Per il Capodanno arriva una novità assoluta per la movida maceratese. Il 31 dicembre, nel nuovissimo ed elegante locale panoramico del Corridomnia Shopping Park, appuntamento con il Super Party firmato Fabbrica Eventi. Dalle 21,30 cenone con posto riservato e piatti unici servizi da Bedetti Catering.
da Corridomnia Shopping Park
Oscar Giannino, giornalista fra i fondatori del movimento Fermare il declino, sarà a Macerata il prossimo 21 dicembre, unica tappa regionale, in vista delle prossime elezioni politiche. L'incontro, annunciato oggi in conferenza stampa, si svolgerà al cinema Italia alle ore 21.
da Fermare il Declino Marche
Il Centro Italiano Femminile San Giuliano Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata e la collaborazione di UFINUMA Macerata, ha organizzato per martedì prossimo (18 dicembre) il convegno dal titolo "È nato". L’incontro sarà alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti, alle 16.30.
Assegnati i premi Bilanci di Marca 2012. E' Clementoni di Recanati ad aggiudicarsi quest'anno il primato nella categoria “Miglior bilancio di esercizio redatto secondo i principi contabili nazionali”, collocandosi davanti a Bag (NeroGiardini) di Monte San Pietrangeli e Eusebi Impianti di Ancona.
Su oltre 600 candidati provenienti da tutta Italia in 45 hanno superato le prime selezioni di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore che da ventiquattro anni scopre e promuove nuovi attori della canzone italiana, come ad esempio Simone Cristicchi, Mannarino, Pacifico, Gian Maria Testa, Povia, Avion Travel, Patrizia Laquidara, Erica Mou, Renzo Rubino, Paolo Simoni, Momo, Giua…
Paolo Mari è stato riconfermato alla guida dei giovani imprenditori della Coldiretti Macerata. Titolare di un’azienda a Urbisaglia, Paolo alleva bovini e ovini e coltiva legumi biologici che vende nei circuiti macrobiotici. Un esempio di come l’agricoltura sia tornata ad essere un polo di attrazione per i giovani.
da Coldiretti Macerata
Lunedì 17 dicembre alle ore 15, presso la Fondazione Giustiniani Bandini all’Abbadia di Fiastra, avrà luogo la consegna del premio annuale “Camillo Grifi” per meriti scolastici. Disposto dalla Fondazione Camillo Grifi Onlus, è destinato a studenti che hanno conseguito la maturità col massimo dei voti nei licei classici e scientifici e che sono residenti in alcuni comuni dell’entroterra maceratese.
da Fondazione Camillo Grifi
Un'idea tutta marchigiana, un gioiello che rivoluziona il concetto di moda e non solo. Ad Ancona è nato HealthCode®, uno speciale “gioiello salvavita” che trasforma il nostro smartphone in un kit di pronto soccorso e la nostra collana in uno strumento indispensabile per la sicurezza.
Sabato 15 dicembre, nello stupendo salone del teatro di Palazzo bourbon Dal Monte, Piero Cesanelli e La Compagnia saranno sul palco della Filarmonica per il 204° anniversario dello storico e prestigioso sodalizio maceratese e proporranno “Ricordar cantando canzoni e canzonette”.
Una delegazione della Pro Loco di Piediripa, guidata dal presidente Igino Paolucci, dalla segretaria Pina Ramaccioni e da Enrico Scoppa, è stata ricevuta stamattina in provincia dalla giunta per uno scambio di auguri; con l’occasione è stato anche presentato l’ormai storico calendario che l’associazione edita in occasione delle festività di fine anno.
Il Comune di Macerata, riconoscendo l’importanza nevralgica del mondo agricolo, ha adottato diverse agevolazioni a suo favore. Per quanto riguarda l’Imu, ad esempio, ha previsto la riduzione del 50% - dal 2 per mille all’1 per mille, limite minimo di legge - per i fabbricati strumentali all’attività agricola.
In occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie, al centro per anziani Villa Cozza, è stata organizzata per sabato (15 dicembre), alle ore 16.30, la manifestazione 'La Prova della Cuoca', durante la quale alcune signore proporranno piatti della tradizione culinaria nostrana.
Bambini grandi protagonisti del nuovo scoppiettante fine settimana di Libriamoci - Mostra internazionale dell’illustrazione. La rassegna curata ed organizzata dall’Associazione Fabbrica delle favole e dall'Assessorato ai Servizi Scolastici del Comune di Macerata insieme a Macerata Musei, venerdì14 dicembre organizza agli Antichi Forni alle 17 “Mastri Librai”, un laboratorio sulla rilegatura del libro a cura di Integra, Pulchra, Idrea e Oikos (costo partecipazione euro 4, per prenotazioni telefonare al 347/2762464).
Torna puntuale anche quest’anno il mercatino dell’artigianato di via Garibaldi, apriranno domani (13 dicembre) le bancarelle dove si potranno acquistare prodotti dell’artigianato estero e locale e, per chi non avesse ancora completato lo shopping natalizio, ci saranno tante idee regalo originali e oggettistica.
E’ aperta, alla biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, la prevendita per lo spettacolo “…e se non fossi un clown”, che andrà in scena al teatro Lauro Rossi diMacerata, il 20 dicembre, alle ore 19, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, sponsor Apm Group.
Dal gusto alla forma: performance live di cucina con gli chef SIEMENS per una serata dedicata al design, alla cucina e alla gastronomia nello spazio espositivo di "Ambiente Arredamenti" che saluta clienti e visitatori in vista delle festività natalizie con l'ultimo degli eventi in programma nel 2012: "De Gustibus” sapori, stili, tendenze”. La gastronomia gioca con il design, rinnovando la tradizionale accoglienza natalizia con proposte culinarie, idee e suggerimenti.
da Ambiente arredamenti
Missione europea compiuta con lode: bastava un punto per chiudere la prima fase dalla 2013 CEV Volleyball Champions League da prima classificata del Pool D davanti agli sloveni del Lubiana (vittoriosi 3-1 in Germania e qualificati da secondi), ma contro i belgi dell'Asse-Lennik la Cucine Lube Banca Marche è andata oltre, conquistando la quinta vittoria su sei partite disputate nell'attuale edizione della competizione continentale per club.
C’è stato un tempo in cui i marchigiani affrontarono l’avventura dell’emigrazione nel mondo, perlopiù verso gli Stati Uniti d’America e in terra d’Argentina. Di emigrazione di ieri e di oggi s’interessa quest’anno il Circolo Acli con sede in contrada Santa Lucia di Morrovalle.
Sabato 15 dicembre apre la stagione Macerata Jazz con il grande trombettista Paolo Fresu e e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura, di Fermo. Quest’anno le serate inizieranno prima e finiranno dopo: ci sarà sempre un pre spettacolo con degli ottimi vini da gustare accompagnati da dell’ottima musica jazz dal vivo e un dopo spettacolo con una jam session che si protrarrà fino a quando si vorrà, tutto questo al Pozzo.
Erano una cinquantina i membri del Centro Sociale Anziani di Montelupone, guidato da Luigi Frusca, che hanno partecipato ad una bella gita a Firenze: a far loro da guida è stato l’arch. Fabio Gattari, monteluponese che ha studiato a Firenze ed è rimasto nella città gigliata per svolgere la sua professione.
dagli Organizzatori