Loro Piceno: Cisl Fp, 'Le lavoratrici della Casa di riposo comunale senza stipendio'

cisl 1' di lettura 27/12/2011 -

Amaro Natale quello delle dieci lavoratrici della Casa di Riposo comunale di Loro Piceno, senza tredicesima e senza stipendio.



La Cooperativa Mai Piu’ Soli, della Provincia di Salerno, si aggiudicò l’appalto nel 2009. Sta gestendo l’assistenza agli ospiti della casa di riposo dal 2010. Già nei primi mesi del 2010, la CISL Funzione Pubblica di Macerata contestò i continui ritardi nel pagamento delle retribuzioni ed il mancato rispetto di un accordo che manteneva alle lavoratrici gli scatti di anzianità maturati.

Il Comune di Loro Piceno che, purtroppo, bandì la gara al massimo ribasso, più volte è stato “invitato” dalla CISL FP a recedere dal contratto di appalto con questa Cooperativa che ha ampiamente dimostrato la propria inaffidabilità e scorrettezza. Intanto, la logica del risparmio, applicata ad un settore delicato come quello dell’assistenza alla persona, fa pagare il conto ai soggetti più deboli: le lavoratrici. Il senso di responsabilità e la dedizione di queste donne ha permesso che fino ad ora gli ospiti della casa di riposo non facessero le spese di tutto questo, ma, dalla CISL, è già stato proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e, non si esclude che, il perdurare di questa situazione, porti allo sciopero. La CISL Funzione Pubblica, richiamando l’Amministrazione comunale alla propria responsabilità, sollecita nuovamente il recesso dall’appalto.

Laura Raccosta, della CISL FP, a nome di tutta la CISL, testimonia la propria vicinanza e solidarietà alle lavoratrici, garantendo che verrà intrapresa ogni iniziativa, anche giudiziaria, per tutelare queste donne che quotidianamente assistono i nostri anziani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2011 alle 17:01 sul giornale del 28 dicembre 2011 - 631 letture

In questo articolo si parla di attualità, cisl, loro piceno, casa di riposo, Cisl FP

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/toi





logoEV