Approvato il progetto per l'ampliamento sede stradale su ponte lungo la 25 'Cingolana'

Ponte al 13° chilometro della strada Cingolana 1' di lettura 03/01/2012 -

Nell’ultima seduta del 2011, che si è svolta il 31 dicembre, la Giunta provinciale di Macerata ha approvato un progetto esecutivo per lavori di risanamento del ponte della strada 25 “Cingolana” situato al tredicesimo chilometro, tra le località Grottaccia e Troviggiano di Cingoli.



L’intervento, per una spesa preventivata di 250 mila euro, è stato progettato dall’ufficio tecnico della Provincia e prevede in via principale l’allargamento del piano viabile dagli attuali 5 metri e 65 a 7 metri e 20. “Dovendo intervenire nella manutenzione, il nostro intervento – spiega il presidente Antonio Pettinari – vuole essere migliorativo soprattutto ai fini delle sicurezza stradale.

L’attuale larghezza, infatti, risulta insufficiente rispetto alle esigenze del traffico dei giorni nostri. Occorre tener conto, peraltro, che in quella strada esiste già una circolazione sostenuta di automezzi commerciali, a volte di dimensioni anche notevoli”. Il progetto prevede anche opere di impermeabilizzazione e di sostituzione dei guard-rail del ponte, con barriere laterali di maggiore robustezza. La struttura, che attraversa il torrente Pavanella, è lunga 45 metri. Non è questo l’unico intervento che la Provincia di Macerata realizza nei ponti delle strada “Cingolana”.

Lo scorso mese di settembre, la Giunta provinciale, aveva approvato, infatti, un altro progetto esecutivo per l’allargamento del ponte di Troviggiano. Si tratta di un ponte situato al sedicesimo chilometro, posizionato in una curva. “Anche in questo caso è previsto l’ampliamento del piano viabile allo scopo di aumentare la sicurezza della circolazione stradale, soprattutto – sottolinea il presidente Pettinari - in caso di transito contemporaneo degli automezzi nei due sensi di marcia”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-01-2012 alle 15:57 sul giornale del 04 gennaio 2012 - 532 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tyZ





logoEV