IN EVIDENZA



26 marzo 2012


...

Le Linee di mandato passano solo con 12 voti a favore su 25 disponibili. La maggioranza parla politichese e non stà insieme neanche con l’ATTAC!



...

Erminio Moscarino, residente a Macerata, oggi varca la soglia dei cento anni. Gli auguri dell’Amministrazione comunale e della città per l’ambito traguardo sono stati formulati personalmente al nonno Erminio dall’assessore Alferio Canesin che stamattina gli ha fatto visita nella sua abitazione di via Domenico Rossi.


...

Lunedì prossimo (26 marzo) anche Macerata rallenterà i ritmi per la Sesta giornata mondiale della lentezza, nata da un'idea dell'associazione nazionale Vivere con lentezza e proposta in città da Ciclo stile, Gruca onlus e Macerata in transizione con il patrocinio del Comune. Obiettivo sensibilizzare la cittadinanza su più questioni qual mobilità, inquinamento, rapporti sociali, condivisione e focalizzare l'esigenza di rallentare i ritmi e godere delle opportunità del presente, a costo ed emissioni zero, progetto voluto e patrocinato dall’Amministrazione comunale.


...

I Sindaci sostengono il Cosmari. Documento unitario sottoscritto dai Sindaci di Urbisaglia, Monte San Giusto, Porto Recanati, Civitanova Marche, San Severino Marche, Pollenza, Loro Piceno, Potenza Picena e Tolentino.


...

Lunedì 26 e martedì 27 marzo tornerà a riunirsi il Consiglio comunale. Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 di lunedì verranno discusse le mozioni sul bando per l’appalto dei servizi di accoglienza e promozione turistica emesso dal Comune, sulla situazione di corso Cavour, sull’ostello Asili Ricci e sulla ristrutturazione della scuola Salvo D’Acquisto.


...

Il federalismo al centro del confronto dei giovani amministratori dell’ANCI, tenutosi sabato nella sala consiliare del Comune di Macerata, terzo di cinque appuntamenti che l’organismo che riunisci i comuni italiani sta promuovendo nelle città delle Marche per stimolare la consapevolezza sui temi attuali e futuri dell’amministrare, in un ottica di formazione continua.




...

Il 16 marzo si sono incontrate le associazioni dei consumatori presenti sul territorio maceratese, Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Adoc e Cittadinanza Attiva con la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Macerata, in merito alla necessità di affrontare ed approfondire le diverse problematiche che i cittadini quotidianamente vivono e rappresentano chiedendo le possibili soluzioni. In particolar modo le associazioni intervenute e la polizia postale hanno condiviso la necessità di creare una sorta di osservatorio che monitorasse le attività in tema di “comunicazioni “di interesse provinciale o nazionale con ricaduta sul territorio.


24 marzo 2012

...

La penultima giornata della Regular Season porta la Lube Banca Marche a Belluno, per una sfida che mantiene sempre intatto il sapore particolare che l’accompagna sin dai primi anni del nuovo secolo, quando le due squadre si sono contese i traguardi più ambiti in Italia e in Europa.


...

Per consentire la realizzazione della segnaletica orizzontale in Piazza Togliatti per il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria della suddetta piazza, da parte della ditta incaricata della relativa esecuzione, il Comando di Polizia Municipale ha emesso una ordinanza con la quale si stabilisce che lunedì 26 marzo 2012, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, e comunque nel giorno in cui verrà dipinta la segnaletica orizzontale, è istituito il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito in Piazza Togliatti.





...

Il camino del Cosmari va spento e non delocalizzato. Presenterò un'interrogazione in Regione per conoscere a fondo e portare all'attenzione del Consiglio Regionale le problematiche industriali ed ambientali legate al camino del Cosmari. La linea di incenerimento è antiecologica e antieconomica, ha già superato i limiti consentiti di diossine e furani.






...

Si comunica che fino al prossimo 10 aprile 2012 i titolari di attività commerciali o di somministrazione con le caratteristiche di seguito indicate potranno presentare domanda di iscrizione all’elenco regionale di locali storici, utilizzando l’apposito schema, obbligatoriamente compilato in ogni sua parte, a cui dovranno accludere tutta la documentazione indicata.


...

Continuano con Simone Massi, sabato 24 marzo alla biblioteca Mozzi-Borgetti, gli appuntamenti di “C’era una volta…”, che per la prima volta si apre al mondo dell’animazione d’autore, con un progetto dell’associazione Les Friches, patrocinato dal Comune di Macerata e in collaborazione con l’Istituzione Macerata Cultura - Biblioteca e Musei.


...

In considerazione del fatto che la concentrazione di polveri sottili in atmosfera rappresenta uno dei fattori maggiormente influenti sulla qualità dell’aria in ambito urbano con conseguenze molto significative sulla salute umana, come già fatto negli anni scorsi, nel rispetto della Deliberazione di Giunta Regionale sui “Provvedimenti contingenti per la riduzione della concentrazione degli inquinanti nell’aria ambiente..." con la quale è stato approvato l’accordo di programma Regione Marche, Prefetture delle Marche, Province delle Marche, Comuni di zona A ed Autorità Portuale di Ancona, il quale individua i criteri per la definizione del complesso di misure da applicare per il risanamento della qualità dell’aria nel territorio regionale al fine di evitare, prevenire o ridurre, gli effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente del suo complesso, l’Amministrazione comunale ha individuato l’area del territorio comunale a cui applicare i provvedimenti per la riduzione degli inquinanti nell'aria ambiente, considerando necessario provvedere all’attuazione delle misure da adottare nel breve periodo per ridurre il rischio di superamenti dei valori limite per l'inquinamento atmosferico.


...

Il mondo sportivo legato alla carrozza guarda con attenzione al nostro museo. Sabato giungerà, infatti, a Macerata un gruppo di venti persone provenienti da tutta Italia aderenti all’associazione “Gruppo Italiano Attacchi”, che riunisce appassionati del mondo della carrozza e degli sport ad essa legati. L’associazione pubblica anche una rivista di settore con la quale il museo della Carrozza di Macerata ha avviato un proficua collaborazione.


23 marzo 2012









22 marzo 2012




...

Tra le priorità del lavoro che stanno svolgendo a braccetto lo staff tecnico e quello medico della Lube Banca Marche, in queste settimane a disposizione per allenarsi finalmente “a tempo pieno”, vi è naturalmente anche quello di sistemare gli acciacchi con cui sono alle prese diversi giocatori della rosa.