contatore accessi free

Tolentino: Renato Nicolini apre il weekend con gli scrittori... con un tocco di giallo

libro libri 4' di lettura 15/03/2012 - Grande attesa per l’avvio, venerdì 16 marzo dell’evento dedicato alla letteratura, promosso dal Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura, “Weekend con gli scrittori. Con un tocco di giallo”.

Infatti nel fine settimana di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo, alcuni tra i più importanti scrittori italiani a Palazzo sangallo, Palazzo Fidi e alla Biblioteca Filelfica incontrano i lettori per presentare i propri libri e per discutere di letteratura e attualità. Il tutto “condito” da un tocco di giallo. Venerdì 16 marzo, alla Galleria Sangallo, in piazza della Libertà, Renato Nicolini, intervistato da Bruno Gambarotta, presenta “Estate Romana. 1976 – 85: un effimero lungo nove anni”, edito da Città del Sole edizioni 2011.

A seguire, alle ore 22.30, Franco Morone in concerto Miles of Blues. Indimenticato Assessore alla Cultura di Roma negli anni che vanno dal 1977 al 1985, nella prima giunta comunista guidata da Argan, architetto e uomo di teatro, Renato Nicolini è un intellettuale noto per il suo impegno politico e soprattutto per aver dato vita a un nuovo modello culturale per la capitale durante i tormentati anni di piombo.

Con la sua opera totalmente originale, Nicolini compie il miracolo: coinvolgere la massa in grandi eventi, far partecipare importanti nomi internazionali a spettacoli collettivi, inaugurare l’epoca dei reading, delle notti animate in cui l’elemento dello stupore e dell’emozione diventa preponderante: in una parola, abbattere le barriere tra cultura popolare e cultura d’élite. Anni memorabili raccontati anni dopo in questo libro, scritto di getto nel 1991, che torna oggi in libreria con una lunga introduzione dell’autore e con la prefazione di Jack Lang, già Ministro della Cultura francese.

Questo il programma completo stilato dagli organizzatori. Venerdì 16 marzo, alla Galleria Sangallo, in piazza della Libertà, Renato Nicolini presenta “Estate Romana. 1976 – 85: un effimero lungo nove anni”, edito da Città del Sole edizioni 2011. Alle ore 22.30 Franco Morone in concerto Miles of Blues. Sabato 17 marzo, alle ore 10, alla Biblioteca Filelfica “Figlie Genitori: identità e Memoria” con la partecipazione di Fernando Acitelli autore del libro “Sulla strada del oadre” Cavallo di ferro edizioni 2011 e di Cynthia Russo autrice del libro “Non è sempre vero” Marsilio editori 2012. Sempre alla Biblioteca Filelfica, ma alle ore 12.00, al Caffè letterario aperitivo con Bruno Gambarotta che presenta il suo ultimo lavoro intitolato “Le ricette di nefertiti” pubblicato da Garzanti nel 2011. Nel pomeriggio, alle ore 17, all’Auditorium della Biblioteca Filelfica “Pomeriggio con un tocco di giallo”. Scrittori a confronto con la collaborazione de Il Circolo dei Lettori di Torino. Conduce Roberto Tallei giornalista di Sky Tg24.

Con la partecipazione di Gianni Bondillo autore de “I materiali del killer” Guanda 2011, Margherita Oggero autrice di “L’amico di Mizù” Notes edizioni 2011, Roberto Costantini autore di “Tu sei il male” Marsilio Editori 2012, Renato Pasqualetti autore di “La clessidra del tempo fermo” Affinità Elettive edizioni 2011. Il Weekend con gli scrittori si conclude domenica 18 marzo, al Caffè Letterario della Biblioteca Filelfica, alle ore 11 con il confronto tra letteratura e realtà intitolato “indagine giornalistica e indagine scientifica” in collaborazione con edizioniAnordest. Aperitivo con gli autori Roberto Tallei giornalista Sky Tg24 e Sergio Schiavone Comandante dei Ris di Messina. Conduce Bruno Gambarotta. Sergio Schiavone presenta in prima nazionale il libro “un filo di luce” edizioniAnordest 2012 mentre Roberto Tallei presenta il libro “La donna del soldato. Tutta la verità sul delitto Melania Rea” edizioniAnordest 2011 scritto con Grazia Longo.

Si ricorda che tutti gli incontri sono aperti alla partecipazione di tutti e sono ad ingresso libero. Infopoint Piazza della Libertà 0733.901365 – 901326 – 339.6733590. Weekend con gli scrittori con un tocco di giallo è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino con il contributo della Provincia di Macerata ed in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, l’Accademia delle Belle Arti di Urbino, Accademia della Libellula e con il Circolo dei Lettori di Torino. Coordinamento Mauro Binci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2012 alle 15:19 sul giornale del 16 marzo 2012 - 479 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/wvw





logoEV
logoEV