Ciauscolo: al via il Comitato per il riconoscimento 'Dop'

ciauscolo 1' di lettura 13/01/2012 -

L’iniziativa annunciata a metà dicembre dalla Provincia di Macerata di avviare un’azione coordinata per dare il riconoscimento “DOP” (Denominazione d’origine protetta) al ciauscolo tradizionale maceratese è stata condivisa dagli enti ed associazioni interessati. Provincia, Camera di commercio, le tre Comunità montane, le organizzazioni agricole (Coldiretti, Cia, Copagri, Confagricoltura) e associazioni dell’artigianato (Cna e Confartianato) hanno deciso di costituire un apposito Comitato per il riconoscimento del ciauscolo Dop.



Nel corso di un nuovo incontro convocato dall’assessore provinciale alle attività produttive, Giovanni Torresi, a cui ha partecipato anche un funzionario della Regione Marche, è stato predisposto un protocollo d’intesa che dovrà essere prossimamente sottoscritto da enti ed organizzazioni partecipanti. Sarà quindi il Comitato ad intraprendere e seguire l’iter procedurale per giungere all’ottenimento della “Dop”. La Provincia, tramite i propri uffici, si assumerà l’onere delle attività di segreteria, anche al fine di assicurare il funzionamento del Comitato ed il disbrigo delle pratiche che la procedura richiede. Tra queste ultime anche una approfondita ricerca sulla storicità del prodotto.

Il riconoscimento della Dop per il ciauscolo tradizionale maceratese, che già da più di due anni si avvale del marchio IGP (Indicazione geografica protetta) significa – come hanno sottolineato i rappresentanti delle istituzioni presenti – non solo valorizzazione del prodotto, ma anche sostegno alle attività produttive legate alle tipicità agroalimentari e un contributo agli obiettivi di sviluppo integrato e sostenibile del territorio provinciale.

“La Dop – ha aggiunto l’assessore Torresi – permette di valorizzare in particolare l’intera filiera del ciauscolo, dall’allevamento di maiali, nati e cresciuti nel territorio, fino all’alimentazione degli stessi.”






Questo è un articolo pubblicato il 13-01-2012 alle 12:59 sul giornale del 14 gennaio 2012 - 614 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tSB





logoEV