contatore accessi free

La violinista Vassileva con la Form per la festa della donna

Marianna Vassileva 2' di lettura 05/03/2012 - Il talento femminile sarà protagonista del concerto di musiche beethoveniane dal titolo Magico violino che la Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguirà giovedì prossimo (8 marzo), alle ore 21, al teatro Lauro Rossi nell’ambito della stagione sinfonica.

Ad esibirsi insieme all’orchestra, diretta da David Crescenzi, sarà infatti la giovane violinista russa Marianna Vassileva, fra i più acclamati interpreti emergenti della scena internazionale. In programma il Concerto per violino e orchestra in re magg., op. 61, e la Sinfonia n. 1 in do magg., op. 21, di Ludwig van Beethoven. Il Concerto per violino è una composizione vasta e solenne, poeticamente profonda e di notevole impegno tecnico-interpretativo che, pur essendo rimasta l’unico contributo di Beethoven nell’ambito del genere concertistico per violino, si impose subito al suo apparire come un modello imprescindibile per i futuri compositori romantici.

La sua forma richiama quella di un organismo vegetale: le ampie divagazioni liriche del violino sembrano infatti disegnare nel vuoto archi leggerissimi che si dipartono dal motivo base dell’opera e a questo fanno continuamente ritorno, come petali che si irradiano dal cuore di un fiore. Un fiore musicale, dunque, rigoglioso e splendente, creato da uno dei più alti ingegni della storia della musica e offerto dalla Form a tutte le donne nel giorno della loro festa. Il costo del biglietto per assistere al concerto, in vendita alla biglietteria dei teatri di piazza Mazzini (tel. 0733.230735) è di 15 euro, di 10 euro il ridotto riservato a giovani, anziani, associazioni musicali, Club Services e abbonati alla stagione teatrale Amat e di 4 euro per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dell’Università, dell’Accademia di Belle Arti e delle scuole civiche di musica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2012 alle 16:23 sul giornale del 06 marzo 2012 - 757 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/v5Y







Cookie Policy