Per il primo Natale e Capodanno del CorridoMnia Shopping Park impazzerà la musica. Questo sabato, ultimo prima della festività religiosa, il nuovo Parco commerciale di Corridonia allieterà i tanti clienti non soltanto con i suoi store, ma anche con un originale concerto itinerante.
da Corridomnia Shopping Park
Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Macerata il seminario organizzato dalla Confesercenti di Macerata dal titolo "Creiamo un'impresa commerciale sicura - La definizione di lavoratore nell'ambito del d.lgs 81/08 alla luce dell'entrata in vigore della riforma Fornero" con il contributo della Camera di Commercio di Macerata.
Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni. È con questo auspicio che nasce la prima edizione di Teatri di famiglia – rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti – che da gennaio ad aprile si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.
La prima pietra venne posta il 17 dicembre 1697 e su di essa sorse a Macerata, su disegno di Gian Battista Contini, ricca di marmi e tele, in grandioso stile barocco, la chiesa di San Filippo Neri: la prima, in tutto il mondo, fuori di Roma, dedicata al grande Apostolo di Roma.
In occasione delle feste natalizie giovedì 20 dicembre alle ore 18.00, presso la sala ex cinema dello Sferisterio di Macerata, i ragazzi dell'Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di I° grado annessa al Convitto Nazionale “G. Leopardi”, diretti dalla prof.ssa Marta Montanari, si esibiscono in un concerto che prevede l'esecuzione di famosi brani natalizi e pop.
da Convitto "G. Leopardi" Macerata
Nella mattinata di mercoledì 19 dicembre, intorno alle 11.40, per cause in corso di accertamento da parte degli inquirenti, è esplosa una bombola di gas in uno stabile di proprietà comunale situato in via Stretta, nel pieno centro storico, a due passi dal Teatro Nicola Vaccaj, a Tolentino.
"Essere genitore è il lavoro più serio della nostra vita: è un contratto a tempo indeterminato ultra full-time, sprovvisto di ferie e malattia". A parlare è Adriana Cantisani, alias “Tata Adriana”, family coach tra le protagoniste dell’ormai noto programma televisivo Sos Tata, durante il suo intervento come relatrice nel primo incontro della Scuola per Genitori di Confartigianato, iniziativa alla sua terza edizione strutturata in un ciclo di quattro serate al Teatro Don Bosco di Macerata e programmata con l’obiettivo di aiutare i genitori e tutti gli operatori del sistema educativo nel difficile ruolo di “guida” nella crescita dei giovani.
da Confartigianato Imprese Macerata
Iniziata presso la segreteria societaria al Palasport Fontescodella di Macerata ed al box Brava Card presente nella galleria del centro commerciale Val di Chienti a Piediripa di Macerata la prevendita dei biglietti per la partita di sabato prossimo (ore 20.30) tra la Cucine Lube Banca Marche e l'Altotevere San Giustino, valida per la prima giornata di ritorno della Regular Season.
In scena giovedì 20 dicembre, alle ore 19, al teatro Lauro Rossi di Macerata, nell’ambito delle iniziative per il Natale, lo spettacolo “… E se non fossi un clown?!..” un lavoro per grandi e piccini, ideato e interpretato dai volontari del sorriso ed i clowndottori dell’associazione Il Baule dei sogni, che si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, sponsor Apm Group.
Con 15 voti favorevoli (maggioranza, Deborah Pantana e Francesco Luciani del Pdl), 7 contrari (Udc, Giorgio Ballesi della Lista Ballesi, Anna Menghi del Comitato Menghi, Uliano Salvatori del Gruppo misto e Macerata è nel cuore) e 4 astensioni (Fabio Pistarelli, Marco Guzzini e Francesco Formentini del Pdl e Romano Mari del Pd) lunedì sera il Consiglio comunale ha approvato, emendandola, la delibera relativa agli indirizzi che il Comune dovrà dare alla Conferenza dei servizi per la procedura di rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale della Orim.
Libriamoci mostra quest’anno come il mondo dell’illustrazione non ha confini. Ospiti di rilievo internazionale hanno arricchito la rassegna curata ed organizzata dall’Associazione Fabbrica delle Favole e dall'Assessorato ai Servizi Scolastici del Comune di Macerata insieme a Macerata Musei.
dagli Organizzatori
Martedì 18, nella sala conferenze della Provincia, l’Associazione Culturale SPAZIO LAVÌ di Sarnano ha presentato la propria attività invernale alla presenza dell’assessore alla cultura Massimiliano Bianchini, del consigliere provinciale Mauro Venanzi, di Monica Manfrini, presidente dell’associazione, di Piero Orlandi, dell’artista Mili Romano e della critica d’arte Elena Pirazzoli.
Al teatro Lauro Rossi sabato sono risuonate canzoni natalizie, ricercate, e brani internazionali, fra cui pezzi molto noti e apprezzati dal grande pubblico. Il tutto con la tromba incredibilmente comunicativa di Paolo Fresu e l’organo dei poveri, come l’ha definito Paolo Fresu, nato in Germania e poi arrivato in Argentina per creare la struggente magica atmosfera del tango, il bandoneon di Daniele Di Bonaventura.
dagli Organizzatori
Restyling per il Mercato delle erbe di via Armaroli che dal prossimo 21 dicembre si presenterà ai maceratesi in una veste tutta rinnovata. A presentare il progetto, che tra pochi giorni diventerà realtà, l’assessore alle Attività produttive, Enzo Valentini, e l’operatore locale Renzo Montanari.
Sono Francesco Vitelli, studente di Scienze Politiche e Relazioni internazionali, e Maria Elena Croci, iscritta a Scienze dell'educazione e della formazione curriculum educatore sociale, i vincitori Unimc delle borse di studio Best erogate dal Consorzio Universitario Piceno.
Serata suggestiva quella di venerdì 14 dicembre al Lauro Rossi con il Quartetto Prometeo, suggestivo il progetto di cui ha parlato Enzo Fusari , presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori , Paesaggisti e Conservatori del la Provincia di Macerata: un Parco della Musica alla quale l’Ordine ha dedicato tre convegni a partire dall’aprile del 2011 perché finalmente la provincia sia dotata di uno spazio adatto ad ogni esecuzione musicale.
Ancora parole di appezzamento e di elogio per uno dei fiori all’occhiello della nostra città da parte dei media. Palazzo Buonaccorsi e la sua famosa sala dell’Eneide e il Museo della carrozza sono stati infatti immortalati domenica 16 dalle telecamere di Bellitalia, la rubrica della TGR della Rai dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine.
Si è conclusa con la visita a Massa Fermana l’edizione 2012 di Camminando per Macerata, l’iniziativa, rivolta ai cittadini maceratesi over 60, organizzata dai Servizi Sociali del Comune di Macerata in collaborazione con la società Meridiana srl, che si rinnova ormai da più di dieci anni.