contatore accessi free

Al via il Microfestival di Flamenco dal 23 al 25 marzo

3' di lettura 16/03/2012 - “Il Microfestival di Flamenco nasce da una fortissima passione per la danza e la cultura flamenca, dall’amore per una delle espressioni artistiche più antiche e popolari dell’area del Mediterraneo, patrimonio dell’Andalusia e dell’umanità”.

A parlare è Elvira Pardi, ballerina e coreografa, direttrice artistica dell’evento, alla guida dell’ L’A.S.D. El Duende – Centro Danza, in occasione della presentazione della terza edizione del Microfestival di Flamenco, che offrirà dal 23 al 25 marzo un calendario molto ricco, sulla scia delle dei due anni passati. Il festival, organizzato con il patrocinio del Comune di Macerata, del Comune di Corridonia, della Provincia e dell’Ambasciata di Spagna in Italia, è stato presentato stamattina nella sala consiliare del Comune di Macerata, e prevede vari appuntamenti dislocati fra Macerata e Corridonia, come la collettiva di pittura “Perfume de Colores…cuentos entre sueño y realidad”, a cura del G.A.M. (Gruppo Artistico Marchigiano), inaugurata il 18 marzo e che rimarrà allestita fino al 25 presso Palazzo Perichetti; la conferenza del dottor Stefano Cotroneo dal titolo “La grande tradizione del flamenco: Carmen”, strettamente legata alla mostra dei costumi dell’allestimento della “Carmen” a cura della Sartoria Arianna; la mostra fotografica di Gianni Cuttone “Fragmento: tra il movemento e il colore, il reportage incontra l’esperienza artistica”. Fulcro del microfestival saranno gli spettacoli dei due grandi ospiti spagnoli, Cristina Benitez e Angel Atienza, il 23 e il 24 marzo rispettivamente a Villa San Liberato alla Valle (fattoria Lucangeli) di Macerata e al teatro Velluti di Corridonia. Negli stessi giorni verranno organizzati stage di flamenco di vario livello (principiante, intermedio, avanzato, professionale), presso la sede dell’ L’A.S.D. El Duende – Centro Danza (Via Benedetto Croce 12, Macerata).

“L’ambizione e la passione – continua la Pardi - hanno portato il Microfestival di Flamenco a diventare un appuntamento di livello nazionale imperdibile, per qualità e prestigio, e viene affiancato da altri festival italiani, tra l’altro pochissimi, che si svolgono in città come Milano, Roma e Torino, con cui abbiamo avviato da poco un rapporto di collaborazione”. Un appuntamento unico nella nostra regione e che, approdato anche al comune di Macerata, conferma alla città, come ha affermato il giornalista Carlo Cambi, quel ruolo di “ponte culturale fra culture diverse, troppo spesso dimenticato”. Di grande sinergia fra le istituzioni del territorio hanno parlato l’assessore alla cultura della Provincia Massimiliano Bianchini e dei comuni di Macerata e Corridonia Stefania Monteverde e Massimo Cesca. Quest’ultimo ha sottolineato come “l’apertura a nuove città della manifestazione è senza dubbio un segno di arricchimento, significa l’uscita dal concetto dei comuni come piccoli feudi medievali”. “Parole chiave di questo processo per fare sistema - secondo l’assessore Monteverde – sono l’integrazione e l’accoglienza della creatività del territorio, di cui l’A.S.D. El Duende rappresenta un esempio”.

Anche l’assessore Bianchini ha messo in risalto “l’importanza di sostenere anche le piccole realtà per non perdere la nostra ricchezza culturale”. Grande attesa dunque per l’inizio di un evento considerato da tutti gli intervenuti di altissimo livello e che, proprio per la grande rilevanza che sta assumendo, “dalla prossima edizione diventerà biennale – ha concluso la Pardi – proprio per permettere una preparazione adeguata”. A chiudere sono state le parole di Stefano Cotroneo, che ha illustrato la conferenza del 24 marzo in cui accompagnerà il pubblico attraverso la storia della danza, del flamenco e dall’Andalusia, per giungere alla figura della Carmen che sarà illustrata nello specifico dalla prof.ssa Lucia Tancredi. La prevendita per gli spettacoli è presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata - piazza Mazzini n.10 Tel. 0733.230735 - 0733.230508 dal lunedì al sabato - orario 10.30 - 12.30 / 17.00 - 19.30.

INFO: www.el-duende.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2012 alle 19:07 sul giornale del 17 marzo 2012 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/wz8





logoEV