contatore accessi free

Tolentino: restauro delle tele dipinte della 'Sala degli Arazzi'

1' di lettura 16/03/2012 - Grande attesa a Tolentino per la presentazione ufficiale del "Restauro delle tele dipinte della "Sala degli Arazzi" (sec. XVIII) - Stato dell'arte".

Infatti domenica 18 marzo, alle ore 16.30, a Palazzo Parisani - Bezzi, si terrà la cerimonia di “riconsegna” alla Città di queste opere, dette anche per la loro particolare composizione “succhi d’erba” che saranno nuovamente esposte e visibili nella grande sala degli arazzi, la stanza di Palazzo Parisani – Bezzi che precede la sala gialla dove Napoleone Bonaparte, nel 1797, ha firmato il Trattato di Tolentino.

I principi e le fasi del restauro, condotto con la collaborazione preziosa della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche e con la Direzione Lavori di Opificio delle Pietre Dure di Firenze, saranno illustrati da Gabriele Barucca della Soprintendenza di Urbino.

Il restauro è stato finanziato dal Comune di Tolentino, dalla Fondazione Carima e dalla Provincia di Macerata. Da sottolineare che attualmente sono in fase di ultimazione i lavori di restauro di un’ultima tela che sarà mostrato al pubblico e nei giorni successivi agli alunni delle scuole cittadine. Dopo la presentazione seguirà il Concerto "Danza, Canzoni, ..." con il Trio Altrove 1.3 e musiche di Piazzolla, Stavinskij, Villa Lobos, DuFord, a cura di Accademia della Libellula.

Il concerto è inserito nel cartellone di musica classica di Tolentino@CinqueStelle.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2012 alle 14:31 sul giornale del 17 marzo 2012 - 1251 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, restauro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/wyD





logoEV
logoEV