Tolentino: arrivano le prime sentenza di condanna per reato sicurezza

1' di lettura 25/03/2011 -

A distanza di tre anni dall’introduzione del reato sicurezza fra quelli sanzionati dal D.Lgs 231/01, dai Tribunali italiani, arrivano le prime sentenze che condannano anche le PMI del territorio.



Per chiarire meglio i principali aspetti legati a questo decreto, Confindustria Macerata, Network Sicurezza e Studio Legale Formica & Associati, nell’ambito del Piano Formativo 2011 di Fondimpresa, hanno organizzato un corso di natura pratica, con docenti impegnati in “campo” e con imprese attive nell’ambito di Confindustria Macerata.

L’incontro, che si è tenuto nell’intera giornata di venerdì 25 marzo, presso la sede di Confindustria Macerata, ha visto la partecipazione di oltre 30 imprese. Il corso ha fornito un quadro chiaro e completo riguardo ai contenuti di base del decreto, con un approfondimento relativo alle interazioni dello stesso con le norme sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con i relativi reati presupposti.

La formazione, diretta agli imprenditori del territorio, è stata mirata ad illustrare le metodologie da seguire per realizzare il proprio modello organizzativo attraverso l’esposizione di esempi aziendali concreti. Una particolare attenzione è stata rivolta alla applicazione concreta della disciplina per le PMI del D. lgs. 231/2001 ed al ruolo dell’Organismo di vigilanza per una efficace attuazione del modello.

Nel dibattito scaturito al termine del corso, i docenti Avv. Domenico Formica, Ing. Sergio Botta, Dott. Alberto Mari, Avv. Laura Antonelli e Avv. Cecilia M. Satta hanno fornito chiarimenti in merito ai rischi per le imprese, agli elementi utili per la progettazione e realizzazione dei sistemi di gestione per la sicurezza, ai reati che comportano una responsabilità propria delle imprese ed al ruolo dell’organismo di vigilanza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2011 alle 17:21 sul giornale del 26 marzo 2011 - 814 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iTr





logoEV