Lube Banca Marche subito in palestra dopo la seconda vittoria consecutiva in campionato, ottenuta ieri contro l’Andreoli Latina. La squadra di Alberto Giuliani questo pomeriggio svolgerà infatti una seduta di lavoro in sala pesi, e già domani mattina partirà alla volta di Monza, dove mercoledì sera alle 21.00 (diretta Rai Sport) scenderà in campo per il turno infrasettimanale della 9ª giornata di ritorno della Serie A1 Sustenium.
Frammenti di una vita sola è il titolo dell’ultimo libro di Giorgio Righetti che verrà presentato venerdì prossimo (9 marzo), alle ore 17.30, nella biblioteca Mozzi Borgetti. Ad introdurre la nuova opera di Righetti saranno Allì Caracciolo e Reinhard Sauer dell’Università di Macerata.
Da lunedì 12 marzo gli uffici del Servizio Antisismica della Provincia di Macerata saranno operativi nella sede provinciale di via Velluti, n. 41, a Piediripa. Tale trasferimento deriva dalla collocazione del Servizio Antisismica all’interno del settore Gestione del Territorio (urbanistica) che ha sede, appunto, a Piediripa.
L’APM comunica che, a partire da lunedì 05/03/2012, sarà possibile effettuare il pagamento in sanatoria degli avvisi di sosta per scontrino scaduto anche presso la Garitta di Rampa Zara durante il normale orario di apertura per il rilascio dei permessi temporanei alla ZTL: tutti i giorni feriali dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.
Martedì 6 marzo il Teatro Comunale di Treia ospita L’apparenza inganna spettacolo con il quale si rinnova il fortunato sodalizio tra Maurizio Micheli e Tullio Solenghi, sesto appuntamento della stagione promossa dal Comune di Treia e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Mercoledi 29 febbraio, presso la sala stampa dello stadio “Martini” la società del Calcio Corridonia ha presentato un nuovo concorso denominato “Crea l’inno”. Il Concorso, ideato in la collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Corridonia, è aperto a tutti gli autori ed ha, quale obiettivo quello di creare il nuovo inno della società del Corridonia.
La Lube Banca Marche allunga la striscia di vittorie dopo l’exploit di Modena registrato nella precedente giornata, conquistando contro l’Andreoli Latina i tre punti utili a riprendersi il secondo posto in graduatoria, in virtù della contemporanea sconfitta di Cuneo in casa della Sisley.
Varato il programma della Festa della Donna promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tolentino in collaborazione con la Consulta delle Donne, con l’Associazione culturale Le Sibille ed inserito nel programma degli incontri tematici con le protagoniste del nostro tempo in tema di impegno civile, politico e sociale.
L'associazione l'Asteroide di Macerata organizza il corso "La relazione prima della parola - Sensibilizzazione alla relazione di prossimità secondo il Metodo Resseguiér", finanziato dal Centro servizi per il volontariato - Marche, che si terrà il 3 e 4 marzo. Il corso si terrà presso lo studio professionale di Maria Teresa Ruggeri, in via Lorenzoni, 18, a Macerata.
Si spegne al Golden Set il sogno europeo della Lube Banca Marche, che nella gara di ritorno dei Playoffs 6 della CEV Volleyball Champions League, andata in scena al Pala Trento, perde 3-0 la partita e 15-9 il decisivo set di spareggio, guadagnato in anticipo con la vittoria al tie break conquistata vincendo la gara di andata (3-2) giocata la settimana scorsa a Macerata.
Ad un anno esatto dall'alluvione che nei primi giorni di marzo del 2011 colpì il territorio maceratese ed ad un mese dall'inizio dell'emergenza neve dello scorso febbraio, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, esprime con una nota la richiesta di un intervento statale che riconosca le spese affrontate e i danni subiti dalle strutture pubbliche e private. Pettinari auspica anche la tanto attesa riforma delle norme sul Patto di stabilità che “penalizzano gli enti virtuosi e danneggia l’economia locale”.
“Non è che la frutta e la verdura crescano direttamente sui banconi dei supermercati. Ma se si continua a passare in cavalleria il ruolo fondamentale dell’agricoltore, dell’impresa agricola della sua totalità di funzioni, nel nostro Paese rischiamo che le generazioni più giovani si convincano che il paradosso sia verità”.
La Biblioteca Filelfica e l’Unitre di Tolentino organizzano per venerdì 9 marzo, alle ore 18.00, alla Biblioetca Filelfica, in largo Fidi, la presentazione ufficiale del libro “Storia della fotografia in Cina, Le opere di artisti cinesi e occidentali” di Marco Meccarelli e Antonella Flamminii con un saggio di Yee Wah Foo. Interverranno gli autori e verrà proiettato un video di presentazione realizzato da Yee Wah Foo.
Proseguono speditamente, dopo la pausa forzata per neve, i lavori di sistemazione della Galleria Europa. In questi giorni l’impresa sta terminando di posare la nuova pavimentazione, mentre sono già stati rifatti l’impianto elettrico, quello d’illuminazione ed è stato montato l’impianto di filodiffusione.
Da sabato prederà il via un'azione di pulizia delle strade per garantire la salute pubblica in città. L'intervento è stato programmato dal comune per far fronte alla situazione conseguente alle recenti abbondanti nevicate, che hanno lasciato sulle strade un consistente deposito di polveri dannose per la qualità dell'aria che respiriamo. Infatti in questi giorni l'Arpam ha rilevato un innalzamento dei valori medi delle polveri sottili PM10.
Sabato 3 marzo, dalle 17 alle 19, nel punto vendita DueA si terrà l’ultimo laboratorio di artigianato creativo Ri-Crea-Luce promosso nell’ambito del progetto ideato dall’associazione culturale maceratese Les Friches, con il patrocinio del Comune di Macerata e in collaborazione con: DueA_illuminotecnica e impianti tecnologici, finalizzato alla realizzazione di una lampada assemblando materiali di riuso.
Sabato 3 Marzo alle 17e30 presso l’istituto librario locale l’Amministrazione comunale di Corridonia organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, l’Associazione Slow Food di Corridonia e la Biblioteca, un incontro a cura di Anton Giulio Mancino e Claudio Gaetani che avrà come tema Fame, Amore e Fantasia - ricette dalla vita e dai capolavori di Charlie Chaplin.