Al via la settima edizione di 'Ascolti e Visioni' dedicata a Bob Dylan

Bob Dylan 1' di lettura 29/10/2011 -

Torna l’iniziativa “Ascolti e Visioni”, giunta quest'anno alla sua Settima edizione e dedicata a Bob Dylan. La rassegna, che comprende quattro appuntamenti, a partire dal 4 novembre si svolgerà nella Sala degli specchi della biblioteca Mozzi-Borgetti alle ore 21,30.



Il primo incontro sarà dedicato alla proiezione del film diretto da D. A. Pennebacker “Don't Look Back”. Il documentario, il primo dedicato ad un artista rock, ripropone la tournèe che il musicista americano, poco più che ventenne, tenne nel 1965 nel Regno Unito. Girato in presa diretta con una cinepresa da 16 millimetri e un budget ridottissimo, è un documento importantissimo di “Cinema veritè”, in cui Bob Dylan, nelle scene girate da Pennebacker, lascia intravedere la potenzialità di multiforme ed eclettico artista che diventerà un suo marchio di fabbrica negli anni a venire. E' anche uno spaccato dei personaggi che ruotavano in quel periodo intorno all'artista, compresa una giovane Joan Baez che stava in quel periodo concludendo la sua storia d'amore con il menestrello di Duluth.

Il prossimo appuntamento, in programma l’11 novembre, avrà come protagonista il documentario di Murray Lerner: “The Other Side of The Mirror” che documenta le trasformazioni live del Dylan prima acustico, poi elettrico. A seguire altri due incontri, l’11 e il 18 novembre. Gli incontri, organizzati dall'Associazione Culturale Kathodik in collaborazione con l'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei e il Comune di Macerata, saranno presentati da Marco Paolucci presidente dell'Associazione Kathodik.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2011 alle 17:51 sul giornale del 31 ottobre 2011 - 736 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/q2T





logoEV
logoEV