Domenica mercato del riuso al Csa Sisma

17/01/2012 -

Domenica prossima, dalle 16 alle 19 al Csa Sisma, in via Alfieri , si svolgerà il “Mercato del Riuso” riutilizzo, recupero, risparmio della città di Macerata.



L’obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, è quello di sottrarre il maggior numero di oggetti al ciclo dei rifiuti, permettendo a ciascuno di mantenere il proprio valore in relazione all’uso che assolve e al desiderio con il quale le persone l’hanno scelto e fatto proprio.

Oltre a contrastare la cultura dell’“usa e getta” e a ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento, mediante una politica di prevenzione (pre-waste), il Mercato del Riuso consente anche di sostenere un’economia che non si basi solo sull’uso della moneta come valore di scambio e in questa fase di crisi permette anche di aprire un nuovo spazio reale dove il valore è dato dai rapporti tra le persone.

All'interno del Mercato del Riuso non è consentito l'uso del denaro perché si può disporre a titolo gratuito di beni funzionanti e integri. Chiunque può partecipare al Mercato del Riuso, condividendone il regolamento, portando e donando oggetti, abiti, attrezzi, elettrodomestici ed altro, che non usa più ma sono ancora funzionanti ed in buon stato e che altri possono utilizzare.

La giornata si concluderà con un aperitivo accompagnato da dj set e con il concerto, dalle 22, del gruppo Insintesi feat. Papet J (Massilia Sound System) Reggae/Dub/Jungle Live Set direttamente dal Salento.

"Il primo obiettivo della politica dei rifiuti - afferma l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini - è la minor produzione di materiali da smaltire (rifiuti zero) e può essere raggiunto combinando una maggiore quota di differenziazione e recupero ad una minore produzione complessiva di rifiuti.

L'obiettivo "rifiuti zero" può essere perseguito anche attraverso iniziative come questa, utili per gli effetti pratici ma anche come veicolo di differenti approcci culturali al consumo. L'Amministrazione comunale vuole investire in modo strutturale sul concetto del riuso, e stiamo progettando un'apposita struttura".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2012 alle 18:32 sul giornale del 18 gennaio 2012 - 494 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata, enzo valentini, mercato del riuso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/t32