contatore accessi free

Un corso sulle buone relazioni per impegnarsi nel sociale

2' di lettura 02/03/2012 - L'associazione l'Asteroide di Macerata organizza il corso "La relazione prima della parola - Sensibilizzazione alla relazione di prossimità secondo il Metodo Resseguiér", finanziato dal Centro servizi per il volontariato - Marche, che si terrà il 3 e 4 marzo. Il corso si terrà presso lo studio professionale di Maria Teresa Ruggeri, in via Lorenzoni, 18, a Macerata.

Il progetto presentato all’interno del Bando della Regione Marche, dal titolo “Costruire relazioni” parte dall’idea per cui il "come" ci si relaziona con l'altro è predittivo di una buona riuscita dell'intervento. “Riteniamo che sia fondamentale una formazione che aiuti l'operatore o il nuovo volontario a porsi in maniera adeguata – dice la presidente dell’associazione Benedetta Trisciani - non invasiva, nella relazione d'aiuto. Un progetto formativo di questo tipo permette ai giovani volontari di vivere esperienze di cittadinanza attiva ricche di relazioni autentiche, che li vede protagonisti consapevoli e responsabili”. In tale contesto l’Associazione ha scelto il Metodo Jean Paul Resseguier, attraverso un diretto coinvolgimento dei volontari alla relazione di prossimità, anche in vista di nuovi progetti legati all’intercultura e all’integrazione.

L’associazione di volontariato “L’asteroide”, nata a settembre 2010, si costituisce per volontà di un gruppo di giovani che impegnati nel sociale, sia a livello professionale che nel loro tempo libero, vogliono dedicarsi a tale ambito con una forma speciale di cittadinanza attiva. L’asteroide ha per oggetto l'educazione della persona nelle sue molteplici aree (emotiva, cognitiva, sociale, affettiva, corporea), la sensibilizzazione alle tematiche sociali (la diversità, l’integrazione, le pari opportunità, le problematiche giovanili, l’infanzia, la famiglia, la scuola e le agenzie educative informali) e la promozione di differenti tematiche culturali (letterarie, scientifiche ed artistiche). Per il raggiungimento dello scopo sociale l’Associazione crea momenti di aggregazione, incontri ed eventi culturali per diffondere una cultura e una mentalità nuova, fondate sui valori della solidarietà sociale. Per il gran numero di iscrizioni pervenute, il corso si ripeterà in un successivo weekend, il 23 e 24 marzo e ancora ci sono alcuni posti disponibili: per le prenotazioni: associazionelasteroide@gmail.com, 3398390836






Questo è un articolo pubblicato il 02-03-2012 alle 17:43 sul giornale del 03 marzo 2012 - 737 letture

In questo articolo si parla di volontariato, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/vZJ





logoEV
logoEV