IN EVIDENZA



28 marzo 2012






...

L’hockey su prato in provincia di Macerata non è destinato a morire. Un nuovo impianto sta per essere realizzato in località San Girio di Potenza Picena e andrà a sostituire, nel breve e medio termine, l’unico campo di gioco oggi presente nel maceratese, quello di Mogliano. Quest’ultimo, infatti, non potrà essere più utilizzato per le partite ufficiali di campionato in quanto, per rispondere ai parametri di idoneità, necessita di una costosa ristrutturazione (almeno 400 mila euro).






...

Lunedì sera, dopo le interrogazioni, i lavori del Consiglio comunale sono proseguiti con le comunicazioni del sindaco Romano Carancini relative alla realizzazione delle piscine a Fontescodella, nello specifico alla proposta finalizzata a raggiungere l'accordo con il concessionario per pagare in forma alternativa il milione e mezzo di euro, trasformandolo in diritti di superficie in misura sostanzialmente equivalente.


...

Venerdì 30 e sabato 31 marzo penultimo appuntamento con la Stagione di prosa del teatro Lauro Rossi In scena Servo di scena, una commedia di Ronald Harwood, un gioiellino, emozionante, coinvolgente, divertente, commovente, terreno ideale per il talento di un grande attore come Franco Branciaroli, nel ruolo di regista e protagonista, accanto a Tommaso Cardarelli e una compagnia di altri cinque attori.


...

“La struttura ha tutte le certificazioni e le omologazioni in regola”. Inizia da qui la precisazione da parte dell’assessore allo Sport Alferio Canesin in merito alla vicenda del palazzetto dello sport di Fontescodella, scaturita ieri in Consiglio comunale in seguito all’intervento del consigliere del Pd Daniele Staffolani.




...

Promuovere la cultura del libro e la lettura. Ci sono questi due obiettivi dietro gli altrettanti servizi messi a punto e promossi dal Comune di Macerata, in collaborazione con l'associazione Banca del Tempo, e che proprio in questi giorni vengono rilanciati attraverso una nuova campagna di comunicazione con l'affissione di manifesti e la distribuzione di cartoline e di segnalibri all'interno delle varie associazioni che operano nel sociale e nelle scuole.


...

Il Comune di Tolentino, Assessorato alle Pari Opportunità, organizza, nell’ambito del progetto “La mia città…una casa sicura”, la terza edizione del corso di difesa personale che, quest’anno, è rivolta alle studentesse degli Istituti Superiori della città.


27 marzo 2012





...

La Giunta Municipale ha deliberato l’autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione “Capricci di gola” che si terrà sabato 31 marzo e domenica 1° aprile, dalle ore 10 alle ore 20 e organizzata dall’Associazione Culturale Terramia.


...

Sabato 31 marzo, alle 21.15, la Compagnia “Fabiano Valenti” debutterà al Teatro Comunale di Treia con la nuova commedia “Da ‘u médicu” di Fabio Macedoni e Oriano Costantini.


26 marzo 2012


...

Le Linee di mandato passano solo con 12 voti a favore su 25 disponibili. La maggioranza parla politichese e non stà insieme neanche con l’ATTAC!



...

Erminio Moscarino, residente a Macerata, oggi varca la soglia dei cento anni. Gli auguri dell’Amministrazione comunale e della città per l’ambito traguardo sono stati formulati personalmente al nonno Erminio dall’assessore Alferio Canesin che stamattina gli ha fatto visita nella sua abitazione di via Domenico Rossi.


...

Lunedì prossimo (26 marzo) anche Macerata rallenterà i ritmi per la Sesta giornata mondiale della lentezza, nata da un'idea dell'associazione nazionale Vivere con lentezza e proposta in città da Ciclo stile, Gruca onlus e Macerata in transizione con il patrocinio del Comune. Obiettivo sensibilizzare la cittadinanza su più questioni qual mobilità, inquinamento, rapporti sociali, condivisione e focalizzare l'esigenza di rallentare i ritmi e godere delle opportunità del presente, a costo ed emissioni zero, progetto voluto e patrocinato dall’Amministrazione comunale.


...

I Sindaci sostengono il Cosmari. Documento unitario sottoscritto dai Sindaci di Urbisaglia, Monte San Giusto, Porto Recanati, Civitanova Marche, San Severino Marche, Pollenza, Loro Piceno, Potenza Picena e Tolentino.


...

Lunedì 26 e martedì 27 marzo tornerà a riunirsi il Consiglio comunale. Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 di lunedì verranno discusse le mozioni sul bando per l’appalto dei servizi di accoglienza e promozione turistica emesso dal Comune, sulla situazione di corso Cavour, sull’ostello Asili Ricci e sulla ristrutturazione della scuola Salvo D’Acquisto.


...

Il federalismo al centro del confronto dei giovani amministratori dell’ANCI, tenutosi sabato nella sala consiliare del Comune di Macerata, terzo di cinque appuntamenti che l’organismo che riunisci i comuni italiani sta promuovendo nelle città delle Marche per stimolare la consapevolezza sui temi attuali e futuri dell’amministrare, in un ottica di formazione continua.




...

Il 16 marzo si sono incontrate le associazioni dei consumatori presenti sul territorio maceratese, Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Adoc e Cittadinanza Attiva con la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Macerata, in merito alla necessità di affrontare ed approfondire le diverse problematiche che i cittadini quotidianamente vivono e rappresentano chiedendo le possibili soluzioni. In particolar modo le associazioni intervenute e la polizia postale hanno condiviso la necessità di creare una sorta di osservatorio che monitorasse le attività in tema di “comunicazioni “di interesse provinciale o nazionale con ricaduta sul territorio.


24 marzo 2012

...

La penultima giornata della Regular Season porta la Lube Banca Marche a Belluno, per una sfida che mantiene sempre intatto il sapore particolare che l’accompagna sin dai primi anni del nuovo secolo, quando le due squadre si sono contese i traguardi più ambiti in Italia e in Europa.


...

Per consentire la realizzazione della segnaletica orizzontale in Piazza Togliatti per il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria della suddetta piazza, da parte della ditta incaricata della relativa esecuzione, il Comando di Polizia Municipale ha emesso una ordinanza con la quale si stabilisce che lunedì 26 marzo 2012, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, e comunque nel giorno in cui verrà dipinta la segnaletica orizzontale, è istituito il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito in Piazza Togliatti.