Tolentino: rifiuti abbandonati in Contrada Colmaggiore

2' di lettura 11/04/2011 -

Singolare è quanto sta accadendo a Tolentino, in particolare in contrada Colmaggiore, vicino al castello Silverj, dove ci sono rifiuti abbandonati lungo i bordi della strada, nelle scarpate.



Alcuni residenti della zona stufi di questo scempio hanno deciso di rimboccarsi le maniche e raccogliere i rifiuti abbandonati da cittadini che non rispettano l’ambiente. Gesti inconsueti che non se ne vedono tutti i giorni. E, così, l’altro pomeriggio alcuni volontari, armati di guanti e sacchetti, sono andati a ripulire la contrada dai rifiuti lungo la strada che da Colmaggiore conduce alla provinciale Murat.

Tra loro c’era anche il conte Nicolò Domenico Silverj residente al castello, ma che per motivi di lavoro vive a Roma. Il conte è direttore del Dipartimento emergenza ed accettazione del policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. Un bel gesto quello del conte che vuole essere una sorta di invito ai cittadini a non abbandonare rifiuti. “Con l’iniziativa – dice – vogliamo invitare gli abitanti, la popolazione a non lasciare più rifiuti sul territorio, ma nelle apposite strutture, come l’isola ecologica.” Con il conte c’era anche Daniele Sparvoli, vice presidente del Cosmari e consigliere comunale di Tolentino. “Vogliamo sensibilizzare la gente – aggiunge Sparvoli - dare l’esempio a mantenere pulito il territorio”. I volontari nelle scarpate e lungo la strada hanno trovato di tutto.

Oltre a scatoloni, carta, giornali, sacchi e piatti di plastica hanno raccolto borsoni pieni di maglie e pantaloni, pentole, coperchi, utensili da cucina, vasi, batterie per auto, inerti, bottiglie e contenitori in plastica, materassi. “Nelle scarpate – conclude l’altro volontario, Fabio Palmieri – c’erano anche sanitari in buono stato, computer, televisori e pneumatici per auto”. Il gruppo di residenti ha accatastato, una volta raccolti, i rifiuti in alcuni punti lungo la strada che di seguito sono stati rimossi dagli operai dell’ufficio competente del comune di Tolentino.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2011 alle 17:11 sul giornale del 12 aprile 2011 - 667 letture

In questo articolo si parla di attualità, Copagri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ju0





logoEV