Montefano: Calzolaio, ospite dell'Anpi, presenta il libro 'Ecoprofughi'

Valerio Calzolaio 2' di lettura 09/11/2011 -

Giovedì 10 novembre l’A.N.P.I. di Montefano ospita Valerio Calzolaio che presenterà il suo libro ECOPROFUGHI. La serata rientra nell’ambito del ciclo di iniziative chiamato “Appuntamento con il 150°” tra Risorgimento, Liberazione e Attualità, che la sezione A.N.P.I. di Montefano organizza insieme con i giovani della mediateca UBU. Partita dalla metà di settembre, la rassegna proseguirà nei prossimi mesi con cadenza settimanale, alternando storia e attualità d’Italia etrovando sempre molta attenzione fra i numerosi partecipanti.



La presentazione del libro di Calzolaio sarà l’occasione per conoscere un aspetto del paese molto scottante e vivo, fonte di continue discussioni sui diritti di cittadinanza e ricorrenti polemiche ed equivoci su un fenomeno, che segna la modernità e il grado di democrazia di un paese civile. Sono infatti le migrazioni di ieri, di oggi e di domani, come ricorda il sottotitolo del libro ECOPROFUGHI, il banco di prova dei sistemi democratici dei paesi evoluti. Prove che, molto spesso, non vengono affrontate con cultura politica e civile adeguate al fenomeno che è una costante storica di tutti i popoli e di tutte le epoche; spesso si preferisce, anzi, contrabbandate lo studio e la comprensione con gli strumenti della ricerca sociale, con false problematiche come la sicurezza dei cittadini o il pericolo invasione, quando non come un becero immobilismo culturale e religioso.

Valerio Calzolaio, facendo tesoro della sua esperienza professionale e politica come sottosegretario al Ministero dell’Ambiente in alcuni governi del Centro-Sinistra e, ancor di più, di quella maturata come consulente del Segretariato alla Convenzione ONU per la lotta alla desertificazione, supportata dai suoi studi di diritto costituzionale, offrirà una ricchissima occasione anche per il dibattito che seguirà.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2011 alle 17:35 sul giornale del 10 novembre 2011 - 399 letture

In questo articolo si parla di cultura, montefano, ANPI Marche, valerio calzolaio, ecoprofughi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rsK





logoEV