Al via laboratorio di creatività e composizione musicale

Giuliano Bruscantini 1' di lettura 07/11/2011 -

Domenica 13 novembre primo appuntamento stagionale con il laboratorio intensivo di creatività e composizione musicale attraverso l’improvvisazione, condotto dal cantante Giuliano Bruscantini e dal musicista Tonino Monachesi dell’Associazione Telèion.



Il laboratorio pone al centro il valore dell’improvvisazione vista sia come forma d’arte, che merita di essere coltivata per se stessa, sia come approccio propedeutico alla composizione. La lezione sugli aspetti salienti dell’esperienza musicale: il suono, la tecnica, le idee, il tempo.

Si lavorerà con il suono cercando di trasformarlo in idee musicali; tali idee diventeranno tecniche artistiche strutturate in una forma nel tempo. Tutto ciò svincolando l’allievo da un approccio tradizionale basato sull’esecuzione per lettura. In questi percorsi diviene indispensabile allargare il concetto di grammatica musicale procedendo spesso in direzioni non consuete o addirittura innovative.

Per partecipare al laboratorio non sono richieste competenze musicali avanzate ma una capacità tecnico esecutiva basilare. Il percorso è rivolto a cantanti e strumentisti e si caratterizza per una parte formativa divisa in cicli di due incontri che si conclude con una performance artistica.

Gli incontri si terranno al Teatro di Villa Potenza, con orario 10.30/21.30 e 13.30/16.30 e sono inseriti all’interno di Palpitare di nessi, la stagione 2011/2012 organizzata dal Teatro Rebis e da Adam, per la direzione artistica di Andrea Fazzini. Info e prenotazioni: brus88@hotmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2011 alle 16:07 sul giornale del 08 novembre 2011 - 372 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, laboratorio, creatività, giuliano bruscantini, composizione musicale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rlq





logoEV