Luigi Rocchi nasce il 19 febbraio 1932 a Roma, dove la sua famiglia si è trasferita in cerca di lavoro. Tornato poco dopo a Tolentino scopre di essere affetto dal morbo di Duchenne, una forma di distrofia muscolare; fin dall’adolescenza intuisce l’andamento della sua vita.
da Comitato beatificazione Luigi Rocchi
Per il quarto anno consecutivo, la Sala consiliare del Comune di Tolentino ha ospitato la Festa della Polizia Municipale che viene celebrata insieme a San Sebastiano. Ad aprire la manifestazione i saluti del Sindaco Luciano Ruffini e dell’Assessore delegato alla Polizia Municipale Luciano Gagliesi.
“Belle promesse” uno penserebbe guardando le date di nascita delle due musiciste che si sono esibite giovedì 23 febbraio sul palcoscenico del Teatro Lauro Rossi di Macerata nell’ambito della Stagione Concertistica organizzata da Appassionata in collaborazione con il Comune.
Il Pala Panini quasi esaurito si inchina dinanzi alla Lube Banca Marche: i ragazzi di Alberto Giuliani spezzano la serie negativa in campionato (4 sconfitte di fila) battendo a domicilio Casa Modena con un secco 3-0 (triplo 25-23), conquistando i tre punti utili a rimanere ben saldi sulle poltrone più alte della classifica.
Lunedì 27 e martedì 28 febbraio due nuove sedute per il Consiglio comunale fissate alle ore 16.30. I lavori dell’assise cittadina prenderanno il via con la discussione di due delibere relative alla relazione sull’attività del difensore civico e all’approvazione del regolamento che disciplina la costituzione e il funzionamento del Consiglio delle donne.
“Rotary infanzia”. E’ L’ennesima iniziativa del Rotary Club Tolentino. Il 25 e 26 febbraio prossimi all’ipermercato Oasi del Retail park di Tolentino si può contribuire insieme al Rotary di Tolentino a sostenere i bambini delle famiglie in difficoltà del territorio acquistando alimenti per l’infanzia. All’Oasi, per la colletta alimentare rotariana, si possono comparare pappe, creme di riso, omogeneizzati, vasetti di frutta, biscotti, olio, parmigiano.
Di nuovo l’una di fronte all’altra, a meno di una settimana dalla semifinale di Coppa Italia andata in scena al Pala Lottomatica di Roma, vinta dai cucinieri per 3-1. Domenica prossima alle 17.30 la Lube Banca Marche sarà di scena al Pala Panini di Modena per affrontare la formazione allenata da Daniele Bagnoli nella 7ª giornata di ritorno della Regular Season della A1 Sustenium.
Per Consentire la realizzazione e il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria di piazza Togliatti, il Comando di Polizia municipale ha emesso una ordinanza con la quale dalle ore 8.00 del giorno 27 febbraio 2012 fino a fine lavori è istituito il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito in Piazza Togliatti - porzione alta.
Due tesi realizzate e discusse nel 2011 all’Università di Macerata hanno ricevuto il premio Asfor ‘e-talenti per l’e-learning’. L’Asfor, Associazione italiana per la Formazione Manageriale, bandisce il premio ‘e-talenti per l’e-learning’, che mira a mettere in evidenza e selezionare le migliori tesi discusse nelle università italiane che affrontano le tematiche dell’e-Learning e dei Social Network.
La Giunta provinciale di Macerata ha approvato il “Piano di gestione degli esuberi” a favore dei lavoratori della Best di Montefano. Si tratta di realizzare azioni e procedure volte a facilitare il reinserimento lavorativo degli oltre cento lavoratori che dopo la chiusura improvvisa dello stabilimento si trovano ora in Cassa integrazione straordinaria.
Un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un gesto d’amore. Questo è il forte messaggio di Nati per Leggere, progetto nazionale attivo da qualche anno in provincia di Macerata grazie al contributo di tutti i pediatri di base e alla Provincia stessa, e oggi accolto anche dal Comune di Corridonia. La scuola materna paritaria Eugenio Niccolai, la biblioteca comunale di Corridonia e l’associazione La luna a dondolo, con il patrocinio del Comune, invitano tutti coloro che hanno il piacere di leggere e la voglia di dedicare del tempo ai più piccoli a diventare lettori volontari.
Domenica 26 febbraio 2012, alle ore 17, al Cineteatro Don Bosco per il cartellone “Domenica in musical... per tutta la famiglia” a cura dell’Associazione Teatrale Foyer, accademia dello spettacolo di Ortona va in scena lo spettacolo “Magical” viaggio nel mondo del musical e della magia Disney, su idea teatrale di Tommaso Bernabeo, Alessia de Guglielmo, M. Francesca Finzi con la regia di Tommaso Berbabeo e Alessia De Guglielmo.
Quattro giorni dedicati a San Gabriele in occasione del 150° anniversario della sua morte. Il Santo, nato ad Assisi nel 1838 e battezzato in origine con il nome di Francesco, rimase a Morrovalle dal settembre 1856 al giugno 1858, vivendo il suo noviziato all’interno del convento dei Padri Passionisti.
Un programma di quattro serate che mette a confronto l’estrema raffinatezza della scrittura musicale occidentale con l’estemporaneità “guidata” delle improvvisazioni più sofisticate. Tutto questo sarà la XXX edizione della Rassegna Nuova Musica in programma al Lauro Rossi dal 27 febbraio al 1° marzo.
Si apre domenica prossima (26 febbraio) la nuova stagione di pesca nelle acque interne. Nel maceratese l’appuntamento richiama oltre 3.500 pescatori – questo il numero stimato di coloro che praticano la pesca sportiva in provincia di Macerata – che fino alla prima domenica di ottobre potranno gettate nuovamente le loro lenze nelle acque dei fiumi, dei torrenti e dei laghi, salvo in quei tratti dove è vietato per ragioni di ripopolamento ittico.
L’ultima seduta del consiglio provinciale di gennaio, per la prima volta convocato dalla minoranza, è servita per chiedere le ragioni per cui ancora non sono state istallate nelle scuole di tutta la Provincia, le nuove LIM, le moderne lavagne interattive multimediali, malgrado che Fondazione Carima ne abbia deciso l’acquisto fin dal 2010, a seguito di un preciso progetto concordato con la giunta Capponi.