Con l’avvicinarsi del Capodanno l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Tolentino Giovanni Gabrielli, vuole mettere in guardia i cittadini sui rischi derivanti dall'utilizzo di fuochi d'artificio e "botti" che, proprio nel periodo delle feste, per imperizia e troppa sicurezza, causano diversi feriti. Ecco, quindi, i consigli per godersi il divertimento senza conseguenze per l'incolumità di chi li utilizza.
dal Comune di Tolentino
Sabato 29 alle 18.30 Cucine Lube Banca Marche in campo al Mediolanum Forum di Assago per la semifinale della "Del Monte" Coppa Italia che la vedrà impegnata contro Casa Modena, l'unica formazione che in questa stagione è riuscita a conquistare il bottino pieno contro i campioni d'Italia in campionato, vincendo 3-1 al Fontescodella.
da A. S. Volley Lube
Ha usato ancora una volta una metafora legata al modo dello sport il sindaco Romano Carancini, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno convocata venerdì 28 dicembre, per tracciare il bilancio dell’attività amministrativa che ha caratterizzato questo 2012 giunto ormai al termine.
dal Comune di Macerata
Queste le manifestazioni in programma per il Capodanno e l’Epifania a Tolentino e promosse dall’Assessorato al Commercio e Turismo, dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la pro Loco TCT, l’Assm, la Confcommercio, i commercianti del centro storico.
dal Comune di Tolentino
Fino al 20 gennaio è possibile ammirare al Palazzo delle Esposizioni di Roma, una delle più suggestive mostre d'illustrazione degli ultimi tempi: Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Calvino che vede coinvolti maestri dell'illustrazione internazionale. Gli artisti (ognuno col proprio stile) hanno interpretato le fiabe di Calvino, alcune notissime ed altre tutte da riscoprire!
dagli Organizzatori
Tutto è pronto al teatro Lauro Rossi per accogliere, il primo gennaio, alle ore 21.15, il tradizionale concerto per il nuovo anno che vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, insieme alla soprano Giacinta Nicotra e al baritono Giampiero Ruggeri, su musiche di Rossini, Brahms, Strauss, Puccini e Donizetti.
dal Comune di Macerata
Il MoVimento 5 Stelle di Macerata, sabato 29 dicembre 2012 dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza Cesare Battisti, sarà presente con un banchetto informativo sulla raccolta firme per le elezioni politiche del 2013 e per l'ascolto, il dialogo ed il confronto con i cittadini che desiderano partecipare per rendere "Macerata più viva, vivibile e solidale".
da Movimenti 5 Stelle della Provincia di Macerata
L’Automobile Club Macerata ha presentato l’attività 2013 presso i locali del Caffè Nino. Hanno aderito all’invito del presidente Enrico Ruffini l’assessore provinciale allo sport Giovanni Torresi, il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli, Marcello Carattoli del Gruppo ufficiali di gara della Csai, il delegato provinciale di Ancona della Csai Massimo Golfetti, oltre al direttore dell’AC Giovanna Liberato, il vicepresidente Raffaele Macerata, il vicepresidente dell’Ass. Sportiva AC Macerata Euno Carini, il direttore di gara Fabrizio Bernetti, David Medei e Samuele Meloni per la Sarnano Corse.
da Automobile Club
Da giovedì 27 la formazione Under 16 guidata da Lara Morresi sarà protagonista a Bastia Umbra della quarta edizione del Trofeo Nazionale «Edilizia Passeri & Edil Rossi per lo sport – Memorial Tomasso Sulpizi» che vedrà impegnate dodici formazioni nazionali nei due giorni di gara.
Venerdì 21 dicembre si è svolta, presso i locali della Civica Enoteca Maceratese, la conferenza stampa di presentazione della pubblicazione “Pink Drink”, curata dalla Dott.ssa Silvia Agnani e dal Dott. Stefano Stoccuto, sociologi del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino e supervisionata dal Dr. Gianni Giuli, Coordinatore del Dipartimento stesso.
da Stammibene
Resterà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio e poi nel week-end del 12 e 13 gennaio la terza Mostra del Presepe curata gratuitamente da Andrea Pistolesi e organizzata dalla scuola Primaria dell'istituto comprensivo Lorenzo Lotto con il patrocinio del Comune di Monte San Giusto.
dagli Organizzatori
Nel Santo Stefano pallavolistico che ha acceso i riflettori del Palasport Fontescodella sui quarti di finale della "Del Monte" Coppa Italia, la Cucine Lube Banca Marche batte l'Andreoli Latina in tre set (25-18, 25-20, 25-23) staccando il biglietto per la final four della manifestazione, che si terrà nel fine settimana al Forum di Assago.
da A. S. Volley Lube
Si è sposato, domenica 23 dicembre, alle ore 12.00, alla Concattedrale di San Catervo, Giuseppe Pezzanesi, Sindaco della Città di Tolentino con la sarnanese Veronica De Minicis. La cerimonia è stata officiata da Padre Massimo Giustozzo, Priore della Comunità agostiniana di Tolentino e della Basilica di San Nicola.
dal Comune di Tolentino
Torna a Tolentino il tradizionale appuntamento con la musica gospel. Infatti mercoledì 26 dicembre, al CineTeatro Don Bosco, concerto con il gruppo “Quelli che non solo gospel”. Lo spettacolo, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, inizierà alle ore 17.15.
dal Comune di Tolentino
Con un discreto avanzo dalla gestione precedente e partendo da un conto consuntivo sull'anno 2011, che ha fotografato un significativo avanzo di parte corrente che non si aveva dal 2007, l'Università di Macerata presenta un bilancio preventivo per il 2013 "che ci permette di guardare al futuro con meno pessimismo, pur in un contesto difficilissimo per il sistema universitario italiano", commenta il rettore Luigi Lacchè.
da Università degli Studi di Macerata
“La restituzione della Chiesa di San Filippo può essere considerata il regalo che i cittadini marchigiani e la Regione Marche hanno voluto fare a Macerata. L’impegno finanziario posto a carico del bilancio della Regione per quest’opera è infatti straordinario: il 95% del costo complessivo”. Così il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, intervenendo questa mattina a Macerata alla cerimonia di riapertura della Chiesa di San Filippo, gravemente danneggiata dal terremoto del 1997.
La prima pietra venne posta il 17 dicembre 1697 e su di essa sorse a Macerata, su disegno di Gian Battista Contini, ricca di marmi e tele, in grandioso stile barocco, la chiesa di San Filippo Neri: la prima, in tutto il mondo, fuori di Roma, dedicata al grande Apostolo di Roma.
dal Comune di Macerata
In occasione del Natale, il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, rivolge un augurio all’intera comunità provinciale. Ecco il testo del messaggio che è stato anche pubblicato sul sito internet del presidente (www.presidente.provincia.mc.it) ed inviato agli organi di stampa.
dalla Provincia di Macerata