Donato Renzetti inaugura la Stagione sinfonica della Form

Donato Renzetti 11/01/2012 -

Sarà Donato Renzetti, direttore d’orchestra di fama internazionale caro alla città a seguito della lunga collaborazione con la stagione lirica dello Sferisterio, ad inaugurare venerdì (13 gennaio) alle ore 21, la Stagione Sinfonica 2012 della Form Orchestra Filarmonica Marchigiana al Lauro Rossi.



Un’apertura alla grande, con l’Orchestra in formazione estesa (circa 70 musicisti) impegnata, sotto la guida sicura e trascinante di Renzetti, nell’esecuzione di un programma ricco di contenuti artistici e di fortissimo appeal. Nella prima parte, introdotta da un brano del compositore maceratese Carlo Boccadoro dal titolo Royal Garden Music originariamente pensato come commento musicale ad uno spettacolo pirotecnico, verrà eseguita un’ampia selezione dalle due suites dal Peer Gynt di Grieg, un lavoro molto amato dal pubblico per la forza e l’esattezza pittorica con cui l’autore ritrae il mondo fantastico dell’omonimo dramma di Ibsen per il quale scrisse le musiche di scena. La seconda parte sarà invece interamente dedicata ad una delle più belle opere del repertorio sinfonico: la Quinta Sinfonia in mi min., op. 64 di Čajkovskij, grandiosa, appassionata, piena di splendide melodie, fra le più note del grande compositore russo.

Prosegue intanto la campagna abbonamenti alla Stagione: 40 euro per assistere ai cinque concerti in cartellone compreso quello di apertura, tutti di straordinario interesse per la qualità dei programmi e il livello degli artisti coinvolti, da solisti come Enrico Bronzi, Francesco Di Rosa e Giuseppe Albanese a direttori d’orchestra come Hubert Soudant che interpreteranno opere fra le più amate dal pubblico, quali la Serenata per archi di Čajkovskij e la Terza Sinfonia “Eroica” di Beethoven.

Interessanti, come sempre, le condizioni di biglietteria: biglietto ordinario a 15 euro e ridotto a 10 riservato a giovani, anziani, associazioni musicali, Club Services e abbonati alla stagione teatrale AMAT. Segnaliamo in particolare l’abbonamento a 15 euro e il biglietto a 4 per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dell’Università, dell’Accademia di Belle Arti e delle scuole civiche di musica Abbonamenti e biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Lauro Rossi: Tel. 0733.230735.

Info: Form-Ofm, tel.071 206168, e-mail: info@filarmonicamarchigiana.com Biglietteria Teatro Lauro Rossi, tel. 0733 230735 – fax 0733 261570.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2012 alle 15:33 sul giornale del 12 gennaio 2012 - 570 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tNj





logoEV