Apiro: Pippo Franco in esclusiva regionale al Teatro 'Mestica'

Ad Apiro con i crismi prestigiosi e distintivi della esclusiva regionale, il nuovo spettacolo di Pippo Franco ha debuttato da poco ma già è accolto da un caloroso successo ovunque in tutta Italia, che lo sta decretando unanimemente come novità comica della stagione. “Paragoni azzardati. Leggere l’arte per leggere la vita”, questo è il titolo della nuovissima produzione del celebre comico romano, che è un divertente viaggio attraverso i maggiori capolavori della pittura di tutti i tempi –da Lorenzo Lotto a Picasso, da De Chirico a Piero della Francesca- come occasione piacevole e stimolante per parlare di tante tematiche attuali ma anche di significati profondi della vita tramite il linguaggio coinvolgente e affascinante dell’arte. In scena con lui l’attore Pino Cormani, che instaura con Pippo Franco una dialettica teatrale molto divertente, tra battute fulminanti e situazioni comiche esilaranti.
Il racconto scenico presenta infatti due amici che visitano una mostra d’arte, dove opere del passato sono esposte vicino a opere di oggi che sembrano continuarne il discorso. Uno pone domande di fronte a lavori non sempre facilmente comprensibili, l’altro si addentra nelle risposte, tra battute travolgenti e lampi di riflessione profonda attraverso quattro temi conduttori: il tempo, il simbolo, la realtà. le apparenze. Uno spettacolo frizzante, che scatena potenti risate con la tipica forza trascinante di Pippo Franco, ma che è anche un percorso all’interno di noi stessi: la bellezza e la forza delle immagini, la curiosità e gli aspetti simbolici delle opere prese in esame, l’emozione della scoperta dei significati nascosti delle opere stesse, sono gli ingredienti saporiti di questo testo acuto e stimolante che coniuga divertimento incontenibile e incontro con temi suggestivi importanti.
“Il Teatro Mestica prosegue anche quest’anno la politica culturale della qualità e della distinzione che dal 2010 lo ha posto all’attenzione del territorio –sottolinea Gianni Gualdoni, Direttore artistico della Fondazione “Lanari” che organizza la Stagione teatrale di Apiro- grazie ad una programmazione originale ed esclusiva di alta ospitalità con artisti di rilievo nazionale: una scelta artistica che da allora distingue il Teatro e attira nel piccolo centro dell’entroterra un folto pubblico attento e motivato, proveniente non solo dal maceratese ma da varie parti dell’intera regione”.
Inizio ore 21, ingresso Euro 10. Info: 0731-4684; 338-8388746.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2012 alle 12:30 sul giornale del 21 febbraio 2012 - 489 letture
In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, Comune di Apiro
L'indirizzo breve
https://vivere.me/vrQ