a Tolentino il convegno su “Tumore alla mammella: non giriamoci intorno” promosso in occasione della Festa della Donna, da Asur Marche 9 di Macerata - Unità Operativa Oncologica di Macerata, Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tolentino, Associazione Oncologica Maceratese e Novartis.




Questi i relatori: Luciano Latini, Direttore Unità Operativa Oncologia Macerata; Barbara Pistilli Medico Oncologo U.O. Oncologia Macerata; Giovanni Benedetti Medico Oncologo U.O. Oncologia Macerata; Elisa Minenza Medico Oncologo U.O. Oncologia Macerata; Roberta Tullio Infermiera Professionale U.O. Oncologia Macerata; Luigi Di Vitantonio Psico-Oncologo U.O. Oncologia Macerata; Lucia Montesi Psico-Oncologo U.O. Oncologia Macerata; Michele Valenti Medico Oncologo U.O. Oncologia Macerata; Loredana Riccio Assessore integrazione socio-sanitaria Comune Tolentino.

Questo il programma dei lavori: ore 16.00 introduzione: Dr. Luciano Latini; ore 16.10 saluto delle autorità; ore 16.20 “La prevenzione: quanto contano l’alimentazione e lo stile di vita? La diagnosi precoce: che cosa possiamo migliorare?” Dott.ssa Barbara Pistilli; ore 16.50 “Le nuove strategie terapeutiche: per quali pazienti possono essere utili?” Dott. Giovanni Benedetti; ore 17.20 “La riscoperta della sessualità e della gravidanza dopo il cancro: a chi rivolgersi?” Dott.ssa Elisa Minenza; ore 17.50 “Parlare di accoglienza in oncologia” Roberta Tullio; ore 18.10 “Parliamo di pazienti guariti” Dott. Michele Valeri; ore 18.30 “Parlare della malattia ai figli: come glielo possiamo dire?” Dott Luigi Di Vitantonio Dott.ssa Lucia Montesi; ore 18.50 Discussione, ore 19.10 chiusura lavori e buffet. Modera i lavori Dott.ssa Loredana Riccio. Nel corso del pomeriggio di studio sarà presentato il Progetto “Istruzioni per l’uso”. Infine alle ore 21.15 al Cineteatro Don Bosco, Le Sibille presentano “YERMA” di Garcia Lorca regia Laura De Sanctis. Questo incontro – ricorda il Prof. Dott. Luciano Latini Direttore Unità Operativa Oncologia di Macerata - vuole avere la presunzione di darvi informazioni il più possibile dirette e concrete sul tumore mammario o di condividere con voi pareri ed opinioni su quanto è stato fatto o su quanto ancora è possibile fare per la prevenzione o la cura.

Insomma, non vorremmo girarci intorno, ma ci piacerebbe arrivare immediatamente al dunque, parlando di prevenzione ed in particolare di un argomento molto attuale come I’alimentazione e lo stile di vita; di diagnosi precoce e di come rendere più semplice per tutte il percorso diagnostico; dei differenti tipi di tumore della mammella e delle diverse strategie terapeutiche oggi disponibili e vorremmo soffermare. L’attenzione su alcuni aspetti talora considerati marginali come il recupero della sessualità e la possibilità di avere un figlio dopo il cancro.

A proposito di figli, vorremmo infine darvi qualche consiglio su come parlare con loro dell’esperienza di malattia, con un linguaggio ed una modalità talvolta differenti nelle diverse fasce d’età. Di alcuni di questi argomenti abbiamo già parlato in occasione di precedenti eventi, ma ci piacerebbe questa volta affrontarli in modo differente, per arrivare a realizzare alcuni progetti ambiziosi, ma fattibili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2011 alle 16:44 sul giornale del 11 marzo 2011 - 2178 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ijB





logoEV