contatore accessi free

Macerata partecipa, mercoledì ultimo incontro di Life Cafè

3' di lettura 05/07/2011 -

Con l'incontro in programma domani alle ore 18, al Pub di piazza Mazzini, sul tema Restituzione e buone pratiche, volgono al termine gli incontri di Life Cafè, il percorso di dialogo informale con i giovani maceratesi avviato dall'Amministrazione comunale nell'ambito del più ampio progetto Macerata Partecipa i cui obiettivi principali sono quelli di favorire la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa e di facilitare l'integrazione tra i vari livelli della società attraverso un'adeguata conoscenza e informazione.



Dopo aver trovato le parole chiave durante il primo incontro svoltosi il 28 giugno scorso e aver definito il punto di partenza del percorso, in seguito con i ragazzi intervenuti all'iniziativa, cui hanno partecipato l'assessore alla partecipazione Federica Curzi e il personale dell' Informagiovani, sono state approfondite le tematiche proposte ovvero la rilevazione dei bisogni e le criticità mentre domani verranno avanzate proposte concrete rispetto alle esigenze esternate. Quanto emerso dalla serie di incontri verrà così restituito , attraverso un report definitivo, all'Amministrazione comunale che accoglierà e valuterà le istanze presentate dai giovani. Soddisfazione rispetto all'andamento e al risultato di Life Cafè lo esprime l'assessore Curzi: "Positivo il bilancio di Life Cafè.

La metodologia adottata ha senza dubbio facilitato l'obiettivo che l'Amministrazione comunale si era prefissata, in poche parole la progettazione partecipata ha funzionato. Gli incontri hanno stimolato i ragazzi ad un confronto sui principali problemi del territorio, sulle azioni da intraprendere, sugli attori da coinvolgere e sui risultati da conseguire. Il fatto di lavorare tutti insieme, alimentando il dibattito, ci ha permesso di organizzare in maniera esaustiva gli argomenti da affrontare e che riguardano naturalmente le politiche giovanili".

Il progetto Macerata Partecipa nel mese di luglio proseguirà con la Giunta itinerante, la serie di incontri programmati dall'Esecutivo nei diversi quartieri della città. Il primo appuntamento è fissato per il 13 di questo mese a Villa Potenza, nella sede dell'ex circoscrizione, alle ore 21. " L'obiettivo degli incontri programmati dalla Giunta nei diversi quartieri è di creare un legame vero con le comunità territoriali, con i gruppi associativi e portatori di interessi umani, vitali per l'intera città". Qusto quanto riferisce l'assessore ala Partecipazione, Federica Curzi che prosegue affermando: "Un mezzo importante è la capacità di informare in modo chiaro sull'attività svolta dall'ente locale in termini di coerenza tra gli obiettivi programmati, i risultati raggiunti e gli effetti sociali e ambientali prodotti. Per fare questo è fondamentale una fase intensa di ascolto dei bisogni delle persone.

Vogliamo lavorare sulla vicinanza e la conoscenza diretta dei servizi alla persona, adottare strumenti condivisi che rafforzino il 'diritto alla buona amministrazione' di una comunità". Gli incontri della Giunta itinerante proseguiranno secondo il seguente calendario: 7 settembre - Circoscrizione Piediripa 19 settembre - Circoscrizione Centro Storico, Mameli, Cavour, Velini; 21 settembre - Circoscrizione v ia Roma, Santa Croce, San Francesco, Collevario Per quanto riguarda la circoscrizione 1 ( La Pace , Cairoli, Santa Lucia, Rione Marche) e la 3 (Sforzacosta) la data degli incontri non è stata ancora fissata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2011 alle 17:29 sul giornale del 06 luglio 2011 - 541 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/mYv





logoEV
logoEV