Tolentino: 'La mia casa è la tua' di Emmanuel Exitu

1' di lettura 14/07/2011 -

"La mia casa è la tua" di Emmanuel Exitu è il documentario sulle esperienze di accoglienza familiare che sarà proiettato venerdì 15 luglio, alle ore 21, alla Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo. Interverranno Loredana Riccio Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, Massimo Orselli dell’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza” e Arianna Grannò del Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”.



Il film racconta "in presa diretta" l’esperienza di alcune famiglie dell’associazione Famiglie per l'Accoglienza e si pone come una provocazione culturale positiva sul tema dell’accoglienza e della famiglia. Le diverse esperienze raccontate dalle famiglie protagoniste del film esprimono la positività e l’umanità di un percorso di accoglienza, spesso non privo di fatiche e difficoltà, che è possibile per tutti, per qualsiasi famiglia “normale”.

Con la proiezione di questo film, ricorda l’Assessore Loredana Riccio, vogliamo raccontare in maniera diversa l’esperienza di accoglienza che forse può essere ben compresa se la si analizza all'interno dei rapporti stessi tra genitori e figli, tra figli naturali e figli affidatari, tra marito e moglie. Infatti soltanto all'interno della relazione famigliare, e di una famiglia accompagnata e sostenuta da una rete di amicizie, è possibile accogliere adeguatamente e fino in fondo tutte le esigenze umane e di crescita di un ragazzo in difficoltà, fino a un'affezione capace di durare "per sempre".

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, da Famiglie per l’Accoglienza e dal Circolo Culturale Tullio Colsalvatico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2011 alle 19:02 sul giornale del 15 luglio 2011 - 601 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/nnB





logoEV
logoEV