contatore accessi free

Unimc incontra l'Università ucraina di Shevchenko

Unimc incontra l'Università ucraina di Shevchenko 1' di lettura 21/02/2012 - Il rettore dell'Università di Macerata Luigi Lacchè ha incontrato questa mattina una delegazione dell'Università "Taras Shevchenko" di Kiev, in visita ufficiale in Italia per pianificare una serie di manifestazioni e iniziative di scambio tra l'Italia e l'Ucraina.

Si è trattato di un primo passo per la definizione di accordi didattici e scientifici tra i due Atenei, che dovrebbero vertere principalmente sull'area delle scienze del turismo. L'Università "Taras Shevchenko" – che conta 22 Facoltà e 25 mila studenti – presenta, infatti, una forte specializzazione in questo ambito: l'Ateneo è stato delegato dal Ministero ucraino dell'istruzione pubblica a creare standard nel settore; rappresenta un centro di specializzazione nella legislazione turistica e ha una squadra di docenti esperti a livello nazionale. All'incontro di questa mattina hanno partecipato il delegato del rettore ai rapporti internazionali di Unimc Uoldelul Chelati Dirar, il presidente dei corsi di laurea in turismo Edoardo Bressan, il prorettore dell'Università "Taras Shevchenko" Lutik Igor, il preside della Facoltà di Geografia Olynik Yaroslav, la vice preside della Facoltà di Geografia Olena Motuzenko.

Si è discusso della possibilità di scambio di docenti e studenti, visto che l'Ateneo ucraino presenta un elevato numero di studenti della lingua italiana – trenta solo per quanto riguarda i corsi di geografia – mentre quello maceratese già offre un corso di laurea magistrale in inglese in Economia internazionale e relazioni commerciali e sta vagliando la possibilità di offrire in inglese anche la laurea magistrale in marketing del turismo. La delegazione ucraina parteciperà domani all'inaugurazione dell'Anno Accademico di Unimc e nei prossimi giorni saranno studiati i dettagli della collaborazione tra i due Atenei.


   

da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it





Questo è un articolo pubblicato il 21-02-2012 alle 17:15 sul giornale del 22 febbraio 2012 - 625 letture

In questo articolo si parla di università, macerata, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/vwy





logoEV
logoEV