Così fan tutte replica il 28 luglio al Lauro Rossi, diretta da Riccardo Frizza, scene e costumi di Pizzi

In scena giovedì 28 luglio (replica 31 luglio) alle ore 21 al Teatro Lauro Rossi la seconda recita di Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, in coproduzione con la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, direttore Riccardo Frizza, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, disegno luci di Vincenzo Raponi.
Nel cast: Carmela Remigio (Fiordiligi), Ketevan Kemoklidze (Dorabella), Andreas Wolf (Guglielmo), Juan Francisco Gatell (Ferrando), Giacinta Nicotra (Despina), Andrea Concetti (don Alfonso). Ad interpretare i ruoli femminili due cantanti di fama internazionale che hanno già calcato il palcoscenico dello Sferisterio Opera Festival: la soprano Carmela Remigio, molto amata a Macerata nel 2009 nel ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni con la regia di Pier Luigi Pizzi, e nella stagione lirica maceratese 2010 quale interprete di Marguerite nel Faust di Charles Gounod; la mezzosoprano Ketevan Kemoklidze, che ha debuttato a Macerata nell’estate 2010 nel ruolo di Siebel in Faust.
Carmela Remigio è considerata l' erede della migliore tradizione vocale italiana; dopo aver vinto nel 1992 il Concorso “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia, ha debuttato, diciannovenne, nel ruolo della protagonista dell’opera Alice di G.P. Testoni al Teatro Massimo di Palermo. Dopo le prime scritture in ruoli del repertorio barocco, ha iniziato una carriera in continua ascesa in cui si sono rivelati di particolare importanza, per la notorietà internazionale, i ruoli mozartiani. E' stata diretta da prestigiosissime bacchette che le hanno aperto nuovi orizzonti nel campo del repertorio romantico, confermandone il talento vocale e scenico. La vocalità completa e la raffinata musicalità le permettono di eccellere nel repertorio da camera, sacro e profano: è stata più volte ospite di prestigiose istituzioni concertistiche. Il mezzosoprano georgiano Ketevan Kemoklidze si è diplomata all'Accademia del Teatro alla Scala, ha vinto diversi concorsi internazionali, è stata ospite di festival italiani ed esteri, ed ha un’attività concertistica internazionale di assoluto rilievo oltre ad essere vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali tra cui l’Operalia di Placido Domingo.
La soprano Giacinta Nicotra, ha interpretato allo Sferisterio nel 2010 Vagaus in Juditha Triumphans a Macerata, è stata molto apprezzata nel debutto al Teatro delle Muse nel ruolo di Despina grazie a mezzi vocali sicuri, con acuti brillanti ed una voce ricca di risonanze gradevoli. Un sarcastico gioco sull’amore e sulle relazioni, una scommessa che mette alla prova la fiducia di due coppie attraverso il travestimento che diventa lo strumento con il quale svelare le verità nascoste e profonde dell’animo umano, il contrasto tra gli impulsi e la coscienza: questo il tema centrale di Così fan tutte, dramma giocoso in due atti di Wolfagang Amadeus Mozart, sul libretto di Lorenzo Da Ponte.
L'opera debuttò a Vienna al Burgtheater il 26 gennaio 1790 e fu scritta da Mozart su commissione dell'imperatore Giuseppe II d'Asburgo; si dice che la trama sia basata su un episodio reale avvenuto a Vienna. In Così fan tutte l’atemporalità e l’universalità del dramma sono rese ed enfatizzate dall’inestinguibile ricchezza musicale che oltre a trasmettere l’emotività e l’instabilità dell’animo umano, esalta la psicologia dei personaggi mettendo in scena il gioco dell’amore e delle relazioni proprie della “commedia umana”. Il segreto del successo è nella magia di una musica con profondi risvolti psicologici, nella storia arguta e intrigante di una scommessa pericolosa, e nella ricchezza d'invenzioni con le quali Mozart adornò di musiche il dramma.
Musicalmente Mozart riesce a rendere sia l'elemento comico sia quello sentimentale della pena amorosa dietro allo scherzo che si spinge troppo oltre ed assume costantemente un tono serio. Come di consueto per le opere in cartellone il Festival si avvarrà della FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il cui maestro è David Crescenzi e della Banda “Salvadei” Città di Macerata. Lo Sferisterio Opera Festival prosegue il 29 luglio alle ore 21 all’Arena Sferisterio (replica5 agosto) con Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, direttore Daniele Callegari, regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, con Stefano Secco (Riccardo), Marco Di Felice (Renato), Teresa Romano (Amelia), Elisabetta Fiorillo (Ulrica), Gladys Rossi (Oscar). Il cartellone prosegue il 30 luglio (repliche 30 4-6 agosto) con un’altra opera verdiana, Rigoletto, direttore Andrea Battistoni, regia, scene e costumi di Massimo Gasparon, con Ismael Jordi (Duca di Mantova), Giovanni Meoni (Rigoletto), Desirée Rancatore (Gilda), Alberto Rota (Sparafucile), Tiziana Carraro (Maddalena), Annunziata Vestri (Giovanna), Lucio Mauti (Marullo), Enrico Cossuta (Matteo Borsa), William Corró (Il Conte di Ceprano), Antonio Barbagallo (un usciere di corte), Silvia Giannetti (un paggio della Duchessa). Lo Sferisterio Opera Festival segue al Cine Teatro Italia il 2 agosto andrà in scena Il tempo di Mahler con Massimiliano Finazzer Flory con la partecipazione di Quirino Principe, Gilda Gelati e Gianni Dallaturca.
Il 3 agosto Teatro Lauro Rossi si rappresenterà La Festa Monteverdiana, diretta da Marco Mencoboni, col complesso vocale e strumentale del Cantar Lontano, che proponendo il repertorio profano di Claudio Monteverdi si lega idealmente al “Vespro della Beata Vergine”, l’opera sacra che ha inaugurato il SOF 2010. Protagonista di questa serata sarà Anna Caterina Antonacci. Il 7 agosto alle 21 al Teatro Lauro Rossi, si terrà una serata di prosa con protagonista Giuliana Lojodice in Eroine del Risorgimento. Il 9 agosto alle 21 al Teatro Romano Helvia Recina di Villa Potenza si terrà un concerto lirico di taglio popolare con pianoforte e un ensemble del complesso Salvadei dedicato al 150°anniversario dell’Unità d’Italia.
Nell’ambito di Danza all’Opera, un progetto di Sferisterio Opera Festival e Civitanova Danza, l’11 agosto allo Sferisterio verrà presentato il Gala di balletto Svetlana Zakharova & Étoiles del Bolshoi Ballet, in prima ed esclusiva regionale. Il 47° Sferisterio Opera Festival è promosso ed organizzato dall'Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, sotto la direzione artistica del Maestro Pier Luigi Pizzi. Il Festival è sostenuto da: Regione Marche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Società Civile dello Sferisterio Eredi dei Cento Consorti. Sponsor ufficiale del Festival 2011 è Banca Marche. APPUNTAMENTI INTORNO AL FESTIVAL: Come ogni anno durante il Festival sono previsti molti eventi collaterali, che vedono avvicendarsi nei vari spazi teatrali maceratesi personaggi della cultura internazionale, la cui organizzazione è affidata a Sferisterio Cultura con gli Aperitivi Culturali e con le rassegne: Pomeridiana, organizzata dall’Associazione ADAM e OperAperta curata dall’Associazione Divini Versi.
Giovedì 28 luglio ore 12 Antichi forni APERITIVI CULTURALI - SFERISTERIO CULTURA MARIA CALLAS E LA GESTUALITÁ BAROCCA – Mina Gregori Giovedì 28 luglio ore 18.00 Cortile Municipale POMERIDIANA – ADAM PRESENTAZIONE LIBRO “L'ORA FELICE” INCONTRO CON FRANCESCO SCARABICCHI Giovedì 28 luglio nel Cortile Municipale alle ore 18 il poeta anconetano Francesco Scarabicchi presenta il suo ultimo libro: “L'ora felice” (Donzelli Edizioni 2010). Francesco Scarabicchi, nato ad Ancona nel 1951, è poeta e traduttore e si occupa di letteratura e arti visive. Ha tradotto testi di Antonio Machado e Federico Garcìa Lorca. Si è a lungo occupato di arti figurative curando, fra le altre, monografie su Ernesto Treccani, Valeriano Trubbiani e Giorgio Bertelli.
Dirige la rivista culturale “Nostro Lunedì”. La cifra del poeta Scarabicchi è una parola secca, minima, che lavora per sottrazione, ma che proprio per questo si presenta come doppiamente intensa. La sua è una poesia che rappresenta ed è riconosciuta come una delle esperienze poetiche italiana più interessanti degli ultimi anni. Alla quinta raccolta in poco meno di trent’anni, la fisionomia dell’autore marchigiano è ormai nettamente definita: lirico nel senso pieno ed anzi esclusivo del termine, i suoi versi sono scanditi tanto dalla severità formale quanto dalla fedeltà al vivere comune di cui sono piena testimonianza tutti i suoi precedenti lavori. L'ingresso è libero, per informazioni: info@adamaccademia.com Informazioni e biglietteria piazza Mazzini 10 Macerata dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00
Telefono +39 0733 230735 - Fax +39 0733 261570 - boxoffice@sferisterio.it - www.vivaticket.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2011 alle 18:48 sul giornale del 28 luglio 2011 - 639 letture
In questo articolo si parla di teatro, attualità, macerata, opera, Sferisterio Opera Festival
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/nRh
Commenti

- Una notte creativa al Liceo artistico di Macerata (foto)
- Tolentino in festa per i 101 anni di nonna Andreina
- Sono 1187 gli artisti iscritti a Musicultura 2024: è record
- PD riunito a sostegno del sindaco Sclavi sull’emergenza scuole
- Chiusa la stagione del Caem/Scarfiotti: consegnate le Targhe Oro » altri articoli...
- Riunione dei quadri territoriali della Confsal a Macerata
- Palazzo Ricci riapre con un nuovo allestimento
- Maceratese-Osimana, cambia la viabilità
- Via Mattei: approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria
- Dal convegno all'inaugurazione della sede: giornata di eventi per la Cisl a Corridonia
- Campagne elettorali nei social media: progetto di Unimc per contrastare le minacce
- Le “Prolusioni” delle Eum secondo Marino Sinibaldi

- Camerino: Un'intera provincia sotto choc: Lorenzo Lambertucci stroncato da un malore a 38 anni
- Condannato per maltrattamenti, manda messaggi minatori ai genitori della moglie: scattano i domiciliari
- Senigallia: Ponte dell'Immacolata, tutti gli eventi di Natale in città
- Jesi: Alla guida con la patente revocata e una mazza da baseball in auto, denunciato
- Fabriano: Investita una ragazza a Cerreto D'Esi: interviene l'eliambulanza » altri articoli...
- Ancona: La donna investita mortalmente è l'insegnate Adria Pannelli. Il conducente dell'auto si è costituito
- Pesaro: Contatori elettrici di una palazzina in fiamme, evacuate quattro persone
- Fano: La Pala del Perugino è tornata a casa: in mostra il capolavoro restaurato, folla delle grandi occasioni all’inaugurazione [FOTO e VIDEO]
- Jesi: Minacce e persecuzioni verso l'ex compagna: arrestato marocchino 32enne
- Ancona: Travolta e uccisa da un'auto che non si ferma a prestare soccorso
- Dalla MotoGp alle grandi opere di Parigi: a Jesi l'evento con le migliori storie di successo dell'ingegneria marchigiana
- Jesi: A fuoco un deposito di attrezzi: vigili del fuoco intervengono in via Molise
- Castelleone di Suasa: scoppia incendio, fiamme in quattro appartamenti
- Fano: Elezioni, la sfida è aperta. Confronto Mascarin-De Leo: l’analisi punto per punto. Centrosinistra, le primarie hanno già una data? Il civico di centrodestra: “I partiti mi evitano, ma così si perde”
- Fano: Elezioni, l'ultimatum dei progressisti: "Presto il nostro candidato. Porte aperte a chi non farà le primarie, ma non oltre Natale"
- Ancona: Tragica scoperta agli Archi, trovato morto un uomo su una panchina
- Ancona: Al Salesi arriva il microscopio per velocizzare le diagnosi sui bambini grazie a 280mila euro di donazioni
- Civitanova: 80enne tende una trappola ai truffatori con la complicità dei carabinieri, denunciati 2 napoletani
- Recanati: Recanati: apertura ufficiale della pista di pattinaggio
- Ancona: Un mezzo di AnconAmbiente finisce fuori strada, conducente trasportato al Torrette
- Jesi: Senza patente, tampona l’auto che lo precede: multa di oltre 5 mila euro
- Fabriano: Ruba un portafoglio lasciato sul bancone, poi torna al bar dopo qualche giorno con l'hashish in tasca: denunciato un 34enne
- Ancona: Al Teatro delle Muse arriva "Cabaret The Musical" con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo
- Mangialardi sulla lettera dei direttori sanitari di Torrette: “Da tempo denunciamo le inefficienze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria"
- Jesi: Si disfa della droga alla vista della Polizia, segnalato un 18enne
- Legambiente Marche accende una riflessione sulle piste di ghiaccio: “Dimostrazione di scarsa attenzione ai temi ambientali”
- Bomprezzi (PD): "Il grido d'allarme dei dirigenti di Torrette sulla sanità"
- Ancona: Malore all'interno di un traghetto in partenza per la Grecia, 45enne condotto d'urgenza in ospedale
- Jesi: Ex Caterpillar, "Passi avanti per gli accordi con gli ex lavoratori"
- Ancona: Si addormenta ubriaco sul marciapiede, 27enne soccorso e portato in ospedale
- Ancona: Sitting Volley, presentati il progetto e le Finali di Coppa Italia Maschile al PalaBrasili
- Ancona: "Ancona che brinda", un Capodanno spumeggiante con Max Giusti, gli Ex-Otago e il super dance party
- Ancona: Scontro fra due vetture in zona Baraccola, 61enne trasportato in ospedale
- San Benedetto: Samb-Ascoli gara ad alta tensione, il Prefetto dispone la vendita limitata dei biglietti
- AMAP tra i firmatari dell'Atto d’Impegno per il Contratto Interregionale di Forestazione Urbana
- Ancona: Minorenne in una sala scommesse di Falconara, multa di oltre 6mila euro al titolare
- Ancona: Situazione degli istituti penitenziari marchigiani, il Garante: "Sovraffollamento a Montacuto e Villa Fastiggi"
- Vitri (PD): "Salvini nega le risorse alla Fano-Grosseto e finanzia solo il Ponte sullo Stretto, ma le promesse dell’assessore Baldelli?"
- La stagione invernale si apre con splendore nel pittoresco comprensorio sciistico di Sassotetto, Fonte Lardina e S.M. Maddalena
- Fano: Scuole, il consiglio provinciale approva la nuova programmazione: novità anche per Fano
- Fano: Gli influencer raccontano il cambiamento climatico, sabato una tavola rotonda. Gragnola: "Impariamo a vederlo come un'opportunità". In mostra le foto di Canapini
- Recanati: centra in pieno un'auto in sosta, conducente al pronto soccorso
- Settimana europea dei diritti dei disabili, Santarelli: “Rinasci Marche sempre a fianco dei più fragili"
- Sandro Tiberi è il nuovo presidente dei pensionati di Confartigianato Marche
- Federalberghi Marche si riorganizza con il rientro di Federalberghi Pesaro e Urbino
- Civitanova: 50° anniversario di fondazione dell’AIDO, Concerto dell’Immacolata al teatro Annibal Caro
- Vertenza del personale sanitario, Mangialardi: “Approvare subito la nostra proposta di legge alle Camere per innalzare al 7,5% la spesa sanitaria in rapporto al Pil”

- 'X Factor 2023', vince Sarafine
- Juve-Napoli 1-0, per Allegri lo scudetto rimane 'vietato'
- X Factor 2023, SARAFINE: chi è la vincitrice
- Cop28, Italia scende nella 'classifica del clima': il report
- Onu, Guterres: "Crimini di Hamas ma Israele non va assolto" » altri articoli...
- Incidenti, 23 morti sulle strade nel primo weekend di dicembre
- Juventus-Napoli 1-0, decide un gol di Gatti
- Juve-Napoli 1-0, gol di Gatti e Allegri è primo
- Fiorello e la Prima della Scala: "Ho urlato io 'Viva Italia antifascista', La Russa ha avuto mancamento..."
- Kyrgios sbarca su Onlyfans: "Porterò i fan con me in questo viaggio"
- Totti, la Finanza a casa dell'ex capitano della Roma: accertamento fiscale
- Manovra, no tagli pensioni di vecchiaia: restano per anticipate
- Diabolik, la madre scrive a Nordio su fuga Petoku: "Assurdo stesse in comunità"
- 1000 miglia Experience, sul podio Abu Dhabi Rifai-Mozzi, Galloni-Galloni e Wetz-Drazdik
- Papa all'Angelus annuncia: "25 e 26 maggio prima Giornata dei bambini"
- Draghi presidente commissione Ue? L’ipotesi e le reazioni
- Israele-Hamas, si intensificano i combattimenti. A Gaza situazione allo stremo
- La Spezia, donna trovata morta in albergo: si cerca uomo che era con lei
- Hunter Biden incriminato per reati fiscali: "Milioni in droga e escort invece di pagare le tasse"
- E' morto l'attore Ryan O'Neal, aveva 82 anni
- Tredicesima 2023 più alta quest'anno, ecco perché
- 'Viva l'Italia antifascista', il loggionista della Scala: "Pentito? Neanche un po'"
- Marine Le Pen rinviata a giudizio, processo per truffa su fondi Ue
- Russia, Navalny scomparso da 3 giorni: "Incidente in carcere"
- Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, da oggi in vendita i biglietti Premium
- Bonus 100 euro in busta 2024, stessi beneficiari e nuovo calcolo
- Gaza, orrore in ospedale: neonati morti in stato di decomposizione
- Mes, Giorgetti: "Camera ne discute il 14 dicembre"
- Portogruaro, tragico incidente nella notte: auto finisce in un canale, morti 4 ragazzi
- Burioni candidato sindaco a Urbino? "No, sono più utile come medico"
- Grida "Viva l'Italia antifascista" alla Scala e viene identificato, è bufera
- Patto stabilità Ue, nessun accordo sulla riforma: trattative continuano
- 8 dicembre, gli auguri social di Giorgia Meloni: foto con albero Natale tricolore
- Divise nazi al cinema, bufera su esponente Fratelli d'Italia
- Ue, Nadia Calvino eletta presidente Bei. Giorgetti contesta procedura
- Israele, fallito blitz per liberare ostaggi a Gaza
- Israele-Hamas, Usa bloccano risoluzione Onu per cessate il fuoco
- Yoru, una serie speciale per due stelle Suzuki
- Ascolti tv, la Prima del Scala vista da 1 milione e 411mila spettatori
- Russia, di trucco in trucco in arrivo il quinto mandato di Putin
- Patto stabilità Ue, fumata grigia: nuovo round prima di Natale
- Richard Benson, il film 'La vita è il nemico' in concorso al David di Donatello 2024
- Treni Alta Velocità, guasto su linea Roma-Napoli: ritardi di 100 minuti
- “Viva l’Italia antifascista”: la Digos lo identifica alla Prima della Scala
- Tabacco, Masiello ( Coldiretti): "No all'eliminazione della coltivazione in Italia"
- Meteo ponte Immacolata, weekend più stabile dopo il ciclone: ma c'è una sorpresa
- Roma, Gualtieri "Realizzeremo 700 attraversamenti pedonali luminosi"
- “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” Patrimonio Unesco compie 6 anni
- Per Giulia danzeremo sotto la pioggia
- Patto stabilità, Giorgetti: "Circostanze eccezionali, servono regole eccezionali"
- Tabacco, Trippella (Philip Morris): "Accordo Coldiretti è futuro"
- Doppio argento europeo Razzetti, argento Quadarella nei 1500
- Terremoto in provincia di Potenza, scossa magnitudo 3.0
- I bambini italiani mandano doni di Natale agli orfani di Mariupol
- Stop al calcio sui siti pirata, arriva la macchina che spegne il pezzotto
- Il 56% dell’uso degli antibiotici per mal di gola o tonsilliti
- Dacia Duster cambia pelle, ora anche ibrido
- A Pompei emerge il panificio-prigione. Sangiuliano: "Scoperta è prova valore sito"
- Patto stabilità Ue, Giorgetti: "Passo in giusta direzione"
- Olimpiadi Parigi 2024, atleti Russia e Bielorussia ammessi ai Giochi
- Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St Moritz. Brutto volo per Elena Curtoni
- Regionali, Salvini “Per la Lega vanno candidati i governatori uscenti”
- Educazione alle relazioni, tre donne scelte da Valditara. La Lega attacca: “Concia? Non siamo mica governo Schlein”
- Tabacco, De Castro (S&D): ''Italia ha primato di produzione''
- Liberazione, Mattarella omaggia caduti della battaglia di Monte Lungo
- Italpress €conomy - Puntata dell'8 dicembre 2023
- Salvini "Il Parlamento approvi in fretta il nuovo Codice della Strada"
- Mappata la porzione del cervello preposta al linguaggio
- Caro voli, per l’Antitrust non c’è cartello. Schifani: “Serve mobilitazione politica e sociale”
- Sofia Goggia vince il Super-G di St.Moritz
- Via libera Ecofin alla revisione del Pnrr, Meloni “Grande risultato”
- Russia, media: Putin annuncia ricandidatura a presidenza
- Roma, blitz di Ultima Generazione durante la messa al Pantheon. Il Monsignore: “Siamo dalla stessa parte”
- Ue, Gentiloni “Intesa vicina sulla riforma del Patto di Stabilità”
- La Salute Vien Mangiando - Patate alla contadina
- Papa “Chiediamo pace nelle terre ferite dalla guerra”
- Pioli “Cerchiamo continuità. Quarto posto? Vogliamo di più”