contatore accessi free

Montefano: Giornata della Donna, l'Anpi organizza una conferenza con la criminoiloga Margherita Carlina

aggressione donna 2' di lettura 07/03/2012 - Venerdì 9 marzo alle ore 21,15 nei locali della Mediateca UBU, l’A.N.P.I. di Montefano ospita per la celebrare l’otto marzo, la giornata della donna, la D.ssa Margherita Carlini (Criminologa, Psicologa, collaboratrice per diversi quotidiani per i quali cura rubriche) che presenterà la conferenza-confronto “Francesca, Chiara, Esmeralda, Gabriella ... Storie di Donne, Storie di violenza sulle Donne”.

La serata rientra nell’ambito del ciclo di iniziative che la sezione A.N.P.I. di Montefano organizza insieme con i giovani della mediateca UBU. Grazie all’esperienza della d.ssa Carlini, nota criminologa di fama nazionale (segue alcuni fra i casi giudiziari più difficili e di vasta risonanza, responsabile dello sportello anti-stalking della Provincia di Ancona), si avrà l’opportunità di conoscere e riflettere sul fenomeno della violenza sulle donne. Argomento, questo, quanto mai attuale, alla luce degli ultimissimi episodi di violenza di cui sono vittime donne. La d.ssa Carlini parlerà del retroterra culturale, sociale e affettivo nel quale nascono ed esplodono le diverse forme di violenza, che nulla hanno a che vedere con la passione e la gelosia, ma piuttosto con il possesso che alcuni maschi intendono avere selle donne.

La sua esperienza forense, di ricercatrice e di operatrice sul territorio sarà occasione di confronto per quanti intendono la giornata della donna un appuntamento carico di significato, strumento di progresso e di libertà per le donne. Finché le donne si sentiranno minacciate nel corpo, nella loro personalità e sessualità, non si potrà parlare di emancipazione di genere e non si potrà inoltrarsi nelle pari opportunità, che saranno solo di facciata. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla giornata della donna e per confrontarsi con una figura professionale importante e contesa dalle televisioni nazionali.


   

da A.N.P.I.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2012 alle 18:50 sul giornale del 08 marzo 2012 - 576 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa della donna, montefano, aggressione, a.n.p.i., aggressione donna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/wcf





logoEV
logoEV