Tolentino: reading di poesie di Miguel Miguel Hernández Gilabert

poesia 1' di lettura 27/03/2012 - Dopo l’inaugurazione, promossa dal Comune di Tolentino, di Via Miguel Hernández Gilabert, mercoledì 28 marzo si terrà un “Reading” delle poesie di Hernandez. Infatti il 28 marzo ricorre il 70° anno della morte del poeta nato a Orihuela il 30 ottobre 1910 e morto ad Alicante il 28 marzo 1942.

Miguel Hernández Gilabert, poeta e drammaturgo spagnolo, morto a soli trentadue anni a causa di una durissima pena detentiva a cui fu condannato dalla dittatura di Francisco Franco. Si tratta di un poeta di particolare rilevanza nella letteratura spagnola del XX secolo che ha unito l'impegno di artista a quello di soldato a favore dei repubblicani durante la guerra civile spagnola.

Il reading si terrà mercoledì 28 marzo, alle ore 18.30, presso la Bottega del Libro. Parteciperà Enzo Calcaterra curatore del volume “La terra l'amore la guerra” edito dall'Associazione PolisLab. Durante l’incontro ci sarà anche un ricordo di Rodolfo Mettini che tanto si è speso perchè il giusto riconoscimento ad Hernandez venisse tributato anche dalla Città di Tolentino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2012 alle 15:16 sul giornale del 28 marzo 2012 - 459 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/w1O





logoEV