contatore accessi free

Primo laboratorio di comunicazione satirica, eccezionale partecipazione

sorriso 1' di lettura 19/03/2012 - Si avvia alla conclusione il laboratorio formativo di Comunicazione satirica nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata e il Centro Studi Gabriele Galantara di Montelupone, il primo mai attivato in una Università italiana.

Ciò che fin qui emerge, lampante, dall’originale iniziativa didattica, è lo straordinario interesse suscitato tra gli studenti di diverse Facoltà, in primis, ovviamente, quella che l’ha promossa. Si tratta comunque di numeri molto alti: 52 gli iscritti ed una partecipazione media di oltre 35 studenti che seguono con attenzione il susseguirsi degli interventi e dei relatori, alcuni “locali” ed altri provenienti da altre città d’Italia, come Firenze, Rimini, Novara, Reggio Emilia e Roma.

Il laboratorio, che ha avuto inizio lunedì 5 marzo, terminerà le lezioni tra lunedì 19 marzo (ore 14-17), con l’intervento di Raffaele Camposano, Direttore dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato, in merito al rapporto tra la satira e le Forze dell’ordine; e martedì 20 marzo (ore 16-19), con l’intervento di tre importanti autori contemporanei appartenenti a tre diverse generazioni e modi di “comunicare” attraverso la satira: Ro Marcenaro, Roberto Mangosi e Mario Natangelo.

Il coordinamento del Laboratorio è curato da Marcello Verdenelli (Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione) e da Fabio Santilli (Presidente del Centro Studi Galantara).

L’importante iniziativa, didattica e culturale, è patrocinata dalla Prefettura e dal Comune di Macerata e da numerose Istituzioni ed Enti che hanno partecipato alle precedenti e positive attività realizzate nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia .


   

da Centro Studi Gabriele Galantara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2012 alle 12:27 sul giornale del 20 marzo 2012 - 539 letture

In questo articolo si parla di attualità, montelupone, laboratorio, Centro Studi Gabriele Galantara, comunicazione satirica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/wEz





logoEV
logoEV